Acquistare senza prescrizione medica
Le possiamo vendere questo articolo anche senza prescrizione medica dopo una consulenza discreta in farmacia, qualora la sua applicazione sia opportuna e sicura.
Leggere le info e prenotare una consulenzaAcquistare con prescrizione medica
Se ha già una prescrizione medica per questo articolo, può utilizzarla da noi.
Utilizzare la prescrizione medicaRinoral Ret Kaps 120 mg 10 Stk
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Rinoral capsule retard
Che cos'è Rinoral e quando si usa?
Rinoral serve a ridurre i disturbi del raffreddore quando il naso è chiuso; aiuta anche in caso di raffreddore da fieno o d'irritazione e d'infiammazione del naso e della gola dovute ad allergie, come pure in caso di raffreddore dovuto all'irritazione dell'innervazione vascolare e di ostruzione delle trombe di Eustachio quale manifestazione concomitante.
Rinoral può esser assunto solo su prescrizione del medico o senza prescrizione previa consulenza specialistica della/del farmacista.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Il contenuto di zucchero per capsula ammonta a 121,8 mg. Questo corrisponde a 0,12 g di carboidrati digeribili per singola dose.
Quando non si può usare Rinoral?
In caso di nota ipersensibilità ad una delle sostanze contenute.
In caso di ipertensione pronunciata (ipertensione severa) o ipertensione non controllata dai medicamenti, disturbi del ritmo cardiaco con polso elevato oppure di gravi disturbi coronarici.
In caso di ictus avuto in passato.
In caso di severa malattia renale acuta (improvvisa) o cronica (a lungo termine) o di insufficienza renale.
Glaucoma.
Ritenzione urinaria.
Problemi respiratori in caso d'enfisema (eccessiva presenza d'aria nei tessuti) e bronchite cronica.
Somministrazione concomitante di medicamenti contenenti bromocriptina, cabergolina, pergolide e lisuride (p.es. nel caso della malattia di Parkinson).
Terapia concomitante con altri medicamenti usati per via orale o nasale per decongestionare le mucose nasali.
Terapia concomitante con l'antibiotico linezolid.
Somministrazione concomitante di alcuni medicamenti contro l'emicrania (ergotamina e diidroergotamina).
In pazienti sottoposti a terapia antidepressiva con medicamenti appartenenti al gruppo degli inibitori della MAO o che abbiano seguito tale trattamento nelle ultime 2 settimane.
In bambini di età inferiore ai 12 anni.
Quando è richiesta prudenza nella sommistrazione di Rinoral?
Rinoral è sconsigliato in caso d'ipertensione, disturbi cardio-vascolari, iperfunzione della tiroide, pressione interna dell'occhio elevata (glaucoma), ingrossamento della prostata, diabete mellito e in pazienti d'età superiore a 65 anni. In questi casi Rinoral deve essere assunto unicamente sotto controllo medico.
Sono stati segnalati casi di sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS) in seguito all’uso di medicamenti contenenti pseudoefedrina. PRES e RCVS sono condizioni rare che possono comportare un ridotto apporto di sangue al cervello.
La somministrazione di Rinoral deve essere interrotta immediatamente e un medico deve essere consultato all’insorgenza d’ipertensione, disturbi cardio-vascolari, nausea, vomito, severo mal di testa con esordio improvviso, confusione, convulsioni o cambiamenti nella visione. Questi sintomi potrebbero essere segni di una sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e di una sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS).
Se sviluppa una febbre improvvisa, un arrossamento della pelle o numerose piccole pustole, interrompa l'assunzione di Rinoral e si rivolga immediatamente al suo medico (vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Rinoral?»).
Un dolore addominale improvviso o sanguinamento rettale possono verificarsi con Rinoral, a causa d'infiammazione del colon (colite ischemica). Se lei sviluppa questi sintomi gastro-intestinali, interrompa l'assunzione di Rinoral e contatti il medico o chieda immediatamente assistenza medica. Vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Rinoral?».
Con Rinoral potrebbe verificarsi una riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico. Se si verifica un'improvvisa perdita della vista, interrompa l'assunzione di Rinoral e si rivolga immediatamente al suo medico o a una struttura di assistenza sanitaria (vedere capitolo «Quali effetti collaterali può avere Rinoral?»).
La posologia menzionata nel capitolo «Come usare Rinoral?» deve essere rispettata. Una somministrazione regolare di Rinoral può indurre ad assumere dosi più alte per ottenere lo stesso effetto (tolleranza). Questo può provocare gravi effetti secondari e sintomi d'astinenza in caso d'interruzione.
La somministrazione di Rinoral può indurre a test positivi nei controlli antidoping.
Informi il suo medico della somministrazione di Rinoral prima d'un intervento chirurgico pianificato.
Prima di assumere Rinoral, consulti il suo medico se assume i seguenti medicamenti:
Medicamenti contro la depressione (inibitori della MAO, antidepressivi triciclici);
Medicamenti contro la malattia di Parkinson;
Altri medicamenti usati in caso di congestione nasale;
Medicamenti contro l'ipertensione;
Medicamenti usati in caso di disturbi del ritmo cardiaco (digitalici);
Stimolanti (quali p.es. medicamenti per il trattamento dell'ADHS, anoressizzanti).
Informazioni sulle sostanze ausiliarie
Saccarosio: se il suo medico le ha diagnosticato un'intolleranza ad alcuni zuccheri, contatti il suo medico o il suo farmacista prima di prendere Rinoral.
Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere Rinoral durante la gravidanza o l'allattamento?
Rinoral non deve essere usato durante la gravidanza (soprattutto nei primi 3 mesi) a causa della sua azione vasocostrittrice.
Rinoral non deve essere usato durante l'allattamento.
Per prudenza, dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista.
Come usare Rinoral?
Adulti e adolescenti di età superiore ai 12 anni: ingerire 1 capsula retard con del liquido 2 volte al giorno.
Si consiglia di prendere 1 capsula alla mattina e 1 alla sera.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte o se i disturbi non dovessero diminuire entro 7 giorni e comparisse la febbre, ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Rinoral?
Con l'assunzione di Rinoral possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente: palpitazioni (batticuore), insonnia, irrequietezza, diminuzione dell'appetito, bocca secca, frequenza del polso accelerata, difficoltà ad urinare (specialmente in caso d'ingrossamento della prostata);
Raramente: allucinazioni;
Molto raramente: eruzione cutanea ed infiammazione del colon a causa d'insufficiente apporto di sangue (colite ischemica);
Con frequenza non nota: riduzione del flusso sanguigno al nervo ottico (neuropatia ottica ischemica), reazioni d’ipersensibilità gravi generalizzate, ansia, disturbi comportamentali, sintomi psicotici (come delirio, disturbi dell’umore, disturbi del pensiero), condizioni gravi che colpiscono i vasi sanguigni cerebrali note come sindrome da encefalopatia posteriore reversibile (PRES) e sindrome da vasocostrizione cerebrale reversibile (RCVS), ictus, crisi convulsive, mal di testa (o aumento del mal di testa), dolori nell’area toracica, polso irregolare, ipertensione, infarto, nausea, vomito, sudorazione.
Generalmente queste manifestazioni di lieve entità scompaiono nel corso del trattamento. Eventualmente il medico deciderà se diminuire la dose oppure sospendere la somministrazione del preparato.
L'insorgenza improvvisa di febbre, di arrossamento della pelle o di numerose piccole pustole (possibili sintomi di pustolosi esantematica acuta generalizzata - PEAG) può verificarsi entro i primi 2 giorni di trattamento con Rinoral. Vedere capitolo «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Rinoral?».
Interrompa l'uso di Rinoral se sviluppa questi sintomi e si rivolga immediatamente al suo medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Rinoral?
Principi attivi
Una capsula retard contiene 120 mg di cloridrato di pseudoefedrina a rilascio prolungato della sostanza attiva.
Sostanze ausiliarie
Saccarosio, amido di mais, copolimero di acido metacrilico e di metacrilato di metile 1:2, copolimero d'ammonio metacrilato (tipo B), sebacato di dibutile, talco.
L'involucro della capsula si compone di gelatina e contiene indigotina (E132), ossido di ferro giallo e nero (E172) e diossido di titanio (E171).
Numero dell'omologazione
47105 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Rinoral? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia senza prescrizione medica, previa consultazione personale del farmacista.
Imballaggi da 10 e 20 capsule retard.
Titolare dell'omologazione
Zambon Svizzera SA, 6814 Cadempino
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).