Sandoz cpr orodisp 10 mg blist 3 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Rizatriptan Sandoz® 5 mg/10 mg

Sandoz Pharmaceuticals AG

Che cos'è Rizatriptan Sandoz e quando si usa?

Rizatriptan Sandoz viene utilizzato per il trattamento degli attacchi di emicrania negli adulti. Rizatriptan Sandoz non deve essere utilizzato per la profilassi degli attacchi di emicrania. Rizatriptan Sandoz appartiene ad una classe di medicamenti denominata agonisti selettivi dei recettori 5-HT1B/1D.

Il trattamento con Rizatriptan Sandoz riduce la dilatazione dei vasi sanguigni che circondano il cervello. Questa dilatazione dei vasi sanguigni provoca il mal di testa durante un attacco di emicrania.

Le compresse orodispersibili di Rizatriptan Sandoz devono essere assunte solo su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

L'emicrania è un mal di testa intenso, pulsante, con una tipica manifestazione unilaterale sovente accompagnata da nausea, vomito, ipersensibilità alla luce e al rumore.

In alcune persone, prima che si manifesti il mal di testa possono manifestarsi dei sintomi visivi come ad esempio la percezione di flash oppure di linee ondulate che vengono denominate aura.

In base ai suoi sintomi il suo medico valuterà se lei soffre di emicrania.

Determinati fattori possono provocare un attacco di emicrania. Questo include:

  • determinati cibi oppure bevande (per es. formaggio, cioccolata, agrumi, caffè, alcool);
  • stress;
  • cambiamenti di abitudini (per es. riduzione/prolungamento del sonno, tralasciare i pasti, cambiamenti delle abitudini alimentari);
  • cambiamenti ormonali nelle donne (per es. mestruazioni).

Se riesce a stabilire la causa specifica che le provoca l'attacco, può prevenire oppure diminuire la frequenza degli attacchi di emicrania. Redigere un calendario del mal di testa la può aiutare a riconoscere e osservare tutti i suoi possibili fattori scatenanti. Una volta identificato il fattore scatenante lei e il suo medico potrete modificare nel modo più indicato il suo trattamento e il suo stile di vita.

Quando non si può assumere Rizatriptan Sandoz?

Non assuma Rizatriptan Sandoz se:

  • è allergico a una qualsiasi delle componenti;
  • soffre di ipertensione non controllata;
  • soffre di una malattia cardiaca oppure ne ha sofferto in passato (infarto cardiaco);
  • soffre di disturbi circolatori al cuore (angina pectoris);
  • soffre o ha sofferto di ictus o di disturbi ischemici transitori al cervello (attacco ischemico transitorio, TIA);
  • soffre o ha sofferto di disturbi circolatori agli arti, di disturbi circolatori di altro tipo o di malattie intestinali ischemiche (malattia dovuta a un disturbo della circolazione sanguigna dell'intestino crasso);
  • soffre di gravi disfunzioni epatiche;
  • al momento assume inibitori delle monoaminoossidasi (MAO), come ad esempio moclobemide (Aurorix®) oppure ha utilizzato MAO-inibitori durante le ultime due settimane.

Se non dovesse essere sicuro di poter assumere Rizatriptan Sandoz, prenda contatto con il suo medico.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Rizatriptan Sandoz?

Un attacco di emicrania o il trattamento con Rizatriptan Sandoz in alcuni pazienti può causare sonnolenza. Alcuni pazienti che hanno ricevuto Rizatriptan Sandoz hanno riferito di aver sofferto anche di vertigini. Una particolare prudenza è quindi richiesta nel condurre veicoli o nell'utilizzare attrezzi o macchine.

Informi il suo medico se soffre di altre malattie, come anche

  • su tutti i problemi di salute attuali e precedenti
  • su tutti i fattori di rischio per una malattia cardiaca
  • ipertensione oppure diabete mellito
  • fumo
  • malattie cardiache in famiglia
  • se le è stata diagnosticata una «colite ischemica» (malattia dovuta a un disturbo della circolazione sanguigna dell'intestino crasso)
  • su qualunque allergia di cui soffre oppure di cui ha sofferto in precedenza
  • su tutti i medicamenti che assume al momento oppure che ha intenzione di assumere, anche quelli che ha acquistato personalmente senza ricetta medica e quelli che normalmente assume in caso di emicrania.

Deve assumere Rizatriptan Sandoz solo in caso di un attacco di emicrania. Rizatriptan Sandoz non deve essere utilizzato per trattare cefalee che potrebbero avere altre origini più gravi.

Non assuma Rizatriptan Sandoz insieme ad altri medicamenti appartenenti alla stessa classe di sostanze, come ad esempio il sumatriptan (Imigran®) oppure altri medicamenti contro l'emicrania del tipo dell'ergotamina, come ad esempio l'ergotamina (Cafergot®), la diidroergotamina (Dihydergot®) oppure la metisergide (Deseril® retard).

Chieda al suo medico come deve assumere Rizatriptan Sandoz, se al momento utilizza il propranololo (Inderal®).

In casi rari si può manifestare una cosiddetta “sindrome serotoninergica”, qualora si somministrino triptani quali Rizatriptan Sandoz in concomitanza con altri medicamenti con effetto serotoninergico. Fra questi sono compresi alcuni medicamenti antidepressivi (per es. i cosiddetti inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina o gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina, i cosiddetti inibitori delle MAO, l'L-triptofano, il litio, gli antidepressivi triciclici ecc.). Informi il suo medico se è in trattamento con uno di questi medicamenti. La «sindrome serotoninergica» può manifestarsi con i seguenti sintomi: aumentata eccitabilità dei riflessi muscolari propriocettivi, spasmi muscolari, tremori, irrequietezza, ansia, allucinazioni, irritabilità, stato confusionale e perdita di coscienza, battito cardiaco accelerato, oscillazioni della pressione sanguigna, nausea, vomito, febbre e diarrea. Informi il suo medico nel caso in cui manifesti uno di questi sintomi in seguito all'assunzione di Rizatriptan Sandoz.

Non si dispone di alcuna esperienza sull'utilizzo di Rizatriptan Sandoz nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 18 anni. Per questo motivo si sconsiglia la somministrazione di Rizatriptan Sandoz a questi pazienti.

Informi il suo medico o il suo farmacista in caso nel cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può assumere Rizatriptan Sandoz durante la gravidanza o l'allattamento?

Non è noto se Rizatriptan Sandoz possa essere dannoso per il feto nel caso in cui il medicamento fosse assunto da una donna incinta.

Se è incinta oppure desidera iniziare una gravidanza, ne parli con il suo medico. Può assumere Rizatriptan Sandoz solamente se il suo medico lo ha permesso in modo esplicito.

Lo stesso vale nel caso in cui allatta o volesse allattare.

Come usare Rizatriptan Sandoz?

La posologia di Rizatriptan Sandoz per il trattamento del suo attacco di emicrania viene stabilita dal medico. La posologia usuale per adulti e giovani sopra i 18 anni è di 5 mg oppure 10 mg di Rizatriptan Sandoz. Ai primi sintomi di un attacco di emicrania oppure anche durante l'attacco assumere una compressa orodispersibile di Rizatriptan Sandoz da 5 mg o 10 mg. Le compresse orodispersibili di Rizatriptan Sandoz possono essere assunte senza liquidi.

Se la sua emicrania si manifesta nuovamente, può assumere un'ulteriore compressa orodispersibile di Rizatriptan Sandoz. Nell'arco di 24 ore non si deve tuttavia assumere una dose maggiore di 30 mg (per es. 3 compresse orodispersibili di Rizatriptan Sandoz da 10 mg), e tra l'assunzione di due singole dosi devono trascorrere almeno due ore.

Se durante un attacco di emicrania lei non dovesse reagire alla prima compressa orodispersibile di Rizatriptan, si consiglia di non assumere un'ulteriore dose di Rizatriptan Sandoz per il trattamento dello stesso attacco.

Se il suo stato dovesse peggiorare, si rivolga a un medico.

In caso di sovradosaggio prenda immediatamente contatto con il suo medico, perché vengano applicate prontamente le cure mediche necessarie.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Per evitare la frantumazione delle compresse orodispersibili, non eserciti pressione per estrarle dal blister (Fig. 1).

Fig. 1

Ogni blister contiene compresse orodispersibili, separate da una perforazione. Stacchi con cautela la compressa orodispersibile, seguendo le linee perforate (Fig. 2).

Fig. 2

Sollevi quindi lentamente la pellicola del blister, cominciando dalla parte indicata con le frecce (Fig. 3 e 4).

Fig. 3

Fig. 4

Con le mani asciutte estragga la compressa orodispersibile e la metta sulla lingua. La compressa si scioglie rapidamente e può essere ingerita senza masticare e senza liquidi (Fig. 5).

Fig. 5

Quali effetti collaterali può avere Rizatriptan Sandoz?

Con l'assunzione di Rizatriptan Sandoz possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: possono manifestarsi vertigini, sonnolenza e stanchezza. Altri effetti indesiderati occasionali sono stati disturbi gastrici oppure dolori di stomaco, diarrea, dolori al petto, sensazione di pesantezza o rigidità a determinate parti del corpo, dolori cervicali, debolezza muscolare, sete, secchezza alla bocca, disturbi faringei, formicolio, arrossamenti cutanei (arrossamento al viso di breve durata), sensazione di calore, battito cardiaco accelerato, insonnia, nervosismo, riduzione dello stato di vigilanza, tremori, difficoltà respiratorie, sudorazione, prurito oppure vista annebbiata. Raramente sono stati riportati casi di svenimento, ipertensione arteriosa o convulsioni.

Inoltre, sono state osservate reazioni d'ipersensibilità (reazioni allergiche di ogni grado di gravità) con edema al viso, alle labbra, alla lingua e/o alla gola (con difficoltà di deglutizione o respirazione), respirazione sibilante, affanno respiratorio, orticaria, eruzione cutanea, desquamazione della pelle con formazione di vescicole, disturbi della percezione del gusto, dolori al viso, dolori muscolari e riduzione della circolazione sanguigna degli arti con mani e piedi freddi e meno sensibili. Sono stati inoltre segnalati alterazioni del ritmo cardiaco o della frequenza cardiaca (rallentamento della frequenza) e restringimenti spastici dei vasi sanguigni dell'intestino crasso (colite ischemica). Sono state segnalate anche anomalie nell'esame elettrocardiografico (un test che registra l'attività elettrica del cuore).

Raramente sono stati riportati casi di infarto cardiaco o colpo apoplettico in pazienti che presentavano fattori rischio di patologie cardiocircolatorie (ipertensione arteriosa, diabete, fumo, cardiopatie o colpo apoplettico negli antecedenti familiari).

Informi immediatamente il suo medico se dovesse percepire uno di questi sintomi oppure altri sintomi inconsueti. Se i sintomi dovessero perdurare oppure peggiorare, si rivolga immediatamente al suo medico.

Informi inoltre il suo medico se dopo l'assunzione di Rizatriptan Sandoz percepisce qualsiasi sintomo che potrebbe far pensare a una reazione allergica (come ad esempio un arrossamento cutaneo oppure prurito).

L'assunzione troppo frequente di Rizatriptan Sandoz può provocare mal di testa cronico. In questi casi è opportuno rivolgersi al medico, perché potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di Rizatriptan Sandoz.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Istruzioni di conservazione

Conservare nella confezione originale, a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Rizatriptan Sandoz?

Principi attivi

Rizatriptan Sandoz compresse orodispersibili contengono 5 mg oppure 10 mg del principio attivo rizatriptan (da rizatriptan benzoato).

Sostanze ausiliarie

Aspartame, aromatizzante e altre sostanze ausiliarie per la produzione di una compressa orodispersibile.

Numero dell'omologazione

63100 (Swissmedic)

Dove è ottenibile Rizatriptan Sandoz? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

Rizatriptan Sandoz 5 mg: confezione da 6 compresse orodispersibili.

Rizatriptan Sandoz 10 mg: confezione da 3, 6 o 12 compresse orodispersibili.

Titolare dell'omologazione

Sandoz Pharmaceuticals S.p.A., Risch; domicilio: Rotkreuz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).