Moventig cpr pell 25 mg blist 90 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Moventig
Che cos'è Moventig e quando si usa?
Su prescrizione medica.
Moventig, contenente il principio attivo naloxegol, serve per il trattamento della costipazione in pazienti che assumono regolarmente antidolorifici cosiddetti oppioidi per dolori non provocati da tumore. La costipazione da oppioidi può, ad esempio, determinare la comparsa di: dolori addominali; forte pressione all'evacuazione, che può causare anche dolore anale; feci dure («dure come pietra»); svuotamento incompleto dell'intestino retto (dopo l'evacuazione resta la sensazione che nel retto siano ancora presenti feci che devono uscire).
Moventig è indicato per l'uso in adulti di età superiore a 18 anni.
Quando non si può assumere Moventig?
•In caso di ipersensibilità a naloxegol o a una delle sostanze ausiliarie oppure ipersensibilità a medicamenti simili.
•In caso di blocco (ostruzione) intestinale effettivo o potenziale o se lei è stato avvertito che è a rischio di occlusione intestinale.
•Se ha un tumore dell'intestino, del peritoneo o dell'ovaio o se è in trattamento con un medicamento contenente un «inibitore del VEGF» (un inibitore del fattore di crescita).
•Se assume determinati altri medicamenti come ketoconazolo o itraconazolo (per il trattamento delle infezioni da funghi), claritromicina (un antibiotico) o ritonavir, indinavir o saquinavir (per curare l'HIV).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Moventig?
Prima di assumere Moventig informi il suo medico o il suo farmacista se:
•ha ulcere gastriche, è affetto da malattia di Crohn (un'infiammazione dell'intestino), diverticolite (infiammazione delle estroflessioni della mucosa dell'intestino crasso), un tumore dell'intestino o del cosiddetto peritoneo (il rivestimento dell'addome) o un'altra malattia che potrebbe danneggiare la parete dell'intestino;
•ha attualmente dolori addominali insolitamente forti o persistenti;
•la barriera naturale tra i vasi sanguigni della testa e il cervello è danneggiata, come per esempio se ha un tumore cerebrale o del sistema nervoso centrale, o soffre di una malattia del sistema nervoso centrale come la sclerosi multipla o il morbo di Alzheimer. Contatti immediatamente il medico se il suo antidolorifico contenente oppioidi non le arreca alcun sollievo dal dolore o si manifestano sintomi di astinenza (vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Moventig?»).
•assume metadone.
•ha problemi ai reni.
•è affetto da una grave malattia del fegato.
•ha meno di 18 anni.
Si rivolga immediatamente al medico se durante la terapia con Moventig manifesta dolori addominali forti e persistenti. Questo potrebbe essere un sintomo di danno alla parete dell'intestino e può avere conseguenze letali. Potrebbe essere necessario ridurre la dose di Moventig o interromperne l'assunzione.
Consulti il medico, il farmacista o l'infermiere se il trattamento a base di oppioidi deve essere interrotto per più di 24 ore.
L'uso di Moventig nei bambini e negli adolescenti non è raccomandato.
Comunichi al medico quale antidolorifico contenente oppioidi assume e a quali dosi.
Informi il medico o il farmacista se assume uno dei seguenti medicamenti:
•altri farmaci per il trattamento della costipazione o lassativi.
•Metadone.
•diltiazem o verapamil (per l'ipertensione arteriosa o l'angina pectoris). All'occorrenza dovrà assumere una dose più bassa di Moventig.
•rifampicina (un antibiotico), carbamazepina (per l'epilessia) o il medicamento fitoterapeutico erba di San Giovanni (per forme di depressione). In tali casi potrebbe essere necessario interrompere il trattamento con Moventig.
•medicinali chiamati «antagonisti degli oppioidi» (come naltrexone e naloxone), utilizzati per contrastare gli effetti degli oppioidi.
Durante il trattamento con Moventig non deve bere succo di pompelmo perché potrebbe influire sulla quantità di medicamento assorbito dall'organismo.
Non si ritiene che Moventig possa alterare la capacità di condurre un veicolo o di utilizzare attrezzi o macchine.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
•soffre di altre malattie
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa) o applica esternamente!
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compresse (12.5 mg e 25 mg), cioè essenzialmente «senza sodio».
Si può assumere Moventig durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta, presume di esserlo o sta pianificando una gravidanza, assuma questo medicamento solo dietro consiglio del suo medico. L'uso di Moventig durante la gravidanza non è raccomandato.
Non usare Moventig durante l'allattamento.
Come usare Moventig?
Adulti
La dose raccomandata è 1 compressa da 25 mg una volta al giorno. In determinate circostanze il medico potrà prescriverle una dose più bassa, ovvero 12,5 mg.
Moventig deve essere assunto al mattino per evitare che l'urgenza di evacuare si manifesti durante la notte. Moventig deve essere assunto a stomaco vuoto, almeno 30 minuti prima della colazione o 2 ore dopo il primo pasto della giornata.
Quando si inizia il trattamento con Moventig, è necessario interrompere l'assunzione di tutti gli altri lassativi impiegati al momento, fino a quando il medico non le dirà che può riprenderne l'uso.
Bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni
L'uso e la sicurezza di Moventig nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni finora non sono stati esaminati.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Se ha difficoltà a deglutire la compressa
Se ha difficoltà a deglutire la compressa, la frantumi e la mescoli con l'acqua come segue:
•Frantumare la compressa e ridurla in polvere
•Versare la polvere in mezzo bicchiere d'acqua (120 ml)
•Mescolare e bere immediatamente
•Per assicurarsi che non vi sia medicina rimasta, risciacquare il bicchiere vuoto con un altro mezzo bicchiere di acqua (120 ml), e bere.
Se assume una dose eccessiva di Moventig, contatti immediatamente il medico o si rechi in ospedale.
Se dimentica una dose di Moventig, la prenda non appena se ne ricorda. Tuttavia, se mancano meno di 12 ore all'assunzione successiva, salti la dose dimenticata. Non assuma una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose.
Quali effetti collaterali può avere Moventig?
Informi immediatamente il medico se manifesta dolori addominali forti o persistenti.
Questo medicamento può provocare i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Dolori addominali, diarrea (evacuazioni frequenti, acquose).
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Flatulenze, nausea, vomito, naso gocciolante o chiuso (raffreddore), mal di testa, sudorazione eccessiva.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Sintomi di astinenza da oppioidi (come, per esempio, sentimenti depressivi, nausea, vomito, diarrea, sudorazione eccessiva, dolori muscolari, aumento della lacrimazione o naso gocciolante, disturbi del sonno, sbadigli, dilatazione della pupilla, febbre, pelle d'oca).
Singoli casi
Reazione allergica, perforazione gastrointestinale (formazione di un foro nella parete dell'intestino).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazioni per la conservazione
Non conservare a temperature superiori a 30 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata2, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Moventig?
Principio attivo
Una compressa filmata di Moventig contiene 12,5 mg o 25 mg del principio attivo naloxegol (sotto forma di naloxegol ossalato).
Sostanze ausiliarie
Una compressa filmata di Moventig contiene:
Nucleo della compressa: mannitolo, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, propil gallato (E310), e magnesio stearato.
Rivestimento con film: ipromellosa, biossido di titanio (E171), macrogol 400, ossido di ferro rosso (E172), e ossido di ferro nero (E172).
Numero dell'omologazione
65205 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Moventig? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Moventig 12,5 mg: compressa filmata di forma ovale, di colore malva, di dimensioni 10,5 x 5,5 mm, con „nGL” impresso su un lato e «12.5» sull'altro lato.
Moventig 25 mg: compressa filmata di forma ovale, di colore malva, di dimensioni 13 x 7 mm, con „nGL” impresso su un lato e «25» sull'altro lato.
Moventig 12,5 mg compresse filmate: 30 compresse filmate (in blister).
Moventig 25 mg compresse filmate: 30 e 90 compresse filmate (in blister).
Titolare dell'omologazione
Cederberg GmbH, 4102 Binningen.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel aprile 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).