Norprolac cpr 150 mcg blist 30 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Norprolac®
OOMed
Che cos’è Norprolac e quando si usa?
Norprolac è un medicamento della classe degli agonisti dopaminergici. Il medicamento viene utilizzato per il trattamento di diverse malattie degli organi sessuali femminili (affezioni ginecologiche) e di determinate ghiandole (affezioni endocrinologiche).
Norprolac riduce (inibisce) la secrezione eccessiva di una sostanza presente nel sangue (l’ormone prolattina). Normalmente questo ormone stimola la produzione di latte dopo il parto. Nelle donne che non hanno partorito ed eventualmente anche negli uomini, un‘aumenta concentrazione di prolattina nel sangue (iperprolattinemia) può provocare disturbi e malattie. Per curare queste malattie, si può ridurre la quantità di prolattina fino a un livello normale.
Norprolac si usa in caso di:
- disturbi del ciclo mestruale (scomparsa del ciclo, mestruazioni molto deboli o irregolari);
- produzione di latte non conseguente a un parto;
- sterilità dovuta ad un eccesso di prolattina nel sangue;
- tumori ipofisari benigni (prolattinomi) che inducono una produzione eccessiva di prolattina.
Solo su prescrizione medica.
Quando non si può usare Norprolac?
Norprolac non deve essere assunto in caso di ipersensibilità al principio attivo (quinagolide).
Se è in gravidanza, non prenda Norprolac senza avere prima consultato il medico (vedere di seguito).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Norprolac?
Nelle donne che assumono Norprolac, la capacità di procreare può tornare alla normalità. Se non si desidera una gravidanza, si consiglia di usare un metodo anticoncezionale sicuro.
Durante i primi giorni di trattamento con Norprolac, può verificarsi un abbassamento della pressione arteriosa, che può eventualmente causare una diminuzione dell’attenzione o un rallentamento dei riflessi.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Per questo motivo, se soffre di sonnolenza e fin quando non siano disponibili sufficienti esperienze su queste riduzioni, eviti di guidare un veicolo o praticare altre attività (es. manovrare macchine) per le quali un’attenzione diminuita può mettere in pericolo lei stesso o altre persone.
Informi il suo medico se compare sonnolenza.
L’alcool può ridurre la tolleranza a Norprolac.
Informi il suo medico o il suo farmacista se in passato ha sofferto di disturbi psichici.
Informi il suo medico se lei, la sua famiglia o le persone che si occupano di lei notano la comparsa di comportamenti non abituali per lei, ad esempio dipendenza dal gioco, aumento dell’appetito, spreco di denaro, desiderio sessuale molto forte o aumento delle sensazioni o dei pensieri legati alla sfera sessuale. È possibile che il medico debba adattare la dose o interrompere la terapia con il medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può somministrare Norprolac durante la gravidanza o l’allattamento?
Se sospetta di essere in gravidanza, informi subito il medico, che deciderà se può continuare a prendere Norprolac. Siccome Norprolac inibisce la produzione di latte, di regola le donne che assumono Norprolac non possono allattare. Si sconsiglia l’allattamento anche se la produzione di latte continua durante il trattamento, perché non si sa se la quinagolide passi nel latte materno.
Come usare Norprolac?
Le compresse di Norprolac devono essere assunte una volta al giorno, con un po’ di cibo, alla sera prima di coricarsi.
Come per tutti i medicamenti, anche per l’assunzione di Norprolac bisogna attenersi rigorosamente alle istruzioni del medico.
In genere, il trattamento comincia con la confezione inizio trattamento, una confezione realizzata appositamente per iniziare la cura con una dose bassa, che viene lentamente aumentata. Questa confezione contiene 3 compresse rosa da 25 μg (microgrammi) per i primi 3 giorni, e 3 compresse azzurre da 50 μg per i 3 giorni successivi. A partire dal 7° giorno, la dose raccomandata viene aumentata a 75 μg al giorno, la dose di mantenimento è in genere di 75 μg o 150 μg al giorno.
Giorno Dose abituale di Norprolac
1° 1 compressa rosa da 25 μg alla sera prima di coricarsi.
2° 1 compressa rosa da 25 μg alla sera prima di coricarsi.
3° 1 compressa rosa da 25 μg alla sera prima di coricarsi.
4° 1 compressa azzurra da 50 μg alla sera prima di coricarsi.
5° 1 compressa azzurra da 50 μg alla sera prima di coricarsi.
6° 1 compressa azzurra da 50 μg alla sera prima di coricarsi.
Dal 7° giorno e per circa 1 mese, 1 compressa bianca da 75 μg alla sera prima di coricarsi.
Successivamente: 1 compressa bianca da 75 μg o da 150 μg o più, secondo le indicazioni del medico, alla sera prima di coricarsi.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
L’uso e la sicurezza di Norprolac nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Quali effetti collaterali può avere Norprolac?
Con l’assunzione di Norprolac, possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Molto spesso, soprattutto all’inizio del trattamento: mal di testa, nausea, vomito, vertigini e stanchezza. Questi effetti indesiderati compaiono soprattutto durante i primi giorni di trattamento o, transitoriamente, dopo un aumento del dosaggio, tendendo a scomparire nel corso del trattamento. Di solito, quindi, non occorre interrompere la terapia.
I seguenti effetti indesiderati sono frequenti: inappetenza, dolori addominali (dolori al basso ventre), stipsi o diarrea, insonnia, debolezza muscolare, naso chiuso.
Raramente Norprolac può provocare sonnolenza (vedere «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Norprolac?»).
Norprolac può spesso provocare un abbassamento della pressione arteriosa quando si passa dalla posizione sdraiata alla posizione eretta. Il medico le controllerà pertanto la pressione arteriosa, soprattutto all’inizio del trattamento e dopo un aumento del dosaggio. Se necessario, il medico potrà correggere questi abbassamenti di pressione arteriosa.
In casi rari possono comparire dei disturbi psichici, che scompaiono non appena si sospende il trattamento con Norprolac.
Possono comparire dipendenza dal gioco, aumento del desiderio sessuale, aumento dell’appetito e spreco di denaro. Se compare uno di questi comportamenti, ne informi il suo medico, che discuterà con lei i provvedimenti necessari per ostacolare o per risolvere questi sintomi.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Tenere Norprolac fuori della portata dei bambini.
Conservare le compresse di Norprolac a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Norprolac?
Principio attivo: quinagolide (sotto forma di cloridrato).
Compresse rosa da 25 μg; lattosio e altre sostanze ausiliarie.
Compresse azzurre da 50 μg; colorante indigotina (E 132), lattosio e altre sostanze ausiliarie.
Compresse bianche da 75 μg; lattosio e altre sostanze ausiliarie.
Compresse bianche da 150 μg; lattosio e altre sostanze ausiliarie.
Numero dell’omologazione
52277 (Swissmedic).
Dov’è ottenibile Norprolac? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezione inizio trattamento:
3 compresse da 25 μg e 3 compresse da 50 μg.
Confezioni per continuare il trattamento:
30 compresse da 75 μg
30 compresse da 150 μg
Titolare dell’omologazione
Ferring AG, 6340 Baar.