Physiotens mite cpr pell 0.2 mg blist 98 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Physiotens® mite 0,2/Physiotens® 0,3/Physiotens® forte 0,4

Viatris Pharma GmbH

Che cos'è PHYSIOTENS e quando si usa?

La moxonidina, il principio attivo di Physiotens, esercita un effetto ipotensivo (riduce la pressione sanguigna) e viene quindi utilizzata per il trattamento di varie forme di ipertensione arteriosa.

Il medicamento deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Chieda al suo medico se, oltre alla regolare assunzione del suo medicamento, può fare qualcos'altro per la sua salute. In effetti, può condurre una vita più sana riducendo un eventuale sovrappeso, seguendo una dieta povera di grassi e di sale e rinunciando al fumo. D'accordo con il suo medico può ulteriormente coadiuvare il trattamento praticando molto movimento, migliorando così il limite delle sue capacità fisiche.

Quando non si può assumere/usare PHYSIOTENS?

Physiotens non deve essere utilizzato in alcune forme di disturbi del ritmo cardiaco, nell'insufficienza cardiaca grave, in alcune forme di disturbi della circolazione del cuore, nell'insufficienza renale in stadio avanzato, come pure in caso di allergia a uno dei componenti di Physiotens.

In mancanza di esperienze terapeutiche, Physiotens deve essere utilizzato solo su espressa prescrizione medica in caso di paralisi agitante (morbo di Parkinson), attacchi (affezioni epilettiche), stati melanconici (forme depressive), gravidanza, allattamento e bambini di età inferiore ai 18 anni.

Consulti direttamente il suo medico o il suo farmacista nel caso ritenga che una delle suddette limitazioni al trattamento la possa riguardare personalmente.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di PHYSIOTENS?

In caso di affezione da patologia cardiaca nota come blocco AV di primo grado nonché in presenza di gravi disturbi cardiaci a livello coronarico o di angina pectoris instabile il trattamento con Physiotens deve essere iniziato esclusivamente su indicazione del suo medico.

La contemporanea assunzione di altri medicamenti ipotensivi può rafforzare l'effetto di Physiotens. Nel caso prendesse contemporaneamente un β-bloccante e si rendesse necessaria la sospensione del trattamento, dovrà prima sospendere gradualmente l'assunzione del β-bloccante e, dopo un intervallo di alcuni giorni, sospendere il trattamento con Physiotens.

Determinati antidepressivi (i cosiddetti antidepressivi triciclici) possono avere un effetto di attenuazione dell'efficacia di Physiotens. Physiotens può potenziare gli effetti degli antidepressivi triciclici, dell'alcool, dei tranquillanti e dei sonniferi. Consulti il suo medico, se prende contemporaneamente medicamenti di tale tipo. Durante il trattamento con Physiotens si deve evitare l'assunzione contemporanea di bevande alcoliche.

I medicamenti che contengono tolazolina quale principio attivo possono ridurre o addirittura neutralizzare l'effetto di Physiotens.

Nei pazienti con ridotta funzionalità renale e nei pazienti anziani con ridotta funzionalità renale conseguente all'età, l'effetto ipotensivo di Physiotens dovrà essere costantemente controllato dal medico curante.

Physiotens viene eliminato attraverso i reni. Eventuali altri farmaci, anch'essi eliminati attraverso i reni, possono dare origine ad interazioni con Physiotens.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò vale soprattutto all'inizio del trattamento, quando si cambia preparato e anche quando si ingeriscono bevande alcoliche, sedativi e sonniferi.

I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, intolleranza al galattosio, galattosemia, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere Physiotens.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).

Si può assumere/usare PHYSIOTENS durante la gravidanza o l'allattamento?

Se è in gravidanza, se desidera iniziare una gravidanza o se sta allattando al seno, non deve assumere Physiotens, salvo su espressa prescrizione medica.

Come usare PHYSIOTENS?

Adulti

La posologia viene stabilita dal medico a seconda della gravità dell'affezione.

Salvo diversa prescrizione medica, il trattamento ipotensivo deve essere iniziato al dosaggio più basso, vale a dire 1 compressa rivestita di Physiotens mite 0,2 al mattino, durante o dopo la prima colazione, che deve essere ingerita senza masticare con una sufficiente quantità d'acqua.

Nel caso si rivelasse necessario un dosaggio più elevato, il suo aumento deve avvenire dopo almeno 3 settimane, passando a una dose giornaliera di 0,4 mg, corrispondente a 2 compresse rivestite di Physiotens mite al mattino oppure 1 compressa rivestita di Physiotens mite al mattino e 1 alla sera (durante o dopo i pasti).

Al fine di facilitare il trattamento, sono a disposizione compresse rivestite da 0,3 mg di moxonidina (Physiotens 0,3) e 0,4 mg di moxonidina (Physiotens forte 0,4). Non si deve tuttavia superare una dose singola di 0,4 mg e, la dose quotidiana di 0,6 mg.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppe forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Nel caso abbia inavvertitamente dimenticato un'assunzione, può ancora prendere la compressa sino a 5 ore più tardi. Dopo questo termine, deve aspettare sino alla successiva assunzione prevista dallo schema terapeutico, e prendere a questo punto la dose abituale prescritta dal medico.

Assuma il farmaco per il periodo prescrittole dal suo medico. Fino ad ora non è stato osservato alcun effetto di ricaduta successivo alla sospensione dell'assunzione di Physiotens. È tuttavia da sconsigliarsi una sospensione improvvisa del trattamento. In caso di necessità di sospendere l'assunzione di Physiotens consulti il suo medico.

Bambini e adolescenti

Poiché l'efficacia e la sicurezza nei bambini e negli adolescenti non sono state dimostrate, il trattamento di bambini e adolescenti non è raccomandato.

Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere PHYSIOTENS?

Con l'assunzione di Physiotens possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali.

Gli effetti collaterali si presentano solo in casi isolati, e in linea di massima, all'inizio del trattamento. Questi effetti sono in genere lievi e transitori.

Molto comuni (riguarda più di 1 persona su 10)

Secchezza alla bocca.

Comuni (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Mal di testa, debolezza, vertigini, stanchezza, diarrea, nausea, vomito, disturbi della digestione, disturbi del sonno, reazioni cutanee allergiche (compresi arrossamento e prurito), dolori alla schiena.

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Disturbi del ritmo cardiaco (bradicardia), percezione di rumori nell'orecchio (acufene), disturbi dei sensi, ipotensione, disturbi al sistema di regolazione della pressione sanguigna all'atto di alzarsi in posizione eretta, edemi (accumulo di liquidi nei tessuti), dolori cervicali, nervosismo, angioedema.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Physiotens mite 0.2

Non conservare a temperature superiori a 25°C.

Physiotens 0.3

Non conservare a temperature superiori a 30°C.

Physiotens 0.4 forte

Non conservare a temperature superiori a 30°C.

Conservare nella confezione originale.

Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene PHYSIOTENS?

Principi attivi

Il principio attivo di Physiotens è la monoxidina. 1 compressa rivestita di Physiotens contiene 0,2, 0,3 o 0,4 mg di moxonidina.

Sostanze ausiliarie

Lattosio monoidrato, povidone K25, crospovidone, magnesio stearato, ipromellosa, etilcellulosa, macrogol 6000, talco, ossido di ferro (E172) e titanio diossido (E171)

Numero dell'omologazione

51884 (Swissmedic)

Dove è ottenibile PHYSIOTENS? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Confezione di 28 compresse rivestite (mite 0,2 mg / 0,3 mg/ forte 0,4 mg)

Confezione di 98 compresse rivestite (mite 0,2 mg / 0,3 mg/ forte 0,4 mg)

Titolare dell'omologazione

Viatris Pharma GmbH, 6312 Steinhausen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).