Parodentosan gel tb 35 g
Ref. 3640912
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Parodentosan® Gel
Che cos'è Parodentosan Gel e quando si usa?
Parodentosan Gel è un antisettico per le affezioni del cavo orale e per l'igiene orale. Oltre alla clorexidina, dotata di efficacia antimicrobica ad ampio spettro nei confronti di batteri e funghi, contiene componenti vegetali dall'azione leggermente astringente che combattono i gonfiori delle gengive infiammate e proteggono i colletti dentali scoperti.
Parodentosan Gel viene impiegato per la prevenzione e il trattamento di infiammazioni del cavo orofaringeo originate da batteri o miceti (funghi), nonché per la prevenzione di infezioni prima e dopo interventi chirurgici odontoiatrici e come supporto all'igiene orale.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
L'azione della clorexidina viene neutralizzata da liscivie, saponi e tensioattivi anionici. Pertanto, Parodentosan Gel non dovrebbe essere usato con acqua fortemente alcalina. Parodentosan Gel contiene alcol.
Quando non si può usare Parodentosan Gel?
In caso di allergia nota nei confronti della clorexidina o di una delle sostanze ausiliarie contenute in Parodentosan Gel, il prodotto non deve essere usato.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Parodentosan Gel?
In caso di periodontite, Parodentosan Gel deve essere usato con cautela.
Se dovesse subentrare un'irritazione della mucosa orale, proseguire il trattamento con una quantità inferiore o più diluita di medicamento.
Il macrogolglicerolo idrossistearato può causare irritazioni cutanee.
Questo medicamento contiene 73 mg di alcol (etanolo) per applicazione di una piccola quantità di prodotto (applicabile con la punta del dito) corrispondente a 150 mg/g (18% v/v). In presenza di lesioni cutanee, il gel può causare una sensazione di bruciore.
Informi il suo medico, il suo farmacista, il suo dentista o il suo droghiere nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Parodentosan Gel durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, dentista, farmacista o droghiere.
Come usare Parodentosan Gel?
Adulti e adolescenti dai 12 anni in poi:
1. In caso di infiammazione:
Due volte al giorno, dopo ogni pasto e in particolare prima di coricarsi, applicare una piccola quantità di gel sulla punta di un dito e spalmarlo sulla zona infiammata.
2. Dopo aver lavato i denti:
Applicare una piccola quantità di gel (applicabile con la punta del dito) su uno spazzolino da denti morbido e massaggiare accuratamente le gengive. Sputare il gel in eccesso e non mangiare o bere niente nella mezz'ora successiva, per consentire al gel di fare effetto.
3. Protesi dentarie
Pulire le protesi dentarie fisse o gli apparecchi ortodontici fissi con il dentifricio usuale. Massaggiare quindi una piccola quantità di gel sulla punta di un dito nello spazio fra i ponti e le gengive, negli spazi interdentali o sulla regione radicolare. Anche sulle molle e sugli elastici ortodontici, nonché sulle legature parodontali, l'applicazione del gel riduce la presenza di germi.
L'uso e la sicurezza di Parodentosan Gel nei bambini e negli adolescenti sotto i 12 anni finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico o dal dentista. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo dentista, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Parodentosan Gel?
Parodentosan Gel può provocare un leggero bruciore al momento dell'applicazione con le dita o con lo spazzolino. L'ingestione accidentale di grandi quantità di Parodentosan Gel può causare il vomito.
Con l'uso di Parodentosan Gel possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Con l'uso prolungato si osserva spesso (nel 50% dei casi in base ai dati pubblicati) una colorazione dei denti, che in genere gradualmente scompare con la sospensione della terapia.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Alterazioni del gusto
Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10'000)
Reazioni allergiche
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, al suo dentista, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni
Cosa contiene Parodentosan Gel?
1 g di gel per mucosa orale contiene:
Principi attivi
Clorexidina gluconato 2 mg, tintura di mirra (1:5), mezzo di estrazione etanolo 90% v/v, 3,8 mg, olio essenziale di salvia 1 mg.
Sostanze ausiliarie
Etanolo 18 vol.%, xilitolo (E 967), glicerolo (E 422), macrogolglicerolo idrossistearato 25 mg, idrossietilcellulosa, olio essenziale di menta piperita, acqua purificata
Numero dell'omologazione
56070 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Parodentosan Gel? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tubetti d'alluminio da 35 g di gel per mucosa orale.
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, 4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI_Parodentosan_Gel/12.20