Ovixan crème 1 mg/g tb 100 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Ovixan, crema

Gebro Pharma AG

Che cos’è OVIXAN e quando si usa?

Ovixan contiene il principio attivo mometasone furoato ed è un corticosteroide per uso cutaneo da applicare su prescrizione medica. I corticosteroidi per uso cutaneo sono suddivisi in quattro categorie in base alla forza e all'azione: corticosteroidi con azione blanda, corticosteroidi con azione moderata, corticosteroidi con forte azione e corticosteroidi con azione molto forte. Il mometasone furoato appartiene alla categoria dei «corticosteroidi con forte azione».

Adulti e bambini sopra i 6 anni:

Ovixan possiede un effetto antiinfiammatorio e allevia il prurito. Ovixan viene utilizzato per ridurre i sintomi associati per es. a psoriasi, eczema e altre malattie della pelle che possono essere trattate con un corticosteroide. Questo medicamento non guarisce la sua malattia cutanea ma ne allieva i sintomi.

Su prescrizione medica.

Quando non si può usare OVIXAN?

Se è allergico (ipersensibile) al principio attivo mometasone furoato, ad altri corticosteroidi o a uno degli altri componenti di Ovixan. Indicazioni sulla composizione sono riportate al paragrafo «Cosa contiene Ovixan».

Contro altre malattie cutanee che possono peggiorare, in particolar modo la rosacea (una malattia della pelle del viso), acne, eruzione cutanea (dermatite) a livello della bocca, atrofia cutanea, prurito nella zona genitale e attorno all'ano, eruzione da pannolino, infezioni batteriche come ad esempio impetigine, tubercolosi (una malattia dei polmoni), sifilide (una malattia contagiosa sessualmente trasmissibile), infezioni virali come vescicole erpetiche, fuoco di Sant'Antonio, varicella, piede d'atleta (arrossamento, desquamazione e prurito della pelle dei piedi) o infezione da Candida nelle zone dei genitali con possibile presenza di secrezioni o prurito, o per altre malattie cutanee.

Se ha manifestato recentemente degli effetti collaterali dopo una vaccinazione (per es. vaccino antinfluenzale).

Sulle ferite o su ulcere della pelle.

Quando è richiesta prudenza nella nell’uso di OVIXAN?

Informi il suo medico se è incinta, pensa di esserlo o sta allattando.

Informi il suo medico se durante l'uso di Ovixan compaiono irritazioni o ipersensibilizzazione.

Come con tutti i corticosteroidi a forte azione e per uso topico, il trattamento non deve essere interrotto bruscamente. Se si interrompe un trattamento prolungato, può verificarsi una recidiva sotto forma d'infiammazione della pelle con forte arrossamento, sensazione pungente e bruciore. Questa condizione può essere prevenuta riducendo il trattamento gradualmente, per es. applicando la crema meno frequentemente, prima di terminare completamente la terapia.

Il trattamento della psoriasi con questo medicamento può causare un peggioramento dei problemi cutanei (per es. può svilupparsi una forma pustolosa di questa malattia, caratterizzata dalla comparsa sulla pelle di molte piccole ulcere). Il suo medico deve monitorare regolarmente l'evoluzione della sua malattia, poiché questo tipo di trattamento richiede un'osservazione attenta.

Ovixan non deve essere utilizzato su pelle lesa.

Non applichi la crema sulle palpebre. Presti attenzione in modo da evitare che la crema entri in contatto con gli occhi.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente!

Si può usare OVIXAN durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante una gravidanza o durante l'allattamento si può iniziare un trattamento con Ovixan solo su indicazione del proprio medico.

Se il suo medico prescrive l'applicazione della crema durante la gravidanza o l'allattamento, dovrà evitare di applicarla in grandi quantità e dovrà utilizzare la crema solo per un breve periodo. Durante l'allattamento Ovixan non dovrà essere applicato al seno o a zone cutanee circostanti.

Chieda consiglio al suo medico o al suo farmacista prima di utilizzare un medicamento.

Come usare OVIXAN?

Ovixan è destinato a un uso cutaneo (esterno). Ovixan può essere utilizzato solo sulla pelle.

Il suo medico dovrà monitorare regolarmente il suo trattamento.

Non applichi la crema in viso senza la dovuta prescrizione da parte del suo medico.

Presti attenzione a non far entrare la crema in contatto con gli occhi.

La zona trattata non dovrà essere coperta con garza o bendaggio, a meno che il suo medico non lo abbia esplicitamente ordinato. Questo serve a diminuire il rischio di effetti collaterali.

Applichi con cura un sottile strato di crema una volta al giorno sulla zona cutanea interessata. Dovrà utilizzare solo una piccola quantità di crema. È sufficiente una quantità corrispondente al polpastrello di un adulto (dalla punta del dito fino alla prima articolazione) per coprire una zona corrispondente a due volte la mano di un adulto. Non applichi mai una quantità maggiore e non usi questo medicamento più spesso di quanto le sia stato consigliato dal suo medico o dal farmacista.

Adulti:

Non usi la crema su zone estese (più del 20% della superficie cutanea) o per un periodo di tempo prolungato.

Bambini in età dai 6 ai 18 anni:

Non usi la crema nei bambini tra i 6 e i 18 anni senza la dovuta prescrizione del suo medico.

Se per motivi medici dovesse essere necessario un trattamento con Ovixan Crème in bambini al di sopra dei 6 anni, usi la crema solo su piccole superfici (meno del 10% della superficie corporea del suo bambino) e solo per un breve periodo di tempo (per non più di 3 settimane), senza applicare bendaggi non traspiranti ed evitando le superfici cutanee che sono continuamente in reciproco contatto (ad es. l'ascella, la zona inguinale, la piegatura del ginocchio, la fessura tra le natiche, la zona dei genitali e la piega sottomammaria nonché tra le dita di mani e piedi).

Bambini sotto i 6 anni:

Ovixan non va usato in bambini di età inferiore ai 6 anni.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Se non ha seguito le istruzioni del suo medico e ha usato la crema troppo spesso o per un periodo di tempo prolungato, dovrà chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.

Ingoiare la crema inavvertitamente non dovrebbe causare effetti collaterali.

Se ha dimenticato di usare Ovixan

Se ha dimenticato di utilizzare la crema al momento dovuto, recuperi l'applicazione non appena se ne ricorda e continui poi l'uso come d'abitudine. Non usi una quantità doppia e non applichi la crema due volte al giorno per compensare il trattamento dimenticato.

Se interrompe il trattamento con Ovixan

Se ha usato la crema per un periodo di tempo prolungato, non interrompa bruscamente il trattamento perché ciò può essere dannoso. Il trattamento dovrà essere ridotto lentamente seguendo le corrispondenti istruzioni mediche.

Se ha ulteriori domande concernenti l'uso di questo medicamento, chieda al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere OVIXAN?

Come tutti i medicamenti, anche l'uso di Ovixan può causare effetti collaterali, che tuttavia non si manifestano in tutti i pazienti.

Se uno degli effetti collaterali di seguito elencati diventa rilevante o se osserva effetti collaterali qui non descritti, informi il suo medico o il suo farmacista.

Durante l'utilizzo di corticosteroidi per uso cutaneo in bambini e adulti si sono manifestati i seguenti effetti collaterali:

I dati riportati qui di seguito sono usati per suddividere le indicazioni concernenti la frequenza degli effetti collaterali:

Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)

Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)

Singoli casi

Molto raro

  • Infiammazione dei follicoli piliferi
  • Prurito
  • Aumento dei vasi sanguigni superficiali o capillari dilatati (teleangectasia)
  • Bruciore

Singoli casi

  • Dolori o altre reazioni in corrispondenza della zona d'applicazione
  • Infezioni secondarie (un'infezione che si manifesta durante o dopo il trattamento di un'altra infezione o malattia)
  • Ulcere al viso
  • Parestesia (sensazione anomala o intorpidimento della pelle)
  • Cambiamenti del colore della pelle
  • Macerazione della pelle (la pelle diventa molle e assume una colorazione più chiara)
  • Miliaria (eruzione cutanea causata dal caldo, eruzione con prurito molto intenso)
  • Infiammazione (comprese reazioni simili all'acne)
  • Assottigliamento della pelle
  • Macchie o strisce irregolari sulla pelle
  • Crescita anomala di peli
  • Aumento della sensibilità
  • Secchezza

Un uso più frequente, il trattamento di zone cutanee più estese, l'uso prolungato e il trattamento di zone della pelle con una medicazione occlusiva possono aumentare il rischio di effetti collaterali.

I corticosteroidi possono influenzare la normale produzione di ormoni nell'organismo. La probabilità che ciò avvenga aumenta nel caso di uso a dosaggi elevati per un periodo di tempo prolungato.

Particolarmente nei bambini, trattati con creme e pomate a base di corticosteroidi, il prodotto può essere assorbito dalla pelle e causare una malattia nota con il nome di sindrome di Cushing. Questa sindrome è caratterizzata da molti sintomi, tra i quali un arrotondamento dei lineamenti del viso e debolezza.

L'uso prolungato nei bambini può causare un rallentamento della crescita. Il suo medico cercherà di prevenire questo rischio prescrivendo la dose di corticosteroidi più bassa possibile, in modo da ottenere un trattamento controllato dei suoi sintomi.

Ovixan crema contiene 250 mg di propilene glicole per 1 g di crema. Il propilene glicole può causare irritazioni della pelle.

Ovixan crema contiene alcol cetostearilico che può provocare irritazioni cutanee a livello locale (ad es. dermatite da contatto).

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese indicato.

Non elimini i medicamenti nell'acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al suo farmacista come smaltire il medicamento di cui non ha più bisogno. Così facendo aiuta a proteggere l'ambiente.

Indicazione di stoccaggio

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Conservare a temperatura ambiente (15-25°C).

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene OVIXAN?

Principi attivi

mometasone furoato 1mg/g

Sostanze ausiliarie

propilene glicole, alcol cetostearilico, olio di cocco raffinato, acido stearico, macrogol stearato, glicerolo monostearato 40-55, sodio citrato diidrato (per la regolazione del pH), acido citrico (per la regolazione del pH, acqua depurata

Numero dell’omologazione

65525 (Swissmedic)

Dove è ottenibile OVIXAN? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Ovixan 1mg/g crema è una crema di colore bianco, inodore contenuta in un tubetto di plastica di polietilene rivestito in alluminio con un tappo a vite bianco di polipropilene.

Confezioni:

I tubetti contengono 30 g o 100 g di crema.

Titolare dell’omologazione

Gebro Pharma AG, 4410 Liestal

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).