Octostim sol inj 15 mcg/ml fl 1 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Octostim®
OOMed
Che cos'è Octostim e quando si usa?
Octostim è una forma leggermente modificata, ottenuta per sintesi chimica, della vasopressina, l'ormone endogeno che l'ipofisi secerne nel circolo sanguigno.
Octostim si usa su prescrizione medica quando il tempo di sanguinamento è notevolmente prolungato a causa di turbe ereditarie o acquisite della coagulazione sanguigna. Octostim è efficace sopratutto nei casi di emofilia A di gravità da lieve a media e nella sindrome di Willebrand-Jürgens, ma anche in caso di disturbi della funzione piastrinica.
Octostim si somministra per normalizzare la coagulazione sanguigna dopo emorragie interne ed esterne o, a scopo preventivo, 1–2 ore prima di interventi chirurgici od odontoiatrici.
In genere, Octostim soluzione per iniezioni viene iniettata direttamente dal medico in una vena o per via sottocutanea. In caso di emorragie improvvise, il paziente può iniettarsi Octostim anche da solo.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Il paziente può autoiniettarsi Octostim solo se il medico ha previamente accertato l'efficacia del medicamento mediante un test.
Qualora debba ricorrere all'autosomministrazione della soluzione per iniezioni in casi d'emergenza (esclusivamente per via sottocutanea), il paziente deve essere consigliato in precedenza ed istruito a fondo dal medico sull'uso pratico del preparato.
Octostim spray nasale si può usare per l'autoterapia in caso di lesioni pericolose. Una volta effettuata l'autosomministrazione di Octostim, è assolutamente necessario consultare un medico nel giro di poche ore.
Quando non si può usare Octostim?
Non si può usare Octostim in caso di intolleranza ad uno dei costituenti della formulazione.
Octostim è inefficace in caso di gravi alterazioni della coagulazione sanguigna e nella sindrome di Willebrand-Jürgens del tipo III e IIB.
Non si deve somministrare Octostim a pazienti con patologie cardiovascolari instabili, una costante sensazione di forte sete e/o un'eccessiva assunzione di liquidi.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Octostim?
Nei pazienti con difetti cardiaci, pressione sanguigna elevata o affezioni renali croniche, gli effetti collaterali descritti più avanti possono comparire in forma potenziata sotto l'azione di Octostim.
Dato che la proprietà del principio attivo di Octostim è quella di reprimere la secrezione di urina, esiste il pericolo che venga trattenuta troppa acqua nell'organismo. Per questo motivo, durante l'uso di Octostim, bisogna ridurre l'assunzione di liquidi per almeno 8 ore e limitarsi a calmare la sete.
Nei pazienti che prendono preparati diuretici, il bilancio idrico deve essere controllato dal medico regolarmente.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).
Si può somministrare Octostim durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Octostim passa solo in quantità esigue nel latte materno e quindi si possono praticamente escludere effetti collaterali nel lattante, dato che il farmaco viene immediatamente degradato nel tratto gastrointestinale e reso inattivo.
Come usare Octostim?
L'autosomministrazione di Octostim come iniezione per via sottocutanea può essere effettuata solo dopo accurata istruzione pratica da parte del medico.
Se si usa la soluzione per iniezioni, la posologia usuale di Octostim è di 0,3 µg per kg di peso corporeo. Una fiala da 15 µg è quindi sufficiente per una persona del peso di 50 kg. Su indicazione del medico, si può ripetere il trattamento ad intervalli di 12 ore.
Se il paziente usa lo spray nasale in caso di lesioni pericolose, può erogare una nebulizzazione una volta in ogni narice. Applicare solo 1 nebulizzazione nel naso dei bambini a partire da 35 kg. Dopo deve immediatamente consultare il medico.
Nei bambini piccoli (sotto i 35 kg) nell'automedicazione in caso di lesioni pericolose si deve somministrare una iniezione per via sottocutanea di Octostim (0,3 µg/kg) invece di usare lo spray nasale di Octostim.
Istruzioni per l'uso corretto di Octostim spray nasale:
1. Togliere il cappuccio protettivo.
2. Tenere lo spray come indicato nell'illustrazione 2. Quando si usa per la prima volta il prodotto o quando lo spray non è stato utilizzato per più di 1 settimana: Premere la valvola della pompa (circa 4 volte) finché lo spray emette una nebulizzazione omogenea. Accertarsi che l'estremità inferiore del tubicino resti sempre immersa nel liquido contenuto nello spray (A).
3. Inclinare leggermente il capo all'indietro e introdurre in una narice il beccuccio nebulizzatore (si raccomanda di non introdurre troppo in profondità nella narice il beccuccio nebulizzatore). Trattenere il respiro e premere la valvola della pompa una sola volta.
4. Se la dose prescritta è di 2 nebulizzazioni, bisogna ripetere il procedimento nell'altra narice secondo quanto descritto al punto 3. Se la dose prescritta è superiore a 2 nebulizzazioni, bisogna aspettare circa 5 min. prima di poter nuovamente nebulizzare il prodotto nella prima narice trattata.
5. Rimettere il cappuccio protettivo. Lo spray va conservato in posizione verticale.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Octostim?
Con l'uso di Octostim possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Non comuni: caduta transitoria della pressione arteriosa con lieve aumento della frequenza del polso, aumento transitorio della pressione arteriosa, naso chiuso, infiammazione interna del naso, sanguinamento nasale, crampi e dolori addominali, nausea, diarrea, mal di testa, stanchezza.
Rari: trombosi, infarto miocardico o cerebrale acuto
In singoli casi, possono comparire reazioni di ipersensibilità quali prurito, arrossamento cutaneo, febbre, costrizione bronchiale e reazioni allergiche.
Se soffre anche di insufficienza cardiaca, pressione arteriosa elevata o di una malattia renale cronica, gli effetti indesiderati possono comparire in forma più grave.
In rari casi, si può sviluppare un'iperidratazione di tutto l'organismo. In questo caso, possono comparire segni e sintomi quali aumento della pressione arteriosa, aumento della frequenza del polso, arrossamento del volto, mal di testa, crampi, nausea e crampi addominali e, nei casi più gravi, convulsioni generalizzate, edema cerebrale e stato di incoscienza profonda (coma). Si rivolga immediatamente al suo medico. In tutti i casi di sospetto edema cerebrale (convulsioni e perdita di coscienza), è necessario l'immediato ricovero in terapia intensiva. Il pericolo di un'iperidratazione sussiste anche quando durante il trattamento non viene ridotta l'assunzione di liquidi (vedere «Quando è richiesta prudenza nell'uso di Octostim?»).
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
In caso di alterazioni della mucosa nasale, come quelle che si manifestano transitoriamente in caso di raffreddori o corizza da pollinosi (raffreddore da fieno), l'assorbimento del principio attivo di Octostim attraverso la mucosa nasale è fortemente alterato cosicché Octostim spray nasale è inefficace. In questi casi, si dovrebbe eseguire un'iniezione sottocutanea con Octostim soluzione per iniezioni.
Octostim non attenua la capacità di reazione e non causa dipendenza.
Octostim soluzione per iniezioni deve essere conservata in frigorifero (2–8 °C). Conservare Octostim spray nasale a temperatura ambiente (15–25 °C). Non congelare Octostim spray nasale.
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il contenuto non utilizzato di fiale aperte deve essere eliminato.
Conservare il medicamento fuori della portata dei bambini.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Octostim?
Octostim soluzione per iniezioni contiene:
Principio attivo: desmopressina 15 µg/ml.
Sostanze ausiliarie: cloruro di sodio, acqua.
Octostim spray nasale contiene:
Principio attivo: desmopressina 1,5 mg/ml.
Sostanze ausiliarie: conservante: cloruro di benzalconio.
Numero dell'omologazione
52711, 53745 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Octostim? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Octostim soluzione per iniezioni: confezione da 10 fiale da 1 ml (15 µg/ml).
Octostim spray nasale: nebulizzatore da 2,5 ml per 25 nebulizzazioni da 150 µg (1,5 mg/ml).
Titolare dell'omologazione
Ferring AG, 6340 Baar
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).