Prospan gouttes contre la toux gouttes fl 20 ml
Ref. 5321708
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Prospan® Gocce per la tosse, Gocce orali
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Prospan Gocce per la tosse e quando si usa?
Prospan Gocce per la tosse contengono come principio attivo un estratto di foglie di edera. L'edera è dotata di proprietà fluidificanti del muco e antispastiche. Prospan Gocce per la tosse si usa in caso di eccessiva formazione di muco viscoso, contro la tosse delle malattie da raffreddamento.
«Prospan» è disponibile anche in altre forme farmaceutiche (senza alcol).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se la tosse persiste per più di sette giorni, o in caso di dispnea, febbre, o presenza di espettorato purulento o sanguinolento, è necessario consultare un medico.
Quando non si può assumere/usare Prospan Gocce per la tosse e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?
Non assumere Prospan Gocce per la tosse in caso di ipersensibilità a uno dei componenti (cfr. «Cosa contiene Prospan Gocce per la tosse?»). Ciò riguarda specialmente le persone alle quali il medico ha rigorosamente proibito di prendere anche quantità minime d'alcool (p.es. dopo una cura di disassuefazione).
L'uso e la sicurezza di Prospan Gocce per la tosse nei bambini piccoli al di sotto di 2 anni di età non sono finora stati esaminati. Pertanto, Prospan Gocce per la tosse non sono raccomandate per i bambini di età inferiore ai 2 anni.
Usare con cautela nei pazienti con anamnesi di problemi gastrointestinali (cfr. «Quali effetti collaterali può avere Prospan Gocce per la tosse?»).
Questo medicamento contiene 376 mg di alcol (etanolo) per 1 ml (equivalente a 30 gocce). La quantità in 1 ml di questo medicamento corrisponde a 10 ml di birra o 4 ml di vino.
È improbabile che la quantità di alcol in questo medicamento abbia effetti sugli adulti e sugli adolescenti o che sia percepibile alcun effetto nei bambini. Tuttavia, degli effetti potrebbero manifestarsi nei bambini piccoli, per es. sonnolenza
La quantità di alcol in questo medicamento può alterare gli effetti di altri farmaci.
Se Lei è incinta o sta allattando, parli con il suo medico, farmacista o droghiere, prima di assumere questo medicamento.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per ml, quindi è praticamente «privo di sodio».
Non sono note interazioni in caso di assunzione contemporanea di Prospan Gocce per la tosse e altri farmaci. Pertanto, il preparato può essere combinato anche con altri medicamenti.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)!
Si può assumere / usare Prospan Gocce per la tosse durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanze e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Prospan Gocce per la tosse?
Salvo diversa prescrizione, la dose per adulti e bambini in età scolastica a partire da 6 anni è di 20 gocce 3‑5 volte al giorno, quella per bambini a partire da 2 anni è di 15 gocce 3‑5 volte al giorno, diluite in acqua o tè. Ai bambini si consiglia di somministrare Prospan Gocce per la tosse con un po' di tè o di succo di frutta.
L'uso e la sicurezza di Prospan Gocce per la tosse nei bambini piccoli al di sotto di 2 anni di età non sono finora stati esaminati. Pertanto, Prospan Gocce per la tosse non sono raccomandate per i bambini di età inferiore ai 2 anni.
Terapia inalatoria con Prospan Gocce per la tosse
Un effetto aggiuntivo si può ottenere con l'inalazione della soluzione col procedimento aerosol.
Sono adatti praticamente tutti gli apparecchi in commercio per la nebulizzazione a freddo. In nessun caso però Prospan Gocce per la tosse, in qualsiasi maniera, va vaporizzato o riscaldato, perché i principi attivi vegetali in esso contenuti verrebbero distrutti. Per evitare dei fenomeni irritativi che occasionalmente si manifestano a causa del contenuto d'alcool di Prospan, le gocce possono essere diluite per l'inalazione con acqua potabile nel rapporto 1:2.
Posologia per l'apparecchio per inalazioni
Salvo diversa prescrizione, inalare 20 - 25 gocce 3-5 volte al giorno.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Prospan Gocce per la tosse?
In seguito all'assunzione di Prospan Gocce per la tosse possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
In casi molto rari possono apparire reazioni allergiche dopo l'assunzione di farmaci a base di foglie d'edera (difficoltà respiratorie, gonfiori, arrossamenti cutanei, prurito, reazioni anafilattiche).
In casi molto rari possono verificarsi disturbi gastrointestinali in persone sensibili (nausea, vomito, diarrea).
Nel caso in cui compaiano reazioni allergiche, deve eventualmente interrompere il trattamento e, all'occorrenza, consultare un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere. Questo vale soprattutto se si tratta di effetti collaterali non menzionati in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 ºC) nella confezione originale.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Prospan Gocce per la tosse contengono un principio attivo a base di erbe. In base alla natura di questo estratto vegetale si possono formare nel liquido particelle scure sospese. Inoltre, il gusto può variare leggermente. Entrambe le alterazioni non hanno alcuna influenza sulla qualità del prodotto.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Prospan Gocce per la tosse?
1 ml di soluzione contiene:
Principi attivi
20 mg di estratto secco di foglie di edera (Hedera helix L., folium), rapporto droga-estratto 5-7.5: 1, solvente estrattivo: etanolo 30% (m/m)
Sostanze ausiliarie
Etanolo (376 mg), acqua purificata, olio di finocchio amaro, olio di anice, olio di menta piperita, saccarina sodica (contiene 0.003 mg di sodio).
1 ml = 30 gocce.
Questo medicamento contiene al massimo il 47% in volume d'alcol.
Numero dell'omologazione
44209 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Prospan Gocce per la tosse? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
In confezioni da 20 ml di soluzione.
«Prospan» è disponibile anche in altre forme farmaceutiche (senza alcol).
Titolare dell'omologazione
Max Zeller Söhne AG, CH-8590 Romanshorn
Fabbricante
Engelhard Arzneimittel GmbH & Co. KG, D-61138 Niederdorfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).