Resolor cpr pell 1 mg blist 28 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Resolor®
Che cos'è RESOLOR e quando si usa?
Resolor fa parte del gruppo degli enterocinetici (medicamenti che favoriscono la motilità intestinale). Resolor viene utilizzato per il trattamento della stipsi cronica in adulti per i quali la precedente terapia con misure dietetiche e lassativi non ha mostrato un'efficacia sufficiente. Resolor agisce sul tessuto muscolare della parete intestinale, aiutando a ripristinare la normale funzionalità dell'intestino. Su prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Il trattamento della stipsi cronica deve essere condotto sempre sotto controllo medico.
Quando non si può assumere/usare RESOLOR?
Non assuma Resolor, se lei:
- ha una perforazione o un'ostruzione della parete intestinale, un'infiammazione grave del tratto intestinale, un'infiammazione cronica del colon o del retto con formazione di ulcere o un'infiammazione acuta grave del colon o del retto con imponente dilatazione intestinale;
- è un paziente sottoposto a dialisi;
- è allergico alla prucalopride o a una qualsiasi delle sostanze ausiliarie di Resolor.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di RESOLOR?
Utilizzi Resolor con cautela, se lei:
- soffre di una malattia renale moderata o grave;
- soffre di una malattia epatica;
- è attualmente in trattamento medico a causa di un grave problema di salute quale, per esempio, una malattia polmonare o cardiaca, un cancro o l'AIDS.
Informi il suo medico se sviluppa una nuova depressione o un peggioramento della depressione oppure se avverte pensieri suicidari o cambiamenti insoliti dell'umore o del comportamento.
Se manifesta una diarrea molto grave, l'efficacia della pillola anticoncezionale può essere ridotta, e per questo si raccomanda di adottare un metodo contraccettivo supplementare. A questo proposito legga il foglietto illustrativo della pillola anticoncezionale che sta assumendo.
Resolor contiene lattosio monoidrato. Se sa di avere un'intolleranza a determinati zuccheri, prenda quindi questo medicamento solo dopo aver consultato il suo medico.
Durante l'assunzione di Resolor, soprattutto il primo giorno di trattamento, sono stati segnalati vertigini e stanchezza, che possono ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine!
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare RESOLOR durante la gravidanza o l'allattamento?
L'uso di Resolor durante la gravidanza non è raccomandato. Durante il trattamento con Resolor, le donne in età fertile devono utilizzare un metodo contraccettivo efficace. Consulti il suo medico e usi un metodo contraccettivo affidabile durante il trattamento con Resolor, al fine di evitare una gravidanza.
Informi il suo medico se è in gravidanza o sta programmando una gravidanza.
Se dovesse rimanere incinta durante il trattamento con Resolor, informi immediatamente il suo medico.
Durante l'allattamento la prucalopride può passare nel latte materno. L'allattamento non è perciò raccomandato durante il trattamento con Resolor. Consulti il suo medico al riguardo.
Come usare RESOLOR?
Adulti: Resolor deve essere assunto 1 volta al giorno. Se dopo 4 settimane di assunzione Resolor non è efficace, si deve interrompere la terapia. Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Resolor può essere assunto al mattino o alla sera.
Resolor può essere assunto indipendentemente dai pasti.
Resolor non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni.
Quali effetti collaterali può avere RESOLOR?
Gli effetti collaterali si manifestano per lo più all'inizio del trattamento e scompaiono di solito entro alcuni giorni nel corso del trattamento stesso.
Molto comune (riguarda più di 1 utilizzatore su 10)
Mal di testa, nausea, diarrea e dolori addominali.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Vertigini, vomito, disturbi digestivi, meteorismo, rumori addominali anomali, stanchezza, riduzione dell'appetito.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Tremori, palpitazioni cardiache, febbre, sudorazione eccessiva e malessere, emorragia rettale, stimolo urinario impellente e frequente, emicrania, vertigini.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori a 30 °C. Conservare le compresse rivestite con film nel blister nella confezione originale per proteggere il contenuto dall'umidità.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
I medicamenti non devono essere gettati nell'acqua di scarico. Chieda al farmacista come smaltire i medicamenti che non utilizza più.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene RESOLOR?
Principi attivi
Compressa rivestita con film da 1 mg
1 mg di prucalopride come prucalopride succinato.
Compressa rivestita con film da 2 mg
2 mg di prucalopride come prucalopride succinato.
Sostanze ausiliarie
Compressa rivestita con film da 1 mg
Lattosio monoidrato (151,289 mg), cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato, ipromellosa (E464), triacetina, titanio diossido (E171), macrogol 3000.
Compressa rivestita con film da 2 mg
Lattosio monoidrato (166,998 mg), cellulosa microcristallina, silice colloidale anidra, magnesio stearato, ipromellosa (E464), triacetina, titanio diossido (E171), macrogol 3000, ossido di ferro rosso (E172), ossido di ferro giallo (E172), indigo carmine lacca di alluminio (E132).
Numero dell'omologazione
59304 (Swissmedic).
Dove è ottenibile RESOLOR? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Resolor 1 e 2 mg è ottenibile in confezioni da 28 compresse.
Titolare dell'omologazione
Takeda Pharma AG, 8152 Opfikon.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).