Oculac gtt opht fl 10 ml
Ref. 2110922
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Oculac™, gocce oftalmiche
Che cos'è Oculac e quando si usa?
Oculac si usa come surrogato liquido delle lacrime. Il preparato è indicato per inumidire gli occhi. Su consiglio del farmacista o su prescrizione medica, Oculac si usa anche nella cura della «secchezza oculare», dovuta a cause varie.
Oculac è una soluzione acquosa contenente Povidone K25 ed è paragonabile al liquido lacrimale naturale.
Dopo l'instillazione, Oculac si ripartisce rapidamente sull'occhio e forma un film protettivo.
Quando non si può usare Oculac?
Oculac non deve essere usato in caso di ipersensibilità conosciuta o supposta ad uno dei suoi costituenti.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Oculac?
Nel caso che l'irritazione dell'occhio secco rimane o peggiora, è necessario interrompere il trattamento e contattare il medico o l'operatore sanitario.
Nel caso in cui deve usare Oculac contemporaneamente con altri preparati per gli occhi, ne deve discutere con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere per stabilire un adeguato orario per la somministrazione del medicamento.
In caso di uso contemporaneo con altri medicamenti somministrati localmente all'occhio, bisogna osservare un intervallo di tempo di 5-10 minuti tra le singole applicazioni. Oculac deve sempre essere usato per ultimo.
Nel caso in cui, subito dopo aver instillato Oculac, notasse di avere la vista offuscata, astenersi dalla guida di veicoli a motore o dalla manovra di macchine, fino a quando la visione non sia di nuovo tornata nitida.
Avvertimento per i portatori di lenti a contatto
Oculac, gocce oftalmiche in flacone multidose, contiene di benzalconio cloruro (0,0015 mg per goccia).
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazione agli occhi specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio), che sta trattando con terapie a lungo termine o con dosaggio elevato. Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può somministrare Oculac durante la gravidanza o l'allattamento?
Uso di Oculac durante la gravidanza e l'allattamento solamente d'intesa con il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Come usare Oculac?
Adulti
In caso di necessità, instillare 1 goccia di Oculac nel sacco congiuntivale dell'occhio interessato/degli occhi interessati. Su consiglio del farmacista risp. su prescrizione medica, nel trattamento della «secchezza oculare» dovuta a cause varie, normalmente si applica 1 goccia 4× al giorno.
Finora l'impiego e la sicurezza di Oculac in bambini e adolescenti non sono stati comprovati.
Eviti il contatto diretto della punta del dosatore della bottiglietta e dell'occhio.
Dopo l'uso, si consiglia di premere per 1-2 minuti il dito sull'angolo interno dell'occhio. Ciò impedisce che le gocce defluiscano attraverso il condotto lacrimale.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Oculac?
Con l'applicazione di Oculac possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Un lieve bruciore passeggero o una sensazione di collosità subito dopo l'instillazione.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10 000)
Irritazioni o reazioni di ipersensibilità ai costituenti di Oculac.
Per breve tempo dopo l'uso è possibile un offuscamento della vista.
Possono presentarsi anche dolore agli occhi, prurito agli occhi e/o sensazione anomala agli occhi, così come arrossamento oculare.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Smaltire l'anello di sicurezza rimosso dopo la prima apertura.
Per mantenere la sterilità delle gocce oftalmiche eviti il contatto diretto della punta del dosatore e delle mani risp. degli occhi. La punta del dosatore non deve venire a contatto neanche con l'occhio, poiché ciò potrebbe causare una lesione. Chiudere bene il flacone dopo l'uso.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo aver aperto il flaconcino per la prima volta, non usarne il contenuto per più di 30 giorni. Riportare un eventuale resto di contenuto a chi l'aveva dispensato (medico, farmacista o droghiere) affinché sia eliminato conformemente alle esigenze.
Istruzioni di conservazione
Conservi il medicamento nella confezione originale, a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Oculac?
1 ml di soluzione Oculac sterile, isotonica tamponata contiene:
Principi attivi
50 mg di Povidonum K25
Sostanze ausiliarie
benzalconio cloruro, acido borico, sodio cloruro, potassio cloruro, calcio cloruro, magnesio cloruro, sodio lattato, sodio idrossido (per la regolazione del pH) e acqua per preparazioni iniettabili.
Numero dell'omologazione
53634 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Oculac? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Flacone contagocce in confezioni da 10 ml e 3× 10 ml.
Titolare dell'omologazione
Alcon Switzerland SA, Zug
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).