Pantothen-Streuli Salbe Tb 30 g
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Pantothen-Streuli®
Che cos'è Pantothen-Streuli e quando si usa?
Pantothen-Streuli contiene il principio attivo acido pantotenico, presente in tutti i tessuti e appartenente al gruppo delle vitamine B. L'acido pantotenico è coinvolto nella formazione e nella riproduzione della pelle e delle mucose.
Il principio attivo è incorporato in un veicolo per unguento ad alto contenuto di grassi ed è generalmente indicato per la pelle secca e come protezione contro l'umidità.
L'unguento Pantothen-Streuli può essere utilizzato
- in caso di pelle secca, ruvida e screpolata, ad esempio dopo la doccia o il bagno
- per la cura del seno durante il periodo dell'allattamento e per il trattamento dei capezzoli lesionati e delle ragadi al seno
- per il trattamento o la prevenzione di dolori, arrossamenti della pelle e infiammazioni da pannolino nella cura dei neonati
- per favorire la guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle in caso di piccole ustioni, abrasioni e irritazioni cutanee
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Le ferite infette e quelle a rischio di infezione non devono essere trattate con Pantothen-Streuli.
Le ferite grandi, molto sporche e profonde, così come le ferite da morso e da puntura, richiedono un trattamento medico (rischio di tetano).
Se l'estensione di una ferita rimane ampia per un certo periodo di tempo, se si verifica un peggioramento locale o se la ferita non guarisce entro 10-14 giorni, è necessaria una visita dal medico. Allo stesso modo, se i bordi della ferita sono molto arrossati, la ferita si gonfia improvvisamente, è molto dolorosa o se le condizioni generali peggiorano (ad esempio, febbre, pericolo di setticemia), è necessario consultare immediatamente un medico.
Quando non si può usare Pantothen-Streuli?
Non utilizzi Pantothen-Streuli in caso di ipersensibilità al principio attivo acido pantotenico o a qualsiasi altro eccipiente del preparato.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Pantothen-Streuli?
Eviti che Pantothen-Streuli venga a contatto con gli occhi.
Durante il trattamento con l'unguento, alcuni degli eccipienti possono causare una riduzione della resistenza allo strappo dei prodotti in lattice.
Se usato correttamente non è necessario adottare particolari misure precauzionali.
L'unguento contiene
- lanolina, che può causare reazioni cutanee locali (ad esempio, dermatite da contatto).
- Metile paraidrossibenzoato (E 218) e propile paraidrossibenzoato (E 216), che possono causare reazioni allergiche, anche ritardate.
- 2 mg di etanolo per 1 g di unguento, che possono provocare una sensazione di bruciore sulla pelle danneggiata.
Informi il Suo medico, il Suo farmacista o il Suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Pantothen-Streuli durante la gravidanza o l'allattamento?
Pantothen-Streuli può essere somministrato durante la gravidanza e l'allattamento.
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad usare medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Pantothen-Streuli?
- In caso di secchezza cutanea e pelle lesionata: applichi Pantothen-Streuli da una a più volte al giorno, a seconda del bisogno.
- Per la cura del seno: dopo ogni poppata, applichi l'unguento Pantothen-Streuli su un pezzo di garza e copra i capezzoli con essa. Prima della poppata successiva, pulisca accuratamente e completamente l'unguento rimasto sui capezzoli.
- Per la cura dei neonati: spalmi Pantothen-Streuli sulle natiche e sulla regione genitale del bambino dopo aver cambiato il pannolino e aver pulito accuratamente queste parti del corpo con acqua.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal Suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al Suo medico, al Suo farmacista o al Suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Pantothen-Streuli?
In associazione con l'uso di Pantothen-Streuli, in rari casi sono state osservate reazioni allergiche o reazioni cutanee allergiche con dermatite da contatto, prurito, arrossamento della pelle, eczema, eruzione cutanea, orticaria, irritazione della pelle o vescicole.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al Suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Non ingerire.
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare il tubetto ben chiuso, a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Per ulteriori informazioni consultare il medico, il farmacista o il droghiere.
Cosa contiene Pantothen-Streuli?
Principi attivi
1 g di unguento contiene: 50 mg di pantotenato di calcio.
Sostanze ausiliarie
Lanolina, alcoli della lanolina, metilparabene (E 218), propilparabene (E 216), etanolo 96 %, cera d'api bianca, cetil palmitato, paraffina densa, olio di ricino vergine, trigliceridi a catena media, vaselina bianca, ozocerite, monooleato di glicerolo, olio di ricino idrogenato, isostearato di glicerolo, poligliceril-3-oleato, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
36832 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Pantothen-Streuli? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Tubetti da 30 g e 100 g.
Titolare dell'omologazione
Streuli Pharma AG, Uznach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel dicembre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).