Consigli per vacanze in Svizzera indimenticabili
Con i nostri consigli potrete trascorrere delle vacanze indimenticabili senza dover andare affatto lontano.
1. Il piacere delle escursioni a casa nostra
Sapevate che gli svizzeri sono dei veri e propri campioni mondiali in fatto di escursioni? Circa due terzi dei connazionali, infatti, segue regolarmente il richiamo dei sentieri. E non c’è certo da stupirsi: considerati gli oltre 65 000 km di percorsi segnalati, questo paradiso in terra è perfetto per esplorazioni a piedi. Che ne direste ad esempio di un bel giro lungo il più antico parco nazionale del paese, a Zernez? Oppure di una scarica di adrenalina allo stato puro sul ghiacciaio più lungo della Svizzera, quello dell’Aletsch? E perché no, che ne direste di una capatina sul Grand Canyon elvetico, il Creux du Van? C’è un percorso adatto a ogni escursionista: dall’offerta per gli avventurieri spaziando per chi ama passeggiare in città, fino alle proposte per tutta la famiglia.
E per i veri intenditori, si può anche coniugare il piacere dell’escursione con l’amore per il vino sulle Terrasses de Lavaux.
I nostri consigli segreti per un’escursione tranquilla
2. Esplorare la Svizzera in sella alla bici
Inforcate la bicicletta, pronti, via! Partite pedalando alla scoperta delle fiabesche bellezze naturali svizzere. Le infinite piste ciclabili del paese fanno battere forte il cuore degli appassionati ciclisti, sia che si tratti di un tranquillo tour sulle rive del lago di Costanza con la bici elettrica sia che si scelga la mountain bike lungo il percorso dei Grigioni, senza parlare del tour in bici da corsa nella Val Monastero.
Il nostro consiglio per i ciclisti è il dolce panorama collinare della Valle dell’Emme, assolutamente mozzafiato.
I nostri consigli rivolti ai principianti per un giro in bici tranquillo
3. Voglia di rinfrescarvi? Fate un bagno tutto svizzero!
Nelle afose giornate estive, in Svizzera non si sviene certo dal caldo. I circa 1500 laghi, infatti, sembrano fatti apposta per rinfrescarsi. Gli appassionati di nuoto e gli amanti del sole non potrebbero desiderare di meglio sulle numerose spiagge sabbiose:
- Spiaggia di Eaux-Vives, Ginevra
- Spiaggia di Steckborn, Turgovia, Svizzera orientale
- Spiagge di Bienne, Berna, del Giura e dei Tre Laghi
- Isole nella foce della Reuss Lorelei, Seedorf, Lucerna, Lago dei Quattro Cantoni
- Spiaggia di Yvonand, Vaud, area del lago di Neuchâtel
- Lido di Ascona, Ticino
Gli amanti dell’avventura potranno sbizzarrirsi con attività quali rafting, canyoning, stand-up paddling o pedalò.
E i surfisti non avranno certo bisogno del mare se possono optare per una di queste magnifiche spiagge:
- Lac de Joux, Rocheray-Plage
- Estavayer-le-Lac, Alphasurf
- Vevey, Wave Club
- Montreux, Nautic Loisirs
I nostri consigli per giornate all’insegna del divertimento in acqua
4. Parchi avventura e vie ferrate per chi non sa rinunciare alle scariche d’adrenalina
Per chi non soffre di vertigini: i parchi avventura e le vie ferrate svizzere vi fanno raggiungere altezze mozzafiato. Lenzerheide ospita un parco avventura d’eccellenza, il più alto del paese.
Assistenza a 360° ad altezze non indifferenti
First Aid
Basta un solo passo falso e sono dolori. Ma niente panico: con la giusta attrezzatura siete equipaggiati al meglio per affrontare qualsiasi imprevisto.
I nostri kit SOS
Non vi sembra già il luogo di villeggiatura estiva perfetto? Attenzione però: nonostante in Svizzera non ci siano temperature caraibiche, il sole può giocare brutti scherzi. Con i nostri 5 consigli per l’estate andrete sul sicuro.