Metoflex cpr 750 mg blist 50 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Metoflex Tabl 750 mg 50 Stk
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Metoflex® 750 mg
Che cos'è Metoflex e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Metoflex contiene il principio attivo metocarbamolo. Il metocarbamolo appartiene a un gruppo di farmaci noti come miorilassanti.
Metoflex è utilizzato negli adulti per il trattamento sintomatico delle contratture muscolari dolorose, in particolare nella regione lombare (lombalgia). Secondo prescrizione medica.
Quando non si può assumere Metoflex?
Non assumere Metoflex:
- se si è allergici al principio attivo del metocarbamolo o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicamento;
- in caso di stato comatoso o pre-comatoso (incoscienza e diminuzione dello stato di coscienza);
- se si soffre di disturbi del sistema nervoso centrale;
- se si soffre di debolezza muscolare anormale (miastenia gravis);
- se si è predisposti a crisi epilettiche.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Metoflex?
Parli con il suo medico o il suo farmacista prima di assumere Metoflex se ha problemi renali o epatici.
Influenza sui test di laboratorio
Il metocarbamolo può causare interferenze cromatiche nei test di laboratorio sull'acido idrossiindoleacetico (5-HIAA) e sull'acido vanillin mandelico (VMA).
Bambini e adolescenti
Questo medicamento non è destinato all'uso in bambini e adolescenti al di sotto dei 18 anni, in ragione dell'insufficienza degli esperimenti con esso realizzati.
Altri medicamenti e Metoflex
Informi il suo medico o il suo farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicamento. In caso di assunzione contemporanea di Metoflex e di alcuni medicamenti che agiscono sul sistema nervoso centrale (come barbiturici, oppioidi o soppressori dell'appetito), l'effetto combinato può essere aumentato.
Metoflex può amplificare l'effetto di anticolinergici, come l'atropina, e di alcuni medicamenti psicotropi.
Il metocarbamolo può ridurre gli effetti di bromuro di piridostigmina. Pertanto, i pazienti che assumono piridostigmina per il trattamento di debolezza muscolare anormale (miastenia gravis) non devono assumere metocarbamolo.
Metoflex e l'alcool
Il consumo di alcool può aumentare gli effetti di Metoflex.
Questo medicinale può influenzare le reazioni, l'attitudine alla guida e la capacità di utilizzare strumenti o macchine! Metoflex può causare vertigini o sonnolenza. Prestare attenzione durante la guida, l'utilizzo di macchine o l'esecuzione di altre attività pericolose. Evitare tali attività se si verificano questi effetti collaterali.
Informi il suo medico o il suo farmacista, se
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa / compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Si può assumere Metoflex durante la gravidanza o l'allattamento?
In caso di gravidanza o allattamento, non assumere Metoflex perché non è stata accertata la sicurezza dell'uso del metocarbamolo per quanto riguarda i potenziali effetti sullo sviluppo del feto.
L'escrezione del metocarbamolo e/o dei suoi metaboliti nel latte materno non è accertata. Pertanto, non assumere Metoflex se si sta allattando al seno.
Come usare Metoflex?
Assumere sempre questo medicamento esattamente come prescritto dal medico. In caso di dubbio, consultare il proprio medico o farmacista.
Salvo diversa indicazione del medico, la dose raccomandata per un adulto è di 2 compresse / compresse rivestite con film tre volte al giorno.
Per iniziare il trattamento, si raccomanda di assumere 2 compresse / compresse rivestite con film quattro volte al giorno. Nei casi gravi, è consentito assumere un massimo di 10 compresse / compresse rivestite con film (7500 mg) al giorno.
Le compresse / compresse rivestite con film di Metoflex devono essere assunte con acqua a sufficienza.
La durata della somministrazione dipende dai sintomi indotti dall'aumento del tono muscolare, ma non deve superare i 30 giorni.
Bambini e adolescenti
La sicurezza dell'uso di Metoflex in bambini e adolescenti non è ancora stata accertata. Metoflex non deve quindi essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni.
Non modifichi di sua iniziativa il dosaggio prescritto. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Metoflex?
L'assunzione di Metoflex può causare i seguenti effetti collaterali:
Raro (riguarda da 1 a 10 su 10 000 utilizzatori)
Congiuntivite, mal di testa, vertigini, gusto metallico, ipotensione, gonfiore della mucosa nasale, angioedema (gonfiore acuto dei tessuti o della pelle), esantema, prurito, orticaria, febbre.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000)
Reazioni anafilattiche (reazioni allergiche di ipersensibilità), diminuzione dell'appetito, irrequietezza, ansia, confusione, svenimenti, occhi spiritati, vertigini, tremori, convulsioni, visione ridotta, visione doppia, ritmo cardiaco rallentato, vampate di calore, nausea e vomito.
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Sonnolenza, disturbi della coordinazione, parestesie sensoriali locali transitorie (principalmente al viso, al cuoio capelluto, alle labbra, alla lingua, alle mani, alle dita o ai piedi), nausea, diarrea, affaticamento.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o al suo farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Non conservare ad una temperatura superiore a 25 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Il suo medico e il suo farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Metoflex?
Principi attivi
1 compressa e compressa rivestita con film di Metoflex contiene 750 mg di metocarbamolo
Sostanze ausiliarie
Nucleo della compressa e compressa rivestita con film: amido di sodio glicolato (tipo A), magnesio stearato, copovidone.
Rivestimento di compresse rivestite con film: Titanio diossido (E 171), talco, alcool polivinilico, guar galattomannano, maltodestrina, ipromellosa, trigliceridi saturi a catena media
Numero dell'omologazione
66781, 69573 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Metoflex? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Sono disponibili i seguenti confezioni:
- Metoflex 750 mg: 10, 50 e 100 compresse
- Metoflex 750 mg: 10, 50 e 100 compresse rivestite con film
Titolare dell'omologazione
Labatec Pharma SA, 1217 Meyrin (GE).
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).