Phoscap caps bte 250 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Phoscap Capsule

Laboratorium Dr. G. Bichsel AG

Che cos’è Phoscap e quando si usa?

Su prescrizione medica.

Phoscap contiene le sostanze attive fosfato bisodico e fosfato monosodico. Phoscap viene usato negli adulti in caso di ipofosfatemia (insufficienza di fosfato nel sangue).

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

La causa di mancanza di fosfato deve essere esaminata prima dell'inizio della cura.

Quando non si può assumere / usare Phoscap?

  • in caso di ipersensibilità ad uno dei componenti
  • in presenza di infezioni urinarie particolari
  • in caso di disfunzione dell' equilibrio acido-basico di origine renale
  • in presenza di calcoli renali o gravi disfunzioni renali (iperfosfatemia, ipersodimia, insufficienza renale)
  • in presenza di ipocalcemia
  • in presenza di malattie del tratto gastro interstinale non si deve usare Phoscap

Le capsule Phoscap non sono indicate per i pazienti con basso assorbimento di fosfato dal tratto gastrointestinale.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione / nell’uso di Phoscap?

Una capsula di Phoscap contiene 5,57 mmoli di sodio (128.13 mg) (componente principale del sale di cucina) per capsula . Ciò corrsiponde ad un 6,4% della dose massima di sale consigliata per adulti per giorno.

Di conseguenza è necessario comunicare al medico se si soffre di una funzione renale limitata o se si sta conducendo una dieta povera di sodio.

Comunicare al medico anche se si soffre di insufficienza cardiaca, pneumalgia (dolore al petto), infarto cardiaco, pressione alta, edema, disturbi alla funzione renale, disturbi nel bilancio elettrolitico, disturbi alla paratiroide e di malattie intestinali infettive. Il medico analizzerà periodicamente i valori del sangue e delle urine, al fine di poter determinare la continuazione della terapia. In caso di presunta infezione alle vie urinarie, interrompere immediatamente la terapia con Phoscap e contattare subito il proprio medico curante. Comunicare al medico se si assume preparati a base di vitamina D o antiacidi (farmaci contro l'acidità di stomaco). Il farmaco contiene il colorante azoico  rosso allura AC (E129); questo può causare reazioni allergiche I pazienti che reagiscono con ipersensibilità ai coloranti azoici, all'acido acetil-salicilico, nonché ai farmaci antireumatici e antidolorifici (prostaglandina-soppressori), non devono assumere Phoscap.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può assumere / usare Phoscap durante la gravidanza o l’allattamento?

Durante la gravidanza o l'allattamento, il trattamento con Phoscap Capsule può avvenire  solo su espressa prescrizione medica. (Dies ist die alte Übersetzung des Textes unten, sie stimmt aber meiner Ansicht nach nicht/CH 11.06.2020)

Come usare Phoscap?

In base alla gravità della malattia, la posologia per gli adulti è da 1 a 4 capsule per 3 volte al giorno in base a quanto prescritto  dal medico. Le capsule devono essere ingerite intere durante i pasti.

L'uso e la sicurezza di Phoscap Capsule nei bambini e nei ragazzi non sono ancora stati verificati.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli con il suo medico o con il suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Phoscap?

Con l'assunzione di Phoscap Capsule possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)

Dopo l'assunzione possono presentarsi  comunemente senso di pesantezza e di sazietà nello stomaco, nausea, vomito, diarrea, dolori addominali e gonfiori.

Raro (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 10 000)

Di rado si presentano disturbi al bilancio elettrolitico e danni renali.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazioni per la conservazione

Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare il contenitore ben chiuso a temperatura ambiente (15 - 25 °C).

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Phoscap?

Principi attivi

1 capsula contiene: sodio fosfato dibasico diidrato 453 mg e sodio fosfato monobasico diidrato 75 mg ( = 288 mg di fosfato in ogni capsula, corrispondente a circa 3 mmol di fosfato inorganico).

Eccipienti

Biossido di silicio altamente disperso, amido di mais pregelatinizzato, stearato di magnesio, gelatina, diossido di titanio (E171), rosso allura AC (E129) 0.029 mg, sodio 128.13 mg.

Numero dell’omologazione

63180 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Phoscap? Quali confezioni sono disponibili?

Phoscap Capsule è disponibile in farmacia solo su prescrizione medica.

Flacone da 250 capsule

Titolare dell’omologazione

Laboratorium Dr. G. Bichsel AG, 3800 Unterseen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).