Possiamo dispensare questo articolo solo dopo una consulenza in farmacia oppure possiamo inviarlo su prescrizione medica (legge svizzera sugli agenti terapeutici).

Nasofan spray nasal 50 mcg 120 dos

Acquistare senza prescrizione medica

Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.

Leggere le info e prenotare una consulenza

Acquistare con prescrizione medica

Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.

Utilizzare la prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Nasofan® spray nasale

Mepha Pharma AG

Che cos'è Nasofan spray nasale e quando si usa?

Nasofan spray nasale è un medicamento con effetto anti-infiammatorio e anti-allergico ad azione locale che contiene come principio attivo un forte corticosteroide.

Nasofan spray nasale è utilizzato nel trattamento di un raffreddore allergico a limitazione stagionale (ad esempio il raffreddore da fieno), ma anche di un raffreddore a carattere continuo (raffreddore allergico per tutto l'anno) sia negli adulti che nei ragazzi. Nasofan spray nasale diminuisce l'irritazione e l'infiammazione della mucosa nasale, per cui i sintomi comme prurito, costipazione nasale e starnuti ne vengono alleviati.

Esso può essere utilizzato solo su prescrizione del medico.

Quando non si può assumere/usare Nasofan spray nasale?

Non può essere usato in caso d'ipersensibilità ad uno dei componenti del Nasofan.

Quando è richiesta prudenza nella nella somministrazione/nell'uso di Nasofan spray nasale?

Se esiste un'infezione locale nella regione naso-gola il medico molto probabilmente introdurrà un trattamento aggiuntivo con appropriate medicine. In presenza di maggiori quantità di sostanze che provocano una reazione d'ipersensibilità un trattamento aggiuntivo può rivelarsi veramente necessario.

L'effetto pieno del medicamento può arrivare con un ritardo di 3-4 giorni.

In un uso eccessivo o troppo prolungato non si può escludere nei bambini la possibilità d'un ritardo di crescita. Il medico seguirà quindi lo sviluppo e la crescita dei bambini che vengono trattati per lungo tempo con Nasofan spray nasale.

Se il Nasofan spray nasale viene assunto insieme con certi altri medicamenti contro l'HIV (ad esempio Ritonavir), medicamenti che contengono cobicistat o medicamenti contro infezioni da micosi, bisognerà allora usare particolare prudenza. Nel caso vengano assunti tali medicamenti, il Nasofan spray nasale potrà essere usato solo dopo aver consultato il medico.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.

Si può assumere/usare Nasofan spray nasale durante la gravidanza o l'allattamento?

In caso di gravidanza in atto o pianificata, o se si allatta, il Nasofan spray nasale può essere usato solo dopo aver consultato il medico.

Come usare Nasofan spray nasale?

Prima della prima applicazione, leggere attentamente il modo d'uso. I migliori risultati si ottengono con una applicazione regolare e corretta. Il Nasofan spray nasale è adatto solamente all'applicazione sulla mucosa nasale, e va assunto di preferenza al mattino.

A meno di diversa prescrizione del medico, si consigliano i seguenti dosaggi:

Adulti e adolescenti da 12 anni in su:

Per il trattamento di raffreddore allergico sia limitato e stagionale sia prolungato su tutto l'anno, 2 nebulizzazioni in ogni narice 1 volta al giorno. In casi gravi difficili, si possono fare 2 nebulizzazioni 2 volte al giorno in ogni narice. Il dosaggio più alto non deve però superare 4 nebulizzazioni per narice. Quando i sintomi saranno sotto controllo la dose dovrà esser ridotta ad 1 sola nebulizzazione al giorno in ogni narice. Se i sintomi ricominciano, il dosaggio può essere di nuovo aumentato in corrispondenza.

Bambini tra 4 e 12 anni: Per il trattamento di raffreddore allergico a limitazione stagionale o anche lungo tutto l'anno 1 nebulizzazione 1 volta al giorno in ogni narice. Il dosaggio massimo giornaliero non deve superare 2 nebulizzazioni per narice. La durata massima della terapia giornaliera nei 3 mesi successivi non deve essere oltrepassata. Bisogna impiegare il dosaggio più basso capace d' influenzare positivamente i sintomi.

Il Nasofan spray nasale non è adatto per i bambini di meno di 4 anni.

L'effetto completo è raggiunto in genere dopo 3-4 giorni.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Istruzioni per l'uso

  1. Agitare bene lo spray nasale prima dell'uso e togliere il coperchio di protezione (figura 1).
  2. Prima del primo uso, o se lo spray nasale non è stato utilizzato per più di una settimana, il dispositivo di pompaggio deve essere riempito. Per fare ciò, tenere lo spray nasale verticalmente tra il dito indice e il medio, ed il pollice, e premere l'erogatore circa 6 volte fin quando non appaia una fine bruma (figura 2).
  3. Pulire accuratamente il naso. Con una narice chiusa, introdurre l'erogatore nell'altra narice. Piegare la testa leggermente in avanti tenando lo spray nasale verticalmente tra il dito indice, il medio ed il pollice (figura 3).
  4. Inspirare lentamente ed allo stesso tempo premere una sola volta l'erogatore nella direzione del pollice in modo che entri nella narice una fine bruma. Espirare lentamente dalla bocca. Dopo questa prima nebulizzazione ripetere il processo per una seconda nebulizzazione nell'altra narice.
  5. Dopo l'uso, pulire la punta dello spray nasale con un fazzoletto di carta o di stoffa e rimettere il coperchio di protezione.
  6. Pulizia dello spray nasale: Per la pulizia dello spray nasale, togliere il coperchio protettivo e lavare con acqua calda la punta diretta verso l'alto. Infine lasciare asciugare in luogo caldo (ma non eccessivamente), e rimetterlo nel suo contenitore. In seguito pompare diverse volte fin quando esca di nuovo una fine bruma. Rimettere quindi il coperchio di protezione.

Nel caso la punta nebulizzatrice sia otturata si può, come sopra descritto, toglierla ed immergerla in acqua calda. Lavarla in seguito con acqua fredda corrente, lasciarla asciugare e rimetterla a posto. Non usare spille o altri oggetti appuntiti (figura 4).

Quali effetti collaterali può avere Nasofan spray nasale?

Con l'uso di Nasofan spray nasale possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Un effetto collaterale frequente è l'emorragia nasale. Occasionalmente si sono osservate secchezza e irritazione della mucosa nasale e della faringe, come pure un gusto o odore sgradevole e mal di testa.

Occasionalmente può verificarsi un offuscamento della vista. Raramente si sono verificati reazioni d'ipersensibilità (come gonfiore del viso o della lingua, dispnea, eritema, prurito).

Molto raramente in seguito a prolungato uso sono stati osservati problemi a livello oculare (elevata pressione intraoculare, cataratta).

Se si manifestano tali problemi oculari durante un trattamento con Nasofan spary nasale (dolori, offuscamento della vista o altri disturbi visivi), bisogna subito informarne il medico.

Ma anche in caso si manifestasse dispnea acuta, sensazione di oppressione al torace, gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra, eczema o problemi cardiocircolatori, bisognerà informarne subito il medico.

In casi molto rari sono state osservate ulcere della mucosa nasale o anche perforazione del setto nasale.

Bisogna pure informare il medico o il farmacista se si osservano degli effetti collaterali che non sono qui descritti.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Agitare bene prima dell'uso.

Termine di consumo dopo l'apertura

Utilizzare entro 3 mesi dal primo uso.

Indicazione di stoccaggio

Il Nasofan spray nasale va conservato a temperatura ambiente (15-25°C). Tenere fuori della portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono fornire ulteriori informazioni sul medicamento.

Cosa contiene Nasofan spray nasale?

Principi attivi

Il Nasofan spray nasale contiene fluticasone propionato come principio attivo. Ogni nebulizzazione contiene 50 µg di principio attivo.

Sostanze ausiliarie

Il Nasofan spray nasale contiene feniletanolo e benzalconio cloruro come conservanti ed altri eccipienti.

Numero dell'omologazione

58169 Swissmedic.

Dove è ottenibile Nasofan spray nasale? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, solamente dietro presentazione di ricetta medica.

Nasofan spray nasale: nebulizzatore dosato a 60, 120 e 150 nebulizzazioni.

Titolare dell'omologazione

Mepha Pharma AG, Basel.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

Numero interno della versione: 4.2