Omeprax cpr pell 40 mg blist 7 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Omeprax® Compresse rivestite con film
Che cos'è Omeprax e quando si usa?
Omeprax contiene come principio attivo omeprazolo. Questo determina una diminuzione della produzione di succhi gastrici. Omeprax si usa per adulti e bambini di più di 12 anni nella cura di:
•Ulcere gastriche e duodenali;
•Infiammazione e/o ulcera della parte inferiore dell'esofago (esofagite da reflusso);
•Trattamento a lunga durata e trattamento preventivo di tutti i succitati quadri clinici;
•Ulcere gastriche e duodenali correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori, la terapia viene fatta in combinazione con farmaci battericidi (antibiotici);
•Ulcere gastriche e duodenali causate da farmaci antireumatici non steroidei;
•Bruciori e acidità di stomaco (latino: reflusso gastroesofageo sintomatico);
•Disturbi gastrici in generale e senso di sazietà;
•Sindrome di Zollinger-Ellison (una produzione patologica di ormoni nel pancreas causa una produzione eccessiva di acidi gastrici che porta all'ulcera gastroduodenale).
Per bambini fino a 12 anni, Omeprax si usa per trattare l'infiammazione e/o l'ulcera della parte inferiore dell'esofago (nome latino: esofagite da reflusso).
Omeprax deve essere usato soltanto su prescrizione e sotto costante controllo del medico.
Di che cosa occorre inoltre tenere conto durante il trattamento?
Una infiammazione causata dagli acidi gastrici o una ulcera possono essere curate in modo giusto soltanto se si seguono esattamente le istruzioni concordate col medico curante.
Quando non si può usare Omeprax?
Omeprax non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo o ad una delle sostanze ausiliarie.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Omeprax?
L'assunzione di altri medicamenti può influire sull'azione di Omeprax oppure può essere influenzata dall'azione di Omeprax.
Si tratta per esempio di certi farmaci per curare le infezioni da HIV, la tubercolosi, l'epilessia, le depressioni, le micosi (malattie dovute a funghi), i disturbi dell'attività gastrointestinale, i problemi cardiaci, di calmanti e/o sonniferi, dei farmaci anticoagulanti, alcuni prodotti contro il rigetto di organi dopo trapianto, nonché alcuni medicamenti antitumorali.
A causa dei suoi effetti collaterali (mal di testa e capogiri) questo medicamento può alterare la capacità di reazioni nonché la capacità di guidare veicoli e di utilizzare attrezzi o macchine!
Se assume Omeprax per più di 3 mesi, è possibile che subentri una riduzione del livello di magnesio nel sangue. Tale effetto si rende evidente con affaticamento, tensioni muscolari involontarie, confusione mentale, crampi, capogiri e aumento della frequenza cardiaca. Se manifesta uno di questi effetti collaterali, ne informi immediatamente il suo medico. Un basso livello di magnesio nel sangue può anche causare un calo della concentrazione di potassio e calcio nel sangue. Il Suo medico può eseguire esami del sangue regolari per monitorare il suo livello di magnesio.
L'assunzione di un inibitore della pompa protonica quale Omeprax può aumentare leggermente il rischio di fratture ossee a livello di articolazione dell'anca e del polso o della colonna vertebrale, soprattutto se si assume il medicamento per un periodo di tempo superiore a un anno. Informi il suo medico, se soffre di osteoporosi o se assume corticosteroidi (medicamenti in grado di aumentare il rischio di osteoporosi).
Se compare un'eruzione cutanea, in particolare nelle aree della pelle esposte al sole, insieme a dolori articolari, avverta immediatamente il medico. Può infatti essere necessario interrompere il trattamento con Omeprax.
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere Omeprax.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa rivestita con film, cioè è essenzialmente 'senza sodio'.
L'assunzione di Omeprax può provocare un'infiammazione ai reni, che può manifestarsi con sintomi quali riduzione della produzione di urina, sangue nelle urine o reazioni di ipersensibilità come febbre, eruzione cutanea e rigidità delle articolazioni. In questo caso informi immediatamente il suo medico.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
•soffre di altre malattie
•soffre di allergie o
•assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Omeprax durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o prevede una gravidanza, come pure durante l'allattamento, può prendere Omeprax solo dopo aver consultato il medico.
Come usare Omeprax?
Il medico, in base a visite regolari, stabilirà la dose individualmente.
Generalmente sono valide le seguenti indicazioni di massima:
Bambini fino ai 12 anni:
Per trattare una esofagite da reflusso il medico fissa la dose secondo il peso corporeo del bambino.
La compressa rivestita con film non va masticata né schiacciata. I bambini che non sono in grado di inghiottire le compresse rivestite con film dovrebbero assumere l'omeprazolo in capsule, poiché possono essere aperte e il loro contenuto può essere disperso in acqua o in bevande leggermente acide (ad esempio succhi di frutta, yogurt o latte acido).
Adulti e ragazzi di età superiore ai 12 anni:
In caso di ulcera duodenale normalmente 1 compressa di Omeprax 20 una volta per 2-4 settimane.
In caso di ulcera gastrica o esofagea normalmente 1 compressa di Omeprax 20 una volta per 4-8 settimane.
In casi di ulcere correlate ad un'infezione da Helicobacter pylori, il trattamento con Omeprax 20-40 mg viene fatto in combinazione con i farmaci battericidi (antibiotici) prescritti dal medico e dura una settimana. Se necessario (in caso di risultati di laboratorio positivi per l'Helicobacter pylori) il trattamento può essere ripetuto.
Di regola 1 compressa di Omeprax 20 una volta al giorno per 4-8 settimane nelle ulcere gastriche e duodenali causate da farmaci antireumatici non steroidei.
Di regola 1 compressa di Omeprax 20 una volta al giorno nei casi di bruciori e acidità di stomaco. Se non è sufficiente un trattamento con 1 compressa di Omeprax 20 della durata di 4 settimane, dovranno essere effettuate ulteriori indagini.
In caso di sindrome di Zollinger-Ellison la dose iniziale è di 60 mg di Omeprax una volta al giorno. In caso di dosi elevate la dose giornaliera può essere divisa in 2 somministrazioni.
Per il trattamento a lunga durata e per la profilassi contro ricadute, in caso di pazienti con ulcera duodenale (ulcus duodeni) la dose consigliata è di 1 compressa di Omeprax 20 una volta al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata dal medico a 40 mg di Omeprax una volta al giorno.
Per la profilassi contro ricadute in caso di pazienti con ulcera gastrica, la dose consigliata è di 1 compressa di Omeprax 20 una volta al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata dal medico a 40 mg di Omeprax.
Per la profilassi contro ricadute in caso di pazienti che avevano sofferto di una infiammazione della parte inferiore dell'esofago (esofagite da reflusso), la dose consigliata è di 1 compressa di Omeprax 10 una volta al giorno. Se necessario, la dose può essere aumentata dal medico a 20-40 mg di Omeprax una volta al giorno.
In caso di disturbi gastrici generali e senso di sazietà, di regola 1 compressa di Omeprax 10 una volta al giorno. Se dopo quattro settimane non vi sono miglioramenti si deve effettuare un ulteriore esame.
Le compresse di Omeprax vanno prese preferibilmente al mattino con del liquido senza essere masticate. Nei pazienti con disturbi della deglutizione nonché nei bambini capaci di bere o di inghiottire cibi semisolidi, si può mettere la compressa in sospensione in acqua o in bevande leggermente acide (ad es. succhi, yogurt o latte acido) prima dell'assunzione. Questa preparazione deve essere assunta immediatamente (entro 30 minuti). Riempire la metà del bicchiere con acqua, sciacquare il bicchiere e bere. Non usare latte o acqua gassata. La compressa non va schiacciata né masticata.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Omeprax?
Si manifestano frequentemente mal di testa, diarrea, stitichezza, gonfiori di pancia, mal di ventre, nausea, vomito, escrescenze benigne (polipi) nello stomaco e occasionalmente insonnia, capogiri, formicolio, prurito e reazioni cutanee. Altri effetti collaterali rari sono orticaria, disturbi cutanei gravi (eruzione cutanea improvvisa o arrossamento con vesciche o desquamazione della pelle), stanchezza, sensibilità aumentata verso la luce, vista offuscata, perdita di capelli, infiammazione della mucosa della bocca (stomatite), stati di irrequietezza, aumento del volume della ghiandola del seno maschile, edema, restringimento delle vie respiratorie, gonfiori della pelle, principalmente del viso, delle labbra o delle mucose (angioedema), dolori muscolari e articolari, infiammazioni dell'intestino, infiammazione dei reni (può manifestarsi con una riduzione della produzione di urina, sangue nelle urine o reazioni di ipersensibilità come febbre, eruzione cutanea e rigidità delle articolazioni). Se assume Omeprax per più di tre mesi, può manifestare affaticamento, tensioni muscolari involontarie, confusione mentale, crampi, capogiri e aumento della frequenza cardiaca.
Se nota qualche sintomo che potrebbe essere in correlazione all'assunzione di questo farmaco, dovrebbe informare il medico.
In una delle seguenti situazioni deve immediatamente prendere contatto con il suo medico: forte perdita di peso involontaria, vomito persistente, difficoltà di deglutizione, vomito con tracce di sangue, feci scure o eruzioni cutanee.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Omeprax non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini e conservare a temperatura ambiente (15-25°C) nella confezione originale e al riparo dall'umidità.
Ulteriori indicazioni
Se fosse in possesso di compresse di Omeprax scadute, si prega di riportarle in farmacia per l'eliminazione.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Omeprax?
Principi attivi
1 compressa rivestita con film di Omeprax 10 contiene 10 mg di omeprazolo.
1 compressa rivestita con film di Omeprax 20 contiene 20 mg di omeprazolo.
1 compressa rivestita con film di Omeprax 40 contiene 40 mg di omeprazolo.
Sostanze ausiliarie
Betadex, lattosio monoidrato, amido di mais (solo 10 mg e 20 mg), carbossilmetilamido sodico (tipo A), magnesio stearato, ipromellosa ftalato, monogliceridi diacetilati, titanio diossido (E171), ossido di ferro nero (E172)
Numero dell'omologazione
56399 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Omeprax? Quali confezioni sono disponibili?
Omeprax è disponibile in farmacia, solo dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 14, 28, 56 e 98 compresse rivestite con film di Omeprax 10 mg.
Confezioni da 7, 14, 28, 56 e 98 compresse rivestite con film di Omeprax 20 mg.
Confezioni da 7, 28 e 56 compresse rivestite con film di Omeprax 40 mg.
Titolare dell'omologazione
Drossapharm SA, Basilea.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).