Optiderm crème tb 100 g
Ref. 1647488
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Optiderm® Crema
Che cos'è Optiderm e quando si usa?
La crema Optiderm esercita attraverso le sue componenti attive polidocanolo e urea un effetto regolatore sull'umidità della pelle ed un effetto stabilizzatore sullo stato della pelle in caso di malattie cutanee con essiccazione e prurito. Si giunge così ad un miglioramento della capacità di trattenere l'umidità e ad una migliore lubrificazione delle zone cutanee divenute secche e screpolate.
Il prurito, non di rado presente in modo molto fastidioso, viene ridotto durevolmente.
Il preparato Optiderm viene usato in caso di pelle secca e/o pruriginosa nonché per il trattamento coadiuvante di varie dermatosi, come per es. dell'eczema atopico (neurodermite).
In caso di pelle molto secca e/o pruriginosa si consiglia di usare la crema ricca in materia grassa disponibile sotto il nome Optiderm F Crema. Per l'applicazione su superfici più estese, è disponibile Optiderm Lozione.
Quando non si può usare Optiderm?
La crema Optiderm non può essere utilizzata in caso di eritrodermia acuta (arrossamento e desquamazione infiammatoria di tutta la superficie cutanea) ed in caso di affezioni cutanee infiammatorie acute, essudanti ed infette.
La crema Optiderm non va utilizzata in caso di ipersensibilità ad uno dei suoi componenti.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Optiderm?
Questo medicamento contiene 10 mg di alcol benzilico per 1 g di crema. Alcol benzilico può causare reazioni allergiche.
Evitare il contatto con gli occhi e le mucose.
L'applicazione sulla pelle lesa o infiammata può causare irritazioni (p. es. arrossamenti, bruciore).
In caso di applicazione concomitante, il principio attivo urea può incrementare la penetrazione attraverso la barriera cutanea di altri medicamenti applicati localmente (p. es. corticosteroidi, ditranolo e fluorouracile).
Articoli della letteratura specialistica avvertono che l'impiego di prodotti contenenti urea nei bambini possono dare origine a bruciore sulla pelle, di solito di breve durata. La preghiamo di consultare il suo medico prima di impiegare Optiderm Crema nei bambini.
In caso di applicazione della crema Optiderm nella regione genitale o anale in concomitanza con l'uso di prodotti a base di lattice (p. es. preservativi, diaframmi) si può verificare una diminuzione della funzionalità e quindi una compromissione della sicurezza di questi prodotti a causa della presenza di «paraffina liquida densa» come sostanza ausiliaria.
Se le condizioni della pelle peggiorano o il prurito non migliora dopo una settimana di trattamento con la crema Optiderm, si rivolga al medico, farmacista o droghiere.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Optiderm durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza ed il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, al farmacista o al droghiere.
Durante l'allattamento occorre rinunciare all'applicazione della crema Optiderm nella regione del seno.
Come usare Optiderm?
Salvo prescrizione diversa, la crema Optiderm viene applicata in modo uniforme sulla pelle due o tre volte al giorno. La durata dell'applicazione dipende dal quadro clinico ed è in media di tre settimane. In caso di persistenza dell'essiccazione cutanea, il preparato può venir applicato per un periodo più lungo.
L'uso e la sicurezza di crema Optiderm nei bambini sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppe forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Optiderm?
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Con l'applicazione della crema Optiderm possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: dopo l'applicazione possono presentarsi bruciori o arrossamento, prurito o formazione di pustole.
Si possono manifestare anche dermatite da contatto, orticaria, eruzione cutanea, eruzione cutanea con formazione di pustole (eruzione cutanea pustolosa).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
6 mesi.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C. Non conservare e in frigorifero; non congelare.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Optiderm?
1 g di crema contiene:
Principi attivi
Urea 50 mg, macrogol-6-lauriletere (polidocanolo 470) 30 mg.
Sostanze ausiliari
Acqua depurata, ottildodeccanolo, poli(metil, fenilsilossano), acido stearico 25, dimeticone, glycerolo 85%, paraffina liquida, cetile palmitato, polysorbato 40, carbomeri 940, alcool benzilico 10 mg, trometamolo.
Numero dell’omologazione
50354 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Optiderm? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Crema: tubetti da 50 g e 100 g.
Titolare dell'omologazione
Almirall AG, 8304 Wallisellen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
ALM_PI_FR_20200114