Mycostatin susp 100000 E/ml fl 24 ml

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Mycostatin® Sospensione

Sanofi-Aventis (Suisse) SA

Che cos'è Mycostatin e quando si usa?

Mycostatin contiene nistatina, un efficace antimicotico contro le infezioni da funghi (candidiasi). Nell'uomo possono essere colpite la pelle e le mucose (bocca, organi genitali, apparato digerente).

Il medico prescrive la sospensione Mycostatin per la prevenzione e la cura delle infezioni da funghi (micosi) del tratto gastrointestinale (ad es. della bocca, della faringe, dell'apparato digerente o della regione anale).

Di cosa inoltre bisogna tener conto durante il trattamento?

Questo medicamento le è stato prescritto dal medico per la sua attuale malattia.

L'antimicotico contenuto in Mycostatin non è efficace allo stesso modo contro tutti i microrganismi che provocano malattie infettive. L'applicazione di un antimicotico scelto inappropriatamente o dosato in modo errato può causare complicazioni. Non usi quindi questo medicamento di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie o di altre persone.

Anche nel caso di nuove infezioni in tempi successivi non deve usare Mycostatin senza aver prima consultato nuovamente il medico.

Questo medicamento contiene 0,5 g di carboidrati per ml.

Quando non si può usare Mycostatin?

Mycostatin non va usato in caso d'ipersensibilità nota verso uno dei suoi componenti.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Mycostatin?

Se si manifestano segni d'ipersensibilità (ad es. reazioni cutanee allergiche come arrossamenti o prurito), la somministrazione va interrotta e bisogna consultare subito il suo medico o il suo farmacista.

Durante il trattamento con Mycostatine sono stati segnalati gravi problemi cutanei come la sindrome di Stevens-Johnson (SSJ) e casi di pustolosi esantematica acuta generalizzata (PEAG).

  • Tra i sintomi della sindrome di Stevens-Johnson possono esservi vescicole, desquamazioni o sanguinamento cutaneo su qualsiasi zona cutanea (incluse le labbra, gli occhi, la bocca, il naso, gli organi genitali, le mani o i piedi), con o senza eruzione cutanea. Inoltre possono manifestarsi sintomi simil-influenzali come febbre, brividi o dolori muscolari.
  • I sintomi della pustolosi esantematica acuta generalizzata possono includere un'eruzione cutanea estesa rossa e squamosa con prominenze sottocutanee (comprese le pieghe cutanee, il petto, l'addome [incluso lo stomaco], la schiena e le braccia) e la formazione di vescicole accompagnate da febbre.

Se sviluppa reazioni cutanee gravi o reazioni tra cui qualcuna di quelle summenzionate, interrompa immediatamente il trattamento e contatti il suo medico o il suo professionista sanitario.

Se il suo medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di assumere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista se

  • soffre di altre malattie,
  • è allergico/a o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).

Si può somministrare Mycostatin durante la gravidanza o l'allattamento?

Mycostatin può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento soltanto dietro consiglio del suo medico qualora il medicamento fosse assolutamente necessario.

Come usare Mycostatin?

Salvo diversa prescrizione medica, Mycostatin va somministrato secondo lo schema seguente:

Agitare bene il flacone prima dell'uso!

Prelevare la sospensione con la pipetta acclusa alla confezione.

  • Nelle micosi della bocca e della faringe, prendere 1 ml di sospensione 4 volte al giorno e tenerla in bocca il più a lungo possibile, ripartendola bene con la lingua, prima di ingerirla.
  • Prevenzione di un'infezione della bocca nel neonato: somministrare 1 ml di sospensione 1 volta al giorno.
  • Nelle micosi del tubo digerente e della regione anale, per gli adulti si consigliano 3 applicazioni al giorno da 5 a 10 ml di sospensione. In pediatria, si somministra 1 ml 4 volte al giorno.

Assumere il farmaco lontano dai pasti.

Se contemporaneamente a Mycostatin, prende un altro antibiotico, anche Mycostatin va preso per almeno lo stesso periodo dell'altro antibiotico.

Se lei inizia una terapia antimicotica, deve farla per tutto il periodo prescritto dal medico. Né la dose giornaliera né la durata del trattamento vanno modificate senza aver prima consultato il suo medico o il suo farmacista.

I sintomi della malattia scompaiono spesso prima che l'infezione sia completamente guarita. Una durata d'applicazione insufficiente o un'interruzione prematura del trattamento possono provocare una ripresa della malattia.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Mycostatin?

Reazioni allergiche (prurito, arrossamenti cutanei) sono state osservate soltanto raramente; se dovessero manifestarsi, interrompa il trattamento e ne informi il suo medico. Molto raramente sono state riferite reazioni cutanee più gravi (come la sindrome di Steven Jonhson).

Tra i sintomi della sindrome di Stevens-Johnson possono esservi vescicole, desquamazioni o sanguinamento cutaneo su qualsiasi zona cutanea (incluse le labbra, gli occhi, la bocca, il naso, gli organi genitali, le mani o i piedi), con o senza eruzione cutanea (frequenza non nota). Inoltre possono manifestarsi sintomi simil-influenzali (frequenza non nota) come febbre, brividi o dolori muscolari.

I sintomi della pustolosi esantematica acuta generalizzata possono includere un'eruzione cutanea estesa rossa e squamosa con prominenze sottocutanee (comprese le pieghe cutanee, il petto, l'addome [incluso lo stomaco], la schiena e le braccia) e la formazione di vescicole accompagnate da febbre (frequenza non nota).

In rari casi sono possibili, nausea, malessere e diarrea, soprattutto in presenza di dosaggi elevati.

Se dovessero insorgere altri effetti collaterali che le sembrano essere in relazione con l'applicazione di Mycostatin, consulti immediatamente il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

La somministrazione di Mycostatin è senza effetto sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare attrezzi o macchine.

Come tutti i medicamenti, anche Mycostatin va conservato fuori della portata dei bambini.

Mycostatin deve essere conservato a temperature ambiente (15-25 °C). Non congelare.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione. Al termine del trattamento, riporti il rimanente quantitativo al suo medico o al suo farmacista che si cura dell'eliminazione appropriata.

Il medico e il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Che cosa contiene Mycostatin?

Il principio attivo del Mycostatin è la nistatina.

1 ml di sospensione contiene: nistatina 100'000 U.I., saccarosio, saccarina, aromi, conservanti: propile-p-idrossibenzoato (E 216), metile-p-idrossibenzoato (E 218), e altri eccipienti.

Numero dell’omologazione

33043 (Swissmedic)

Dov’è ottenibile Mycostatin? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Flacone di 24 ml e pipetta graduata di 1 ml

Titolare dell’omologazione

sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).