Norditropine FlexPro sol inj 5 mg stylo pré 1.5 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Norditropin® FlexPro® 5 mg/10 mg/15 mg
Che cos'è Norditropin FlexPro e quando si usa?
Norditropin FlexPro contiene un ormone della crescita umano (somatropina umana) prodotto dall'ingegneria genetica utilizzando il batterio E. coli, identico all'ormone della crescita prodotto dall'ipofisi nell'uomo.
Il medicamento è usato su prescrizione medica:
- in bambini che presentano una crescita corporea insufficiente dovuta a una carenza endogena di ormone della crescita;
- nella sindrome di Turner (disturbo congenito dello sviluppo di ragazze e donne, le cui caratteristiche più frequenti sono la bassa statura e lo sviluppo incompleto delle ovaie);
- in caso di ridotta crescita corporea nei bambini a causa di un'insufficienza renale cronica (funzione renale limitata);
- nella sindrome di Noonan;
- per stimolare la crescita corporea nei bambini nati piccoli per l'età gestazionale (SGA), che all'inizio del trattamento hanno almeno 3 anni di età;
- nella sindrome di Prader-Willi in associazione con una dieta ipocalorica;
- negli adolescenti durante la fase di transizione dall'infanzia all'età adulta. Se durante l'infanzia hanno ricevuto un trattamento per una carenza di ormone della crescita, alla conclusione della crescita della statura, prima di proseguire il trattamento, è opportuno sottoporli nuovamente al test;
- in caso di carenza di ormone della crescita nell'adulto quale conseguenza di malattie delle ghiandole che producono l'ormone della crescita (ipotalamo e ipofisi).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Norditropin FlexPro influisce sulla crescita corporea unicamente nei casi in cui il periodo della crescita non è ancora concluso.
Fino ad oggi, l'esperienza nella terapia di pazienti oltre i 60 anni e di adulti che hanno assunto l'ormone della crescita per un periodo che supera i 5 anni è limitata.
Quando non si può usare Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?
Norditropin FlexPro non deve essere assunto:
- Se ha un tumore attivo (cancro). Un tumore deve essere inattivo e lei deve aver concluso il suo trattamento antitumorale prima di iniziare la terapia con Norditropin FlexPro. Il trattamento deve essere sospeso se si manifestano segni di una crescita del tumore.
- Se soffre di determinate (rare) malattie congenite (sindrome di Down o di Bloom, anemia di Fanconi).
- Qualora lei soffra di sindrome di Prader-Willi, il medico deve verificare se nel suo caso sia appropriata una terapia con Norditropin FlexPro. Se è in considerevole sovrappeso o soffre di gravi disturbi respiratori non può assumere Norditropin FlexPro.
- Se soffre di una grave affezione acuta, per esempio dopo un intervento a cuore aperto o un intervento sull'addome, o in caso di gravi ferite o di affanno respiratorio acuto.
- In caso di distacco della retina a causa del diabete (retinopatia).
- Se ha subito un trapianto di rene.
- Nei bambini con malattia renale cronica, il trattamento con Norditropin FlexPro va interrotto in caso di trapianto renale.
- Durante la gravidanza e l'allattamento Norditropin FlexPro non deve essere utilizzato.
- In caso di ipersensibilità al principio attivo somatropina o a un altro eccipiente.
Informi il medico se uno di questi punti corrisponde al suo caso.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?
- L'ormone della crescita può avere un'azione iperglicemizzante, per cui l'impiego di Norditropin FlexPro richiede una sorveglianza medica particolare nei pazienti che soffrono di diabete mellito o che presentano una predisposizione ereditaria. In linea di massima, è consigliabile sottoporre tutti i pazienti a un controllo regolare della presenza di zucchero nell'urina. Nei pazienti trattati con insulina può essere necessario un aumento della dose di insulina. L'adeguamento della dose può essere deciso unicamente dal medico.
- In casi rari, il trattamento con l'ormone della crescita può causare ipotiroidismo, il quale pregiudica l'azione di Norditropin FlexPro. Si consiglia pertanto il controllo regolare della funzione tiroidea.
- Si raccomanda prudenza in caso di comparsa di dolore agli arti o mal di schiena, perché potrebbe essere segno di una scoliosi (deviazione della colonna vertebrale). Durante le fasi di crescita rapida qualsiasi bambino può essere colpito da un aumento accelerato della scoliosi (deviazione laterale della colonna vertebrale). Spetta al medico controllare lei (o suo figlio) durante il trattamento con Norditropin onde individuare eventuali segni di scoliosi.
- In alcuni pazienti che presentano una crescita insufficiente è possibile che insorga il cosiddetto morbo di Legg-Calvé-Perthes (un'alterazione dell'estremità superiore del femore) oppure uno spostamento dell'articolazione dell'anca, che di regola non sono correlati alla terapia con l'ormone della crescita. I possibili sintomi sono claudicazione o dolori all'anca e alle ginocchia; questi sintomi non devono essere ignorati e al loro insorgere è necessario informare il medico.
- Se durante il trattamento con Norditropin si manifestano dolori acuti all'addome, si rivolga a un medico. Può essere necessario effettuare un esame del pancreas.
- In caso di frequenti e forti mal di testa, disturbi della vista, nausea e/o vomito, informi il suo medico, in quanto potrebbe trattarsi di sintomi dovuti a un'eccessiva pressione nel cranio che potrebbero richiedere l'interruzione della terapia.
- Qualora abbia già avuto il cancro o un'altra forma di tumore, si rivolga al suo medico.
- Nei pazienti che hanno avuto tumori nell'infanzia, in particolare nei casi in cui il tumore sia stato trattato con radiazioni alla testa, è stata riscontrata, in seguito al trattamento con ormoni della crescita, la comparsa di tumori, in particolare nella regione della testa. Si è trattato per lo più di tumori benigni delle meningi, ma sono stati segnalati anche tumori maligni e leucemie.
- Negli adulti non è ancora noto se vi sia una correlazione tra il trattamento con ormoni della crescita e la ricomparsa di malattie tumorali.
- I pazienti con sindrome di Prader-Willi che presentano segni di una malattia o di un restringimento delle vie respiratorie (ad es. sviluppo di una polmonite, comparsa o peggioramento di un russamento, sibili respiratori, sospette apnee notturne) devono consultare subito il medico.
Si raccomanda prudenza, in particolare, nei pazienti con sindrome di Prader-Willi che sono molto sovrappeso
- L'assunzione contemporanea di preparati cortisonici nonché di ormoni tiroidei, ormoni sessuali e ormoni corticosurrenali può influire sull'azione di Norditropin FlexPro. In caso di terapia di sostituzione a base di glucocorticoidi, le raccomandiamo di recarsi periodicamente dal medico, dal momento che potrebbe essere necessario regolare la dose di glucocorticoidi.
Informi in particolare il suo medico qualora assuma o abbia assunto fino a poco tempo prima estrogeni o altri ormoni sessuali. Il suo medico potrebbe dover adattare la dose di Norditropin o quella degli altri medicamenti.
- In presenza di una malattia renale, è opportuno che il medico sorvegli la funzione renale.
- La dose massima giornaliera raccomandata (vedere «Come usare Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg») non deve essere superata.
Contenuto di sodio
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio dose, cioè è quasi 'senza sodio'.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può usare Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg durante la gravidanza o l'allattamento?
Norditropin FlexPro non può essere utilizzato durante la gravidanza e l'allattamento. Nelle ragazze che necessitano di un trattamento con Norditropin FlexPro anche dopo la comparsa della prima mestruazione (menarca), è necessario prendere in considerazione un metodo contraccettivo non ormonale.
Come usare Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?
La dose e la durata del trattamento vengono determinate individualmente dal medico. Si consiglia di effettuare l'iniezione sottocutanea (sotto la pelle) la sera, nonché di cambiare ogni volta il punto di iniezione. Di regola, Norditropin FlexPro viene iniettato nella coscia. È eventualmente possibile effettuare l'iniezione anche nella parete addominale o nei glutei.
Dosaggio generalmente consigliato:
- Nei bambini con carenza di ormone della crescita: 0,025-0,035 mg di Norditropin FlexPro al giorno per kg di peso corporeo.
- Nei bambini con sindrome di Turner, sindrome di Noonan: 0,045-0,067 mg di Norditropin FlexPro al giorno per kg di peso corporeo.
- Nei bambini con insufficienza renale cronica: 0,050 mg di Norditropin FlexPro al giorno per kg di peso corporeo.
- Nei bambini nati piccoli per l'età gestazionale (SGA): 0,033-0,067 mg di Norditropin FlexPro al giorno per kg di peso corporeo.
- Nei bambini con sindrome di Prader-Willi: 0,025-0,035 mg di Norditropin FlexPro al giorno per kg di peso corporeo.
- Negli adulti con carenza di ormone della crescita:
- Se la carenza di ormone della crescita si protrae anche dopo la conclusione della crescita della statura, va proseguito il trattamento. La dose iniziale abituale corrisponde a 0,2-0,5 mg al giorno e viene adattata a seconda dei risultati degli esami, finché non si raggiunge la dose corretta.
- La dose iniziale in caso di carenza di ormone della crescita insorta in età adulta di solito corrisponde a 0,15-0,30 mg al giorno. Il medico aumenterà la posologia a cadenza mensile, finché non sarà raggiunta la dose necessaria. Usualmente, la dose massima è di 1 mg al giorno.
In generale il trattamento si protrae per parecchi anni.
- Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
- Se si è iniettato una dose eccessiva di Norditropin FlexPro, consulti il medico o il farmacista. Dosi eccessive protratte nel tempo possono provocare una crescita anormale e un irruvidimento dei tratti del volto.
- Se ha dimenticato una dose di Norditropin FlexPro, si inietti la dose successiva come d'abitudine all'ora prevista. Non raddoppi la dose per compensare quella dimenticata.
Per l'esatto utilizzo di Norditropin FlexPro, consulti le istruzioni per l'uso allegate.
Non agitare la soluzione.
Utilizzare unicamente soluzioni limpide.
Quali effetti collaterali può avere Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?
Con l'uso di Norditropin FlexPro possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Nei bambini:
Non comune: mal di testa (in casi molto rari può manifestarsi un aumento della pressione intracranica [vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?»]). Dolori locali e reazioni nel punto di iniezione.
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Eruzione cutanea.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000):
Dolori articolari e muscolari, ritenzione idrica nelle braccia e nelle gambe (edemi periferici), sudorazione.
Nelle bambine con sindrome di Turner sono stati riscontrati in studi clinici casi isolati di crescita sproporzionata delle mani e dei piedi rispetto al resto del corpo.
Uno studio clinico con bambine con sindrome di Turner ha evidenziato che dosi elevate di ormone della crescita possono aumentare il rischio di otite.
Sono stati riportati rari casi di morte improvvisa in pazienti affetti da sindrome di Prader-Willi, tuttavia non sono stati messi in relazione con il trattamento con l'ormone della crescita.
I bambini con sindrome di Prader-Willi sviluppano spesso una scoliosi (deviazione della colonna vertebrale).
Negli adulti:
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Ritenzione idrica in braccia e gambe (edemi periferici).
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Mal di testa (in casi molto rari può manifestarsi un aumento della pressione intracranica [vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?»]). Alterazioni della sensibilità, come formicolio, sensazione pungente, intorpidimento soprattutto delle dita (parestesie). Dolori articolari e muscolari. Rigidità articolare. Ritenzione idrica generalizzata nel corpo (edemi).
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Formicolio e dolore soprattutto delle dita e delle mani a causa della pressione sui nervi (sindrome del tunnel carpale). Prurito e dolore locale nel punto dell'iniezione. Rigidità muscolare. Ingrossamento delle ghiandole mammarie negli uomini.
Se osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista. Ciò dicasi, in particolare, anche in caso di effetti collaterali non specificati in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Smaltire le Norditropin FlexPro vuote senza ago inserito.
Non utilizzare Norditropin FlexPro se è stato congelato o esposto a temperature troppo elevate.
Termine di consumo dopo l'apertura
Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg: conservare al massimo 4 settimane (28 giorni) in frigorifero (2-8 °C), oppure al massimo 3 settimane (21 giorni) a temperature non superiori a 25 °C.
Indicazione di stoccaggio
Conservare in frigorifero (2-8 °C).
Non congelare. Non conservare vicino agli elementi di raffreddamento.
Proteggere dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Non utilizzi Norditropin FlexPro se nota uno dei seguenti fenomeni:
La soluzione non è trasparente e incolore. Per controllare capovolgere la penna e agitarla una o due volte. Per garantire un dosaggio corretto ed evitare l'iniezione di bolle d'aria, prima dell'iniezione bisogna controllare se la soluzione fuoriesce correttamente. Norditropin FlexPro non può essere utilizzato se dalla punta dell'ago non fuoriesce una goccia di ormone della crescita.
Leggere attentamente le istruzioni per l'uso prima di utilizzare Norditropin FlexPro.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg?
Principio attivo:
somatropina umana (prodotto dall'ingegneria genetica utilizzando il batterio E. coli) 5 mg (3,3 mg/ml) / 10 mg (6,7 mg/ml) / 15 mg (10 mg/ml).
Sostanze ausiliarie:
mannitolo, istidina, polossamero 188, fenolo, idrossido di sodio, acido cloridrico, acqua sterile.
Numero dell'omologazione
60469 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Norditropin FlexPro 5 mg/10 mg/15 mg? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica non rinnovabile.
Confezione con 1 Norditropin FlexPro 5 mg da 1,5 ml (penna preriempita).
Confezione con 1 Norditropin FlexPro 10 mg da 1,5 ml (penna preriempita).
Confezione con 1 Norditropin FlexPro 15 mg da 1,5 ml (penna preriempita).
Gli aghi NovoFine sono disponibili separatamente.
Titolare dell'omologazione
Novo Nordisk Pharma AG, Kloten
Domicilio: Zürich
Fabbricante
Novo Nordisk A/S, DK - 2880 Bagsværd
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel agosto 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
Informazioni sull’utilizzo di Norditropin® FlexPro®
Prima di utilizzare Norditropin® FlexPro® legga attentamente le seguenti istruzioni per l’uso. Si assicuri con l'ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (5 mg: giallo) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Continui a leggere per apprendere i seguenti punti:
Preparazione di Norditropin® FlexPro®
Controllo della fuoriuscita dell'ormone della crescita
Selezione della dose
Somministrazione della dose
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
Informazioni importanti
Norditropin® FlexPro® 5 mg è una penna preriempita di ormone della crescita con un pulsante che reagisce al minimo contatto.
Norditropin® FlexPro® contiene 5 mg di ormone della crescita ed è possibile selezionare dosaggi compresi tra 0,025 mg e 2,0 mg, a intervalli di 0,025 mg.
Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per l’utilizzo con gli aghi NovoFine di una lunghezza di 8 mm o inferiore.
Non utilizzare Norditropin® FlexPro® se la soluzione non è trasparente o incolore.
Preparazione di Norditropin® FlexPro® 5 mg
Assicurarsi con l’ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (5 mg: giallo) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Lavare accuratamente le mani prima di utilizzare Norditropin® FlexPro®.
A: Sfilare il cappuccio.
Verificare che la soluzione di ormone della crescita contenuta nella penna sia trasparente e incolore capovolgendo questa su e giù una o due volte.
B: Prendere un ago monouso nuovo. Rimuovere il sigillo di protezione e avvitare perpendicolarmente e saldamente l’ago su Norditropin® FlexPro®. Assicurarsi che l'ago sia saldamente avvitato.
!Usare un ago nuovo per ogni iniezione. Ciò previene una contaminazione.
!Non piegare o danneggiare mai l’ago.
C: Togliere il cappuccio esterno dell’ago e conservarlo.
Dopo l'iniezione ne ha bisogno per rimuovere l'ago della penna senza pericoli.
D: Togliere il cappuccio interno dell’ago e smaltirlo.
Se provasse a riapplicarlo potrebbe ferirsi con l’ago inavvertitamente.
Una goccia di ormone della crescita può comparire sulla punta dell'ago. Ciò è normale.
Controllare che l’ormone della crescita fuoriesca.
Assicurarsi che sia somministrata la dose totale verificando la fuoriuscita dell’ormone della crescita prima di impostare e iniettare la prima dose.
E: Ruotare il selettore della dose in modo da impostare la dose minima di 0,025 mg.
F: Tenere la penna con l’ago verso l’alto.
Picchiettare un paio di volte la parte superiore della penna in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria.
G: Premere in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0 e sulla punta dell’ago compare una goccia di ormone della crescita.
Se non compare alcuna goccia, ripeta i passaggi E a G per al massimo 6 volte.
Se dopo questi tentativi la goccia di ormone della crescita ancora non compare, sostituisca l’ago e ripeta nuovamente i passaggi E a G.
Non usare Norditropin® FlexPro® se la goccia di ormone della crescita ancora non si presenta.
!Prima della prima iniezione, assicurarsi sempre che sulla punta dell'ago compaia una goccia.
Selezione della dose
Azionare il selettore della dose della sua Norditropin® FlexPro® in modo da assicurare una selezione della dose accurata e semplice. È possibile impostare fino a 2,0 mg per dose.
H: Selezionare la dose da iniettare ruotando il selettore della dose avanti o indietro finché sul display compare il numero di mg corretto.
Il selettore della dose clicca in maniera differente quando è premuto avanti o indietro o quando è superato il numero di mg residui.
Quanto ormone della crescita è rimasto?
Nella finestra della scala della dose residua si può vedere quanto ormone della crescita è approssimativamente rimasto nella penna.
Mediante il selettore della dose può determinare l'esatto numero di dosi residue. Se la penna contiene meno di 2,0 mg:
Ruotare il selettore della dose finché si arresta. Il numero che compare sul display indica la dose rimanente.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg che imposta.
!Non usare mai la finestra della scala graduata della dose residua per misurare quanto ormone della crescita va iniettato. Solo il display e l'indicatore della dose indicano l’esatto numero di mg.
Somministrazione della dose
Utilizzare la tecnica di iniezione corretta, per assicurarsi di iniettare la dose completa.
I: Pungere la cute con l’ago come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario. Per eseguire l’iniezione prema in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0.
Mentre fa ciò percepirà o sentirà un clic.
L’ago deve rimanere sotto la pelle per almeno 6 secondi dopo l’iniezione. In questo modo si assicura di aver iniettato l’intera dose di ormone della crescita.
Mentre aspetta può lasciar andare il pulsante d’iniezione.
J: Estrarre l’ago dalla pelle.
Magari vedrà una goccia di ormone della crescita sulla punta dell’ago. Ciò è normale e non ha alcun effetto sulla dose iniettata.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg da iniettare.
!Non toccare mai il display durante l’iniezione in quanto ciò potrebbe bloccarla.
K: Riapplicare il cappuccio esterno dell’ago, senza però toccare l’ago. Svitare l’ago e smaltirlo accuratamente come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario.
Riapplicare il cappuccio dopo ogni utilizzo.
Se la penna è vuota, smaltirla come raccomandato dal suo medico o dal personale sanitario, senza ago applicato.
!Non applicare mai il cappuccio interno dell'ago dopo che questo è stato rimosso dall'ago. Ciò riduce il rischio di ferirsi.
!Conservare sempre la penna senza ago applicato. Ciò previene contaminazioni, infezioni e fuoriuscite di ormone della crescita.
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
La sua Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per assicurare un funzionamento accurato e sicuro e deve essere trattata con la dovuta cautela:
Non faccia cadere la penna e non la faccia sbattere contro superfici dure. Se l’ha fatta cadere o se ha la sensazione che qualcosa non vada, avviti un nuovo ago monouso e verifichi che l’ormone della crescita fuoriesca.
Non riempire la penna - è preriempita.
Non cercare di riparare o di smontare la penna.
Non la esponga a polvere, sporco e liquidi.
Non lavarla né insaponarla né trattarla con un lubrificante. Se necessario può essere pulita con un batuffolo di cotone imbevuto con detergente delicato.
Non congelare la penna e non conservarla vicino ad un elemento di raffreddamento, ad esempio in un frigorifero.
Vedere anche «Di che altro occorre tener conto?».
Importanti informazioni
Conservi la penna e gli aghi lontano dalla portata di altre persone, in particolare dei bambini.
Non condivida con nessuno la sua penna.
Il personale sanitario e i familiari devono maneggiare molto cautamente gli aghi usati al fine di non ferirsi.
Informazioni sull’utilizzo di Norditropin® FlexPro®
Prima di utilizzare Norditropin® FlexPro® legga attentamente le seguenti istruzioni per l’uso. Si assicuri con l'ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (10 mg: blu) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Continui a leggere per apprendere i seguenti punti:
Preparazione di Norditropin® FlexPro®
Controllo della fuoriuscita dell'ormone della crescita
Selezione della dose
Somministrazione della dose
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
Informazioni importanti
Norditropin® FlexPro® 10 mg è una penna preriempita di ormone della crescita con un pulsante che reagisce al minimo contatto.
Norditropin® FlexPro® contiene 10 mg di ormone della crescita ed è possibile selezionare dosaggi compresi tra 0,05 mg e 4,0 mg, a intervalli di 0,05 mg.
Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per l’utilizzo con gli aghi NovoFine di una lunghezza di 8 mm o inferiore.
Non utilizzare Norditropin® FlexPro® se la soluzione non è trasparente o incolore.
Preparazione di Norditropin® FlexPro® 10 mg
Assicurarsi con l’ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (10 mg: blu) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Lavare accuratamente le mani prima di utilizzare Norditropin® FlexPro®.
A: Sfilare il cappuccio.
Verificare che la soluzione di ormone della crescita contenuta nella penna sia trasparente e incolore capovolgendo questa su e giù una o due volte.
B: Prendere un ago monouso nuovo. Rimuovere il sigillo di protezione e avvitare perpendicolarmente e saldamente l’ago su Norditropin® FlexPro®. Assicurarsi che l'ago sia saldamente avvitato.
!Usare un ago nuovo per ogni iniezione. Ciò previene una contaminazione.
!Non piegare o danneggiare mai l’ago.
C: Togliere il cappuccio esterno dell’ago e conservarlo.
Dopo l'iniezione ne ha bisogno per rimuovere l'ago della penna senza pericoli.
D: Togliere il cappuccio interno dell’ago e smaltirlo.
Se provasse a riapplicarlo potrebbe ferirsi con l’ago inavvertitamente.
Una goccia di ormone della crescita può comparire sulla punta dell'ago. Ciò è normale.
Controllare che l’ormone della crescita fuoriesca.
Assicurarsi che sia somministrata la dose totale verificando la fuoriuscita dell’ormone della crescita prima di impostare e iniettare la prima dose.
E: Ruotare il selettore della dose in modo da impostare la dose minima di 0,05 mg.
F: Tenere la penna con l’ago verso l’alto.
Picchiettare un paio di volte la parte superiore della penna in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria.
G: Premere in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0 e sulla punta dell’ago compare una goccia di ormone della crescita.
Se non compare alcuna goccia, ripeta i passaggi E a G per al massimo 6 volte.
Se dopo questi tentativi la goccia di ormone della crescita ancora non compare, sostituisca l’ago e ripeta nuovamente i passaggi E a G.
Non usare Norditropin® FlexPro® se la goccia di ormone della crescita ancora non si presenta.
!Prima della prima iniezione, assicurarsi sempre che sulla punta dell'ago compaia una goccia.
Selezione della dose
Azionare il selettore della dose della sua Norditropin® FlexPro® in modo da assicurare una selezione della dose accurata e semplice. È possibile impostare fino a 4,0 mg per dose.
H: Selezionare la dose da iniettare ruotando il selettore della dose avanti o indietro finché sul display compare il numero di mg corretto.
Il selettore della dose clicca in maniera differente quando è premuto avanti o indietro o quando è superato il numero di mg residui.
Quanto ormone della crescita è rimasto?
Nella finestra della scala della dose residua si può vedere quanto ormone della crescita è approssimativamente rimasto nella penna.
Mediante il selettore della dose può determinare l'esatto numero di dosi residue. Se la penna contiene meno di 4,0 mg:
Ruotare il selettore della dose finché si arresta. Il numero che compare sul display indica la dose rimanente.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg che imposta.
!Non usare mai la finestra della scala graduata della dose residua per misurare quanto ormone della crescita va iniettato. Solo il display e l'indicatore della dose indicano l’esatto numero di mg.
Somministrazione della dose
Utilizzare la tecnica di iniezione corretta, per assicurarsi di iniettare la dose completa.
I: Pungere la cute con l’ago come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario. Per eseguire l’iniezione prema in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0.
Mentre fa ciò percepirà o sentirà un clic.
L’ago deve rimanere sotto la pelle per almeno 6 secondi dopo l’iniezione. In questo modo si assicura di aver iniettato l’intera dose di ormone della crescita.
Mentre aspetta può lasciar andare il pulsante d’iniezione.
J: Estrarre l’ago dalla pelle.
Magari vedrà una goccia di ormone della crescita sulla punta dell’ago. Ciò è normale e non ha alcun effetto sulla dose iniettata.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg da iniettare.
!Non toccare mai il display durante l’iniezione in quanto ciò potrebbe bloccarla.
K: Riapplicare il cappuccio esterno dell’ago, senza però toccare l’ago. Svitare l’ago e smaltirlo accuratamente come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario.
Riapplicare il cappuccio dopo ogni utilizzo.
Se la penna è vuota, smaltirla come raccomandato dal suo medico o dal personale sanitario, senza ago applicato.
!Non applicare mai il cappuccio interno dell'ago dopo che questo è stato rimosso dall'ago. Ciò riduce il rischio di ferirsi.
!Conservare sempre la penna senza ago applicato. Ciò previene contaminazioni, infezioni e fuoriuscite di ormone della crescita.
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
La sua Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per assicurare un funzionamento accurato e sicuro e deve essere trattata con la dovuta cautela:
Non faccia cadere la penna e non la faccia sbattere contro superfici dure. Se l’ha fatta cadere o se ha la sensazione che qualcosa non vada, avviti un nuovo ago monouso e verifichi che l’ormone della crescita fuoriesca.
Non riempire la penna - è preriempita.
Non cercare di riparare o di smontare la penna.
Non la esponga a polvere, sporco e liquidi.
Non lavarla né insaponarla né trattarla con un lubrificante. Se necessario può essere pulita con un batuffolo di cotone imbevuto con detergente delicato.
Non congelare la penna e non conservarla vicino ad un elemento di raffreddamento, ad esempio in un frigorifero.
Vedere anche «Di che altro occorre tener conto?».
Importanti informazioni
Conservi la penna e gli aghi lontano dalla portata di altre persone, in particolare dei bambini.
Non condivida con nessuno la sua penna.
Il personale sanitario e i familiari devono maneggiare molto cautamente gli aghi usati al fine di non ferirsi.
Informazioni sull’utilizzo di Norditropin® FlexPro®
Prima di utilizzare Norditropin® FlexPro® legga attentamente le seguenti istruzioni per l’uso. Si assicuri con l'ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (15 mg: verde) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Continui a leggere per apprendere i seguenti punti:
Preparazione di Norditropin® FlexPro®
Controllo della fuoriuscita dell'ormone della crescita
Selezione della dose
Somministrazione della dose
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
Informazioni importanti
Norditropin® FlexPro® 15 mg è una penna preriempita di ormone della crescita con un pulsante che reagisce al minimo contatto.
Norditropin® FlexPro® contiene 15 mg di ormone della crescita ed è possibile selezionare dosaggi compresi tra 0,025 mg e 0,1 mg e 8,0 mg, a intervalli di 0,1 mg.
Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per l’utilizzo con gli aghi NovoFine di una lunghezza di 8 mm o inferiore.
Non utilizzare Norditropin® FlexPro® se la soluzione non è trasparente o incolore.
Preparazione di Norditropin® FlexPro® 15 mg
Assicurarsi con l’ausilio del codice colore del cappuccio e del pulsante d’iniezione (15 mg: verde) che Norditropin® FlexPro® contenga la concentrazione di ormone della crescita di cui ha bisogno.
Lavare accuratamente le mani prima di utilizzare Norditropin® FlexPro®.
A: Sfilare il cappuccio.
Verificare che la soluzione di ormone della crescita contenuta nella penna sia trasparente e incolore capovolgendo questa su e giù una o due volte.
B: Prendere un ago monouso nuovo. Rimuovere il sigillo di protezione e avvitare perpendicolarmente e saldamente l’ago su Norditropin® FlexPro®. Assicurarsi che l'ago sia saldamente avvitato.
!Usare un ago nuovo per ogni iniezione. Ciò previene una contaminazione.
!Non piegare o danneggiare mai l’ago.
C: Togliere il cappuccio esterno dell’ago e conservarlo.
Dopo l'iniezione ne ha bisogno per rimuovere l'ago della penna senza pericoli.
D: Togliere il cappuccio interno dell’ago e smaltirlo.
Se provasse a riapplicarlo potrebbe ferirsi con l’ago inavvertitamente.
Una goccia di ormone della crescita può comparire sulla punta dell'ago. Ciò è normale.
Controllare che l’ormone della crescita fuoriesca.
Assicurarsi che sia somministrata la dose totale verificando la fuoriuscita dell’ormone della crescita prima di impostare e iniettare la prima dose.
E: Ruotare il selettore della dose in modo da impostare la dose minima di 0,1 mg.
F: Tenere la penna con l’ago verso l’alto.
Picchiettare un paio di volte la parte superiore della penna in modo da far fuoriuscire eventuali bolle d'aria.
G: Premere in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0 e sulla punta dell’ago compare una goccia di ormone della crescita.
Se non compare alcuna goccia, ripeta i passaggi E a G per al massimo 6 volte.
Se dopo questi tentativi la goccia di ormone della crescita ancora non compare, sostituisca l’ago e ripeta nuovamente i passaggi E a G.
Non usare Norditropin® FlexPro® se la goccia di ormone della crescita ancora non si presenta.
!Prima della prima iniezione, assicurarsi sempre che sulla punta dell'ago compaia una goccia.
Selezione della dose
Azionare il selettore della dose della sua Norditropin® FlexPro® in modo da assicurare una selezione della dose accurata e semplice. È possibile impostare fino a 8,0 mg per dose.
H: Selezionare la dose da iniettare ruotando il selettore della dose avanti o indietro finché sul display compare il numero di mg corretto.
Il selettore della dose clicca in maniera differente quando è premuto avanti o indietro o quando è superato il numero di mg residui.
Quanto ormone della crescita è rimasto?
Nella finestra della scala della dose residua si può vedere quanto ormone della crescita è approssimativamente rimasto nella penna.
Mediante il selettore della dose può determinare l'esatto numero di dosi residue. Se la penna contiene meno di 8,0 mg:
Ruotare il selettore della dose finché si arresta. Il numero che compare sul display indica la dose rimanente.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg che imposta.
!Non usare mai la finestra della scala graduata della dose residua per misurare quanto ormone della crescita va iniettato. Solo il display e l'indicatore della dose indicano l’esatto numero di mg.
Somministrazione della dose
Utilizzare la tecnica di iniezione corretta, per assicurarsi di iniettare la dose completa.
I: Pungere la cute con l’ago come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario. Per eseguire l’iniezione prema in dentro il pulsante d’iniezione finché il display indica 0.
Mentre fa ciò percepirà o sentirà un clic.
L’ago deve rimanere sotto la pelle per almeno 6 secondi dopo l’iniezione. In questo modo si assicura di aver iniettato l’intera dose di ormone della crescita.
Mentre aspetta può lasciar andare il pulsante d’iniezione.
J: Estrarre l’ago dalla pelle.
Magari vedrà una goccia di ormone della crescita sulla punta dell’ago. Ciò è normale e non ha alcun effetto sulla dose iniettata.
!Non utilizzare mai gli scatti della penna per contare il numero di mg da iniettare.
!Non toccare mai il display durante l’iniezione in quanto ciò potrebbe bloccarla.
K: Riapplicare il cappuccio esterno dell’ago, senza però toccare l’ago. Svitare l’ago e smaltirlo accuratamente come le è stato mostrato dal suo medico o dal personale sanitario.
Riapplicare il cappuccio dopo ogni utilizzo.
Se la penna è vuota, smaltirla come raccomandato dal suo medico o dal personale sanitario, senza ago applicato.
!Non applicare mai il cappuccio interno dell'ago dopo che questo è stato rimosso dall'ago. Ciò riduce il rischio di ferirsi.
!Conservare sempre la penna senza ago applicato. Ciò previene contaminazioni, infezioni e fuoriuscite di ormone della crescita.
Manutenzione di Norditropin® FlexPro®
La sua Norditropin® FlexPro® è stata sviluppata per assicurare un funzionamento accurato e sicuro e deve essere trattata con la dovuta cautela:
Non faccia cadere la penna e non la faccia sbattere contro superfici dure. Se l’ha fatta cadere o se ha la sensazione che qualcosa non vada, avviti un nuovo ago monouso e verifichi che l’ormone della crescita fuoriesca.
Non riempire la penna - è preriempita.
Non cercare di riparare o di smontare la penna.
Non la esponga a polvere, sporco e liquidi.
Non lavarla né insaponarla né trattarla con un lubrificante. Se necessario può essere pulita con un batuffolo di cotone imbevuto con detergente delicato.
Non congelare la penna e non conservarla vicino ad un elemento di raffreddamento, ad esempio in un frigorifero.
Vedere anche «Di che altro occorre tener conto?».
Importanti informazioni
Conservi la penna e gli aghi lontano dalla portata di altre persone, in particolare dei bambini.
Non condivida con nessuno la sua penna.
Il personale sanitario e i familiari devono maneggiare molto cautamente gli aghi usati al fine di non ferirsi.