Opticrom gtt opht monodos 0.3 ml
Ref. 7774092
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Opticrom Allergo®
Che cos'è Opticrom Allergo e quando si usa?
Opticrom Allergo è il nome di gocce oftalmiche in contenitore monodose contenenti il principio attivo cromoglicato di sodio. Si usano per alleviare e curare diverse infiammazioni allergiche della congiuntiva, quali ad es. la congiuntivite da raffreddore da fieno che si manifesta in primavera, la congiuntivite cronica allergica e la cheratocongiuntivite primaverile (infiammazione della cornea e della congiuntiva).
Opticrom Allergo dev'essere utilizzato per tempo e regolarmente. La completa efficacia si ottiene dopo 2 - 4 settimane di uso sistematico.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di allergia grave, le cause dovrebbero essere definite tramite un bilancio allergologico per eliminarle.
Indicazione per portatori di lenti a contatto:
In caso di allergia oculare, è generalmente sconsigliato di portare le lenti a contatto. È dunque raccomandato di rimettere le lenti a contatto solo dopo la sparizione dell'allergia. Se però dovete ricorrere lo stesso alle lenti a contatto, togliete quest'ultime prima di applicare le gocce oculari e rimettetele al più presto 15 minuti dopo l'applicazione delle gocce. Non dimentica che i suoi occhi dopo il trattamento con Opticrom Allergo sono più sensibili.
Quando non si può assumere Opticrom Allergo?
Non si deve assumere Opticrom Allergo in caso d'ipersensibilità conosciuta o presunta al cromoglicato di sodio o a uno degli altri componenti del medicamento.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Opticrom Allergo?
Nei bambini sotto i 4 anni usare solo su esplicita prescrizione medica.
Se la causa dell'infiammazione agli occhi non le è chiara, oppure se i disturbi agli occhi trattati con Opticrom Allergo si aggravano dopo 2 - 3 giorni di terapia o compaiono nuovi sintomi, avverta immediatamente il suo medico, il suo farmacista.
Informi il suo medico, il suo farmacista il suo droghiere, nel caso in cui
- Soffre di altre malattie,
- Soffre di allergie o
- Assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!) o utilizza un altro prodotto per gli occhi.
Si può assumere Opticrom Allergo durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, farmacista o droghiere.
Come usare Opticrom Allergo?
Salvo diversa prescrizione del medico, posologia per adulti e bambini sopra i 4 anni: instillare 1 - 2 gocce di Opticrom Allergo quattro volte il giorno nel sacco congiuntivale di ciascun occhio.
Anche dopo che i disturbi sono diminuiti o scomparsi, la terapia con Opticrom Allergo dev'essere continuata per tutto il tempo in cui permane il contatto con le sostanze allergizzanti (pollini, peli di animali, ecc.).
Modo d'uso
Aprire con cautela il sacchetto. Estrarre un contenitore monodose e stare attenti che la sua chiusura superiore di plastica non si spezzi. Richiudere il sacchetto piegandone con cautela l'angolo. Tenere il contenitore monodose per l'estremità inferiore e togliere la chiusura superiore ruotandola. Instillare negli occhi e gettar via subito il residuo di soluzione non utilizzato.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Opticrom Allergo?
In seguito all'applicazione di Opticrom Allergo possono essere osservati i seguenti effetti collaterali:
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Occasionalmente può manifestarsi un leggero bruciore o una sensazione di puntura immediatamente dopo aver instillato le gocce oftalmiche.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Altri sintomi d'irritazione locale sono registrati raramente.
Molto raro (riguarda meno di 1 persona su 10 000)
In casi molto rari si sono manifestate reazioni ipersensibili. Opticrom Allergo può in questo caso influire sulla capacità di guida o di utilizzo di attrezzi.
I principi attivi contenuti nei preparati per uso oftalmico possono pervenire alla circolazione sanguigna. Perciò, oltre che a livello dell'occhio, effetti collaterali possono verificarsi anche in altre parti del corpo.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
La soluzione rimanente nel contenitore monodose deve essere gettata immediatamente. Una volta aperta la bustina in alluminio, buttare il contenuto dopo 28 giorni.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale (al riparo dalla luce) e tenere fuori dalla portata dei bambini. Non conservare a temperature superiori a 25 °C.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Opticrom Allergo?
1 ml di collirio, soluzione in contenitore monodose contiene
Principi attivi
20 mg di cromoglicato di sodio.
Sostanze ausiliarie
Sodio cloruro, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
49232 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Opticrom Allergo? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Scatola da 20 contenitori monodose da 0,30 ml.
Scatola da 40 contenitori monodose da 0,30 ml.
Titolare dell'omologazione
Spirig HealthCare SA, 4622 Egerkingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).