Minitran TTS 10 mg/24h 30 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Minitran™

Viatris Pharma GmbH

Che cos'è il Minitran e quando si usa?

Minitran è un cerotto contenente principio attivo, che viene applicato sulla pelle ed esercita il suo effetto attraverso la pelle (per via transdermica). Il principio attivo nitroglicerina penetra nella pelle e da lì entra direttamente nella circolazione sanguigna. Minitran viene utilizzato su prescrizione medica per prevenire gli attacchi di angina pectoris (dolore cardiaco a insorgenza improvvisa).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Seguire attentamente le istruzioni d'uso di Minitran.

Quando non si può usare Minitran?

Minitran non va usato nei casi di

  • ipersensibilità al principio attivo, ad altri nitroderivati o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie secondo la composizione;
  • infarto miocardico acuto, insufficienza cardiaca acuta (insufficienza cardiaca sinistra) o altre malattie del cuore; Minitran non è indicato per il trattamento delle crisi acute di angina pectoris;
  • scompenso circolatorio acuto (shock, collasso circolatorio);
  • pressione arteriosa molto bassa (pressione sistolica inferiore a 90 mm Hg);
  • anemia grave;
  • perdita di sangue imponente (ipovolemia);
  • aumento della pressione oculare interna (glaucoma);
  • aumento della pressione cerebrale.

Avvertenza importante

Se è un paziente cardiopatico (affetto per es. da angina pectoris) e riceve una terapia con Minitran, non dovrà in nessun caso assumere medicamenti della categoria degli inibitori della fosfodiesterasi quali sildenafil (Viagra®), vardenafil (Levitra®) o tadalafil (Cialis®) (medicamenti per il trattamento dell'impotenza maschile e medicamenti contro l'ipertensione arteriosa). L'assunzione contemporanea di tali medicamenti può provocare un grave e pericoloso potenziamento dell'azione di Minitran sotto forma di calo della pressione arteriosa e collasso circolatorio.

Se ciononostante dovesse aver assunto inibitori della fosfodiesterasi, non dovrà in alcun caso assumere Minitran prima che siano trascorse 24 ore dall'assunzione dell'altro medicamento. Questo vale anche qualora si manifestassero improvvisi disturbi cardiaci. In una tale situazione di emergenza si rivolga a un medico, informandolo in merito all'assunzione degli inibitori della fosfodiesterasi. Durante il trattamento con Minitran non deve assumere nemmeno medicamenti contenenti il principio attivo riociguat (Adempas®, per la riduzione dell'ipertensione polmonare).

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Minitran?

In caso di predisposizione ai disturbi della circolazione sanguigna dovuti a bassa pressione arteriosa (disturbi ortostatici della regolazione della circolazione), Minitran va usato con cautela.

Se la concentrazione di ossigeno nel sangue è ridotta (ipossiemia) a causa di anemia, è necessaria cautela nell'uso di Minitran.

Quando si somministra Minitran, a causa di una relativa ridistribuzione del flusso ematico nelle aree polmonari poco ventilate, può comparire una riduzione transitoria del contenuto di ossigeno nel sangue arterioso, che nei pazienti con disturbi della circolazione coronarica può causare un ridotto apporto di ossigeno al muscolo cardiaco.

La contemporanea assunzione di preparati antipertensivi (per es. calcioantagonisti, ACE-inibitori), altri vasodilatatori, neurolettici, antidepressivi triciclici, sedativi e alcool può potenziare l'effetto antipertensivo di Minitran.

In caso di trattamento contemporaneo con Minitran e diidroergotamina (DHE), la pressione sistolica in piedi aumenta di più rispetto alla somministrazione della sola DHE.

L'effetto di Minitran può essere indebolito dall'assunzione di antinfiammatori non steroidei (antireumatici). Non assuma medicamenti contenenti il principio attivo riociguat (Adempas®, medicamento per abbassare l'ipertensione polmonare), se è in trattamento con Minitran. Informi il suo medico, se assume un medicamento contenente il principio attivo riociguat.

L'impiego contemporaneo di Minitran e acido acetilsalicilico (per es. Aspirina) può potenziare l'effetto antipertensivo di Minitran.

Il trattamento a lungo termine non va interrotto bruscamente.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, anche se l'uso è conforme alle istruzioni. Ciò vale soprattutto all'inizio del trattamento e assieme all'alcool.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Minitran nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, Minitran non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può usare Minitran durante la gravidanza o l'allattamento?

In generale, Minitran è sconsigliato in gravidanza e nel periodo di allattamento. Si attenga comunque alle prescrizioni del suo medico.

Come usare Minitran?

Adulti

Il medico stabilisce il dosaggio. In generale, si inizia con un cerotto Minitran 5 al giorno. Se necessario, il medico può aumentare la dose. Il dosaggio giornaliero massimo di Minitran non deve superare i 15 mg di nitroglicerina.

Effettuare la sostituzione del cerotto tutti i giorni alla stessa ora. Con i preparati a base di nitroglicerina come Minitran, può comparire una diminuzione dell'effetto. Si raccomanda, quindi, di rispettare un intervallo senza nitrati di 8–12 ore al giorno. Tenere applicato il cerotto sulla cute per 12, massimo 16 ore al giorno. Il cerotto va applicato di mattina e rimosso durante la notte, a meno che il medico non abbia prescritto diversamente.

Per le istruzioni sull'uso corretto del cerotto Minitran, consultare le istruzioni per l'uso riportate alla fine del foglietto illustrativo.

Pazienti anziani

L'uso negli anziani deve avvenire, in generale, con prudenza, perché questi possono reagire con maggiore sensibilità a un trattamento con nitroglicerina.

Bambini e adolescenti

L'uso e la sicurezza di Minitran nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati. Pertanto, Minitran non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Minitran?

All'inizio del trattamento con il cerotto Minitran si può manifestare mal di testa. Si tratta di un effetto collaterale comune, che però dovrebbe attenuarsi dopo aver usato il medicamento per un certo tempo. Se il mal di testa non dovesse scomparire o se fosse grave, si rivolga al suo medico.

Con l'applicazione del cerotto Minitran si possono manifestare i seguenti effetti collaterali.

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

Nausea, vomito.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Mal di testa.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Reazioni cutanee allergiche, infiammazioni cutanee causate dal contatto con il cerotto Minitran, arrossamento cutaneo, prurito, bruciore e irritazione cutanea nel punto di applicazione. In genere, gli effetti collaterali scompaiono entro poche ore dalla rimozione del cerotto. Per ridurre le irritazioni locali si deve cambiare regolarmente il punto di applicazione.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Tachicardia, polso accelerato, caduta della pressione arteriosa quando ci si alza, vampate di calore, fugaci arrossamenti cutanei, stati collassiali (spesso con aritmie cardiache, rallentamento della frequenza del polso e improvvisa perdita di coscienza).

Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10'000)

Capogiri.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Perdita di coscienza, palpitazioni cardiache, eruzione cutanea su tutto il corpo, desquamazione cutanea di ampie aree.

Possono manifestarsi reazioni gravi alla caduta della pressione arteriosa con nausea, vomito, irrequietezza, pallore e sudorazione eccessiva. Se compaiono tali sintomi, staccare il cerotto Minitran e consultare subito il medico.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Istruzioni di conservazione

Non conservare a temperature superiori a 25 °C.

Conservare nella confezione originale per proteggere il contenuto dalla luce e dall'umidità.

Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Nella rimozione del cerotto, accertarsi che non giunga nelle mani di un bambino.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Minitran?

Principi attivi

1 cerotto transdermico Minitran 5 contiene 18 mg di nitroglicerina per 6,7 cm² di superfice di rilascio, il che equivale a un rilascio medio di principio attivo sulla pelle pari a 5 mg/24 ore (corrispondenti a 0,2 mg/ora).

1 cerotto transdermico Minitran 10 contiene 36 mg di nitroglicerina per 13,2 cm² di superfice di rilascio, il che equivale a un rilascio medio di principio attivo sulla pelle pari a 10 mg/24 ore (corrispondenti a 0,4 mg/ora).

Sostanze ausiliarie

Isooctyl acrylat / acrylamid copolymer (93:7), ethyloleat, glycerylmonolaurat, polyethylen.

Numero dell'omologazione

51920 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Minitran? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Minitran 5 è disponibile in confezioni da 30 cerotti transdermici.

Minitran 10 è disponibile in confezioni da 30 cerotti transdermici.

Titolare dell'omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Istruzioni per l’uso

Istruzioni importanti da leggere con attenzione prima dell’applicazione di Minitran

I cerotti Minitran vengono applicati secondo le istruzioni del medico su un’area cutanea pulita, priva di peli e integra del torace, della spalla, del braccio o della schiena. Non applicare il cerotto Minitran su parti lese della pelle come tagli o escoriazioni.

Pulire e poi asciugare la pelle prima di applicare il cerotto. Questa procedura garantisce una migliore adesione del cerotto alla pelle. Non usare borotalco o cipria. Prima di applicare il cerotto non trattare la zona cutanea scelta con sostanze contenenti grassi quali pomate o creme. Il cerotto Minitran aderisce correttamente alla pelle anche durante la doccia, il bagno e il nuoto. Non riutilizzare il cerotto Minitran dopo che si è staccato. Ogni nuova applicazione deve essere fatta su una zona di cute diversa. È consigliabile non applicare un nuovo cerotto sulla stessa area se non dopo qualche giorno di intervallo.

Se, eccezionalmente, un cerotto non si attacca o si scolla, si deve utilizzare un nuovo cerotto su un’altra zona di pelle, assicurando che la pelle sia ben pulita e asciutta.

Si deve fare attenzione che il cerotto usato venga eliminato fuori dalla portata dei bambini.

Come utilizzare Minitran?

  1. Aprire la bustina iniziando dalla tacca di apertura e seguendo la linea tratteggiata. Estrarre il cerotto dalla bustina.
  2. Tenere in mano il cerotto in modo che l’indicazione per togliere il foglio protettivo sia rivolta verso l’utente.
  3. Togliere e gettare la parte più piccola del foglio di plastica. Evitare di toccare la superficie adesiva del cerotto.
  4. Applicare il cerotto mettendo la superficie adesiva su un’area cutanea pulita, senza peli e integra del torace, della spalla, del braccio o della schiena.
  5. Staccare con attenzione e gettare l’altra parte del foglio di plastica. Applicare il cerotto premendolo fermamente sulla pelle.