Pelsano med onguent ong tb 60 g

Ref. 1946133

CHF 8.60
check_circle
Click & Collect
Pronto al ritiro in 1-2 giorni lavorativi
Invio per posta
è necessaria una prescrizione

Questo prodotto appartiene ad una delle vostre ricette. Si prega di selezionare la prescrizione prima di continuare.

ImportantInformation

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica oppure può essere ritirato in farmacia senza ricetta tramite Click & Collect. Si prega di notare che questo prodotto non deve essere venduto senza una consulenza specialistica. Questo è un medicamento autorizzato. Leggere il foglietto illustrativo. Per medicamenti senza foglietto illustrativo leggere le indicazioni sulla confezione.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Pelsano® med pomata

VERFORA SA

Che cos'è la pomata Pelsano med e quando si usa?

La pomata Pelsano med contiene dexpantenolo e olio di girasole raffinato.

Il dexpantenolo viene convertito nelle cellule cutanee nella vitamina acido pantotenico. L'acido pantotenico è necessario sia per la formazione ma anche per la rigenerazione della pelle.

La pomata Pelsano med è indicata per la cura della pelle secca, delicata o irritata.

Per la pelle dei neonati: Prevenzione e trattamento di irritazioni, rossori o infiammazioni non infette, causati dai pannolini o dalla pelle secca.

Nel periodo di allattamento: Prevenzione e trattamento dei capezzoli infiammati o irritati, senza sintomi d'infezione.

Trattamento generico: Trattamento di irritazioni cutanee, eritemi e scottature da esposizioni al sole o di piccole ferite non infette, nonché della pelle secca.

Con l'approvazione del medico, farmacista o del suo droghiere, la pomata Pelsano med può essere usata anche come trattamento coadiuvante per la cura di malattie cutanee (p.e. crosta lattea).

Quando non si può usare la pomata Pelsano med?

I soggetti allergici a una o più delle sostanze o dei coadiuvanti contenuti nella pomata (v. composizione) non devono usarla.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di pomata Pelsano med?

Se usato correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni.

Questo medicamento contiene 30 mg di propilene glicole per 1 g di pomata Pelsano med. Non usi questo medicamento nei bambini con meno di 4 settimane di età con aree estese di pelle danneggiata senza averne parlato con il medico o il farmacista.

Questo medicamento contiene 30 mg di alcol stearilico per 1 g di pomata Pelsano med. Può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto).

Questo medicamento contiene 1 mg di propile paraidrossibenzoato (E216) e 2 mg di metil paraidrossibenzoato (E218) per 1 g di pomata Pelsano med. Può causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Informi il medico, il farmacista o il droghiere se lei o il suo bebè

  • soffrono di altre malattie
  • siete allergici o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti
  •  (anche se aquistati di sua iniziativa!)

Si può usare la pomata Pelsano med durante la gravidanza o l'allattamento?

La pomata Pelsano med può essere somministrato durante la gravidanza e l'allattamento. Prima di attaccare il neonato al seno, rimuovere con cura la pomata rimasta sul capezzolo.

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.

Come usare la pomata Pelsano med?

Per la pelle dei neonati: Distribuire da 1 a 4 volte al giorno la pomata Pelsano med sulla zona infiammata o interessata. Come trattamento preventivo, distribuire la pomata Pelsano med sul sederino e sulla zona genitale del bebè ad ogni cambio di pannolino, dopo aver lavato a fondo le zone in questione.

Nel periodo di allattamento: Al termine di ogni poppata, applicare un po' di pomata Pelsano med su due pezzetti di garza e sistemarli sui capezzoli.

Trattamento generico: In caso di pelle secca, la pomata Pelsano med può essere applicata più volte al giorno a seconda delle necessità. Per il trattamento di piccole ferite, di eritemi o scottature solari, distribuire da 1 a 4 volte al giorno la pomata Pelsano med sulle parti interessate.

Si attenga alla posologia indicata nel prospetto o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo, si rivolga al medico, al farmacista o al droghiere.

Quali effetti collaterali può avere la pomata Pelsano med?

Finora non sono stati osservati effetti collaterali in seguito all'uso corretto di pomata Pelsano med. Se ciononostante osserva effetti collaterali (ad es. reazioni cutanee anomale) dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare il tubetto ben chiuso a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene la pomata Pelsano med?

1 g di pomata Pelsano med contiene:

Principi attivi

250 mg di olio di girasole raffinato (Helianthi annui oleum raffinatum), 50 mg di dexpantenolo.

Sostanze ausiliarie

Vaselina bianca, propilene glicole (E1520), alcol stearilico, lecitina di soia, sorbitano stearato, macrogol-40-stearato, carbomero 980, fenossietanolo, propile paraidrossibenzoato (E216), metil paraidrossibenzoato (E218), sodio idrossido, α-tocoferolo, acqua depurata.

Numero dell'omologazione

15812 (Swissmedic)

Dove è ottenibile la pomata Pelsano med? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia e drogheria senza prescrizione medica.

Tubetto da 60 g e 100 g.

Titolare dell'omologazione

VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).