Nervinetten Drag 60 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Nervinetten®, confetti
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Nervinetten e quando si usa?
Nervinetten si usa in caso di stati di ansia (per es. inquietudine interiore, nervosismo, irritabilità) e di disturbi di addormentamento e mantenimento del sonno di origine nervosa. Secondo la tradizione, ai principi attivi vegetali di Nervinetten – radice di valeriana e coni di luppolo – sono attribuite proprietà sedative sul sistema nervoso e un effetto rilassante in caso di stati di ansia e disturbi del sonno.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento contiene 0,24 g di carboidrati digeribili per singola dose. Questo medicamento è adatto ai diabetici.
Quando non si può assumere/usare Nervinetten e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?
- In caso di ipersensibilità (allergia) ai principi attivi o a uno degli altri componenti
- Le indagini eseguite per l'utilizzo di questo medicamento nei bambini non sono sufficienti. Pertanto, la somministrazione di questo medicamento ai bambini di età inferiore a 12 anni non è raccomandata, a meno che non sia espressamente consigliata dal medico.
Se sa di essere intollerante ad alcuni zuccheri, consulti il medico prima di assumere Nervinetten. Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per confetto, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Attenda almeno 2 ore dall'assunzione prima di condurre veicoli, utilizzare macchine o eseguire lavori potenzialmente pericolosi, in quanto la sua capacità di reazione, anche in caso di uso conforme, può essere ridotta. Ciò vale soprattutto in associazione al consumo di alcol.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)
Si può assumere Nervinetten durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino durante la gravidanza e l'allattamento se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, farmacista o droghiere.
Come usare Nervinetten?
Se non diversamente prescritto dal medico si attenga alla seguente posologia:
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni:
- per il trattamento di stati di ansia un confetto da 3 a 4 volte al giorno.
- per il trattamento di disturbi dell'addormentamento un confetto nel tardo pomeriggio e/o da mezz'ora a un'ora prima di coricarsi.
Bambini di età superiore ai 6 anni – solo su espressa prescrizione medica: un confetto da 1 a 2 volte al giorno, preferibilmente con i pasti.
Assumere il confetto preferibilmente con i pasti e non da sdraiati.
Assuma il confetto con un po' di liquido (preferibilmente un bicchiere di acqua) senza masticare.
In linea di principio la durata di utilizzo di questo medicamento non è limitata.
Tuttavia, se i disturbi persistono per più di un mese, dovrebbe chiedere l'aiuto di un medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso e la sicurezza di Nervinetten nei bambini di età inferiore a 12 anni non sono ancora stati sottoposti a verifica.
Quali effetti collaterali può avere Nervinetten?
Molto raramente possono manifestarsi reazioni di ipersensibilità della cute e dell'apparato respiratorio, in particolare in pazienti affetti da asma, orticaria cronica o con ipersensibilità all'acido acetilsalicilico o altri antireumatici e antidolorifici. Di norma, per far scomparire gli effetti collaterali basta sospendere il medicamento. Se si osservano segni di una reazione di ipersensibilità, si deve consultare un medico. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Nervinetten?
1 confetto contiene:
Principi attivi
187,50 mg di estratto secco di radice di valeriana (Valeriana officinalis L. s.l., radix), rapporto droga-estratto 5,3-6,6:1, solvente di estrazione: metanolo al 53 % (v/v) e
45,00 mg di estratto secco di coni di luppolo (Humulus lupulus L., flos), rapporto droga-estratto 5,5-6,5:1, solvente di estrazione: acqua
Sostanze ausiliarie
Maltodestrina; amido di mais; povidone K 30; croscarmellosa sodica (corrispondente max. 3,1 mg di sodio); silice colloidale; amido di mai pregelinizzato; calcio stearato; butilmetacrilato basico – copolimero; talco; calcio carbonato; saccarosio (45,2 mg); argilla bianca; gomma arabica; macrogol 6000; cera gialla, cera carnauba; titanio diossido (E 171).
Numero dell'omologazione
53253 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Nervinetten? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 60 confetti.
Titolare dell'omologazione
Anstalt für Zellforschung, Vaduz (LI), Filiale di Trogen, Landsgemeindeplatz 6, CH-9043 Trogen
Fabbricante
Dragenopharm Apotheker Püschl GmbH, Göllstr. 1, D-84529 Tittmoning
Autorizzata da Swiss Caps GmbH, Grassinger Str. 9, D-83043 Bad Aibling
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).