Proglicem caps 25 mg blist 100 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Proglicem® Capsule
Che cos'è Proglicem e quando si usa?
Proglicem contiene il principio attivo diazossido, che aumenta il livello di zucchero nel sangue e abbassa la pressione arteriosa. Inoltre, il diazossido riduce l'escrezione di acqua e sali da parte del rene. Proglicem è indicato per la correzione delle condizioni caratterizzate da livello di zucchero nel sangue troppo basso (ipoglicemia), associata a tumori situati all'interno o all'esterno del pancreas o alla cosiddetta sensibilità alla leucina, nonché nei pazienti con grave ipertensione arteriosa associata ad alterazione della funzionalità renale che non risponde alle terapie convenzionali.
Proglicem deve essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Quando non si può assumere Proglicem?
Proglicem non deve essere impiegato in caso di ipersensibilità al diazossido (il principio attivo contenuto in Proglicem), ad altri principi attivi della stessa classe (i cosiddetti diuretici tiazidici) oppure ad una delle sostanze ausiliarie, nonché in presenza di diabete o del cosiddetto feocromocitoma (un tumore della midollare del surrene).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Proglicem?
Il medico le controllerà regolarmente il livello di zucchero nel sangue e verificherà l'eventuale presenza di glucosio (zucchero) nelle urine, in modo da poter correggere un eventuale aumento eccessivo della glicemia provocato da Proglicem.
Poiché Proglicem riduce l'escrezione di acido urico nelle urine, il medico le misurerà regolarmente i livelli di acido urico del sangue, in particolare se soffre di gotta.
L'azione di ritenzione di liquidi di Proglicem può provocare insufficienza cardiaca acuta nei pazienti con ridotta funzionalità del cuore. Tale condizione può essere corretta con l'assunzione di diuretici.
Interazioni con altri medicinali: l'assunzione contemporanea di diuretici può incrementare l'aumento della glicemia e dell'acido urico nel sangue e la riduzione della pressione arteriosa prodotti da Proglicem. L'aumento della glicemia ad opera di Proglicem può inoltre essere potenziato dall'assunzione contemporanea di fenitoina (medicamento impiegato contro l'epilessia), corticosteroidi (medicamenti antinfiammatori, come il cortisone) e contraccettivi ormonali («pillola»), e può essere ridotto dai cosiddetti alfa-bloccanti (medicamenti impiegati contro l'ipertensione arteriosa e l'iperplasia prostatica benigna). Proglicem può aumentare l'azione dei medicamenti che abbassano la pressione arteriosa ed eventualmente quella degli anticoagulanti, e ridurre l'azione antiepilettica della fenitoina. Il suo medico stabilirà quali medicamenti potrà assumere contemporaneamente a Proglicem, oppure modificherà di conseguenza la dose di Proglicem.
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine, perché può provocare nausea e capogiro.
Prenda Proglicem solo per la sua malattia attuale, per la quale è stato prescritto, e non per eventuali disturbi che dovessero comparire in futuro.
Proglicem contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Si può assumere Proglicem durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza o se desidera iniziare una gravidanza non deve assumere Proglicem, a meno che il suo medico non lo consideri strettamente necessario.
Interrompa l'allattamento in caso di trattamento con Proglicem.
Come usare Proglicem?
Inghiottire le capsule senza masticarle, con un po' di liquido. Il medico stabilirà la dose adeguata in base alla gravità della malattia.
La dose iniziale per il trattamento dell'ipoglicemia negli adulti, negli adolescenti e nei bambini dai 2 anni di età è di 3 mg/kg/giorno, ripartita in tre somministrazioni uguali, circa ogni 8 ore. A seconda della risposta individuale, il medico potrà aumentare o diminuire la dose, che però non deve superare gli 8 mg/kg/giorno.
In caso di ipertensione arteriosa grave, la dose iniziale è di 100 mg 2-3 volte al giorno. La dose individuale verrà stabilita in base alla risposta e alla tollerabilità.
In presenza di compromissioni della funzionalità renale, la dose deve essere ridotta.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Proglicem?
Con l'assunzione di Proglicem possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Ritenzione di liquidi (con rigonfiamento degli arti e aumento del peso corporeo), ipertricosi (sviluppo eccessivo dei peli), nausea, vomito, diarrea, costipazione, perdita dell'appetito e del gusto, segni di iperglicemia (sete intensa, nausea, vomito, debolezza muscolare, crampi addominali, aumento notevole della profondità del respiro), accelerazione del battito cardiaco, calo della pressione arteriosa, eruzione cutanea, sensibilità alla luce, mal di testa, debolezza e capogiro, riduzione dei globuli bianchi e delle piastrine, aumento dell'acido urico nel sangue, disturbi della vista.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10 000)
Occlusione intestinale, infiammazione del pancreas.
Con un trattamento prolungato possono manifestarsi disturbi della coordinazione motoria e dell'equilibrio.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Accumulo di liquido nel pericardio (versamento pericardico).
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Conservare il contenitore nella scatola originale per proteggere il contenuto dalla luce.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Proglicem?
Principi attivi
1 capsula rigida contiene 25 mg di diazossido come principio attivo.
Sostanze ausiliarie
Contenuto della capsula
Lattosio monoidrato, magnesio stearato
Involucro della capsula
Gelatina
Numero dell'omologazione
39081 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Proglicem? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni da 100 capsule.
Titolare dell'omologazione
MSD MERCK SHARP & DOHME AG, Lucerna
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
MK6783-C-Implementation HMV4+CCDS072023/RCN000024737-CH+RCN000026084-CH