Rombellin cpr 5 mg Biotine blist 100 pce
Ref. 5304555
100 pz.
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Disturbi della crescita delle unghie dovuti a carenza di biotina.
Disturbi della crescita dei capelli dovuti a carenza di biotina.
Su indicazione del medico o del farmacista in caso di dermatite seborroica infantile dovuta a carenza di biotina.
Effect
390 caratteri
Rombellin® 5 mg Biotina – In caso di caduta dei capelli e unghie fragili dovuti a carenza di biotina.
La biotina interviene in processi metabolici di importanza vitale e favorisce la formazione di cheratina, svolgendo così un ruolo importante nella formazione e nella rigenerazione della pelle, dei capelli e delle unghie. Solo 1 compressa al giorno. Si raccomanda un trattamento di 3 mesi.
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA.
Applicazione
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Rombellin® 5 mg Biotina
Che cos'è Rombellin 5 mg Biotina, compresse e quando si usa?
La biotina contenuta in Rombellin 5 mg Biotina fa parte della famiglia delle vitamine del gruppo B.
La biotina partecipa a processi metabolici vitali. Svolge un ruolo importante nella formazione e nel rinnovamento della pelle, dei capelli e delle unghie. Il nostro organismo normalmente riceve la biotina attraverso il cibo. Una dieta squilibrata o un'alterazione nell'assorbimento della biotina nel tratto digestivo può portare a una carenza di biotina. Rombellin 5 mg Biotina è indicato in condizioni di carenza di biotina, che si manifestano principalmente con disturbi della crescita delle unghie e dei capelli.
Come prescritto dal medico o dal farmacista, Rombellin 5 mg Biotina viene utilizzato anche per il trattamento delle malattie seborroiche della pelle nei neonati.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Bisogna evitare contemporaneamente un'alimentazione a base di proteine d'uovo perché l'effetto delle compresse Rombellin 5 mg Biotina ne verrebbe diminuito. Per i bambini è necessario curare adeguatamente la pelle. Si faccia consigliare dal medico o dal farmacista.
Quando non si può usare Rombellin 5 mg Biotina, compresse?
Un'alimentazione ricca in ovoalbumina (bianco d'uovo) andrebbe evitata, poiché riduce l'effetto delle compresse di Rombellin 5 mg Biotina. Nei bambini, il trattamento deve essere integrato da un'adeguata cura della pelle. Consulti il suo medico o il suo farmacista.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Rombellin 5 mg Biotina, compresse?
Alcune osservazioni fanno supporre che gli anticonvulsivanti utilizzati per trattare l'epilessia riducono l'effetto della biotina.
Durante il trattamento, occorre evitare il consumo di una quantità eccessiva di bianco d'uovo, in quanto quest'ultimo attenua l'effetto di Rombellin 5 mg Biotina.
Rombellin 5 mg Biotina contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa).
Se deve eseguire analisi di laboratorio, ne informi il suo medico. La biotina potrebbe falsare i risultati di tali analisi.
Si può assumere Rombellin 5 mg Biotina, compresse durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Come usare Rombellin 5 mg Biotina, compresse?
Disturbi della crescita dei capelli e delle unghie
Salvo diversa indicazione del medico, prendere ogni giorno 1 compressa di Rombellin 5 mg Biotina con un po' di liquido, prima di un pasto e senza masticarla.
Malattie seborroiche infantili dovute alla mancanza di biotina
Ai bambini alimentati artificialmente vengono somministrate ogni giorno 1-2 compresse di Rombellin 5 mg Biotina frantumate con un po' di liquido (biberon). Se il bambino viene allattato al seno, la madre prende 1 compressa di Rombellin 5 mg Biotina mattina e sera per 1-2 settimane. Si raccomanda l'assunzione concomitante da parte della madre di un preparato a base di complesso vitaminico B per 1 o 2 settimane.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Rombellin 5 mg Biotina, compresse?
Ad oggi non sono stati osservati effetti collaterali di Rombellin 5 mg Biotina fintanto che siano state rispettate le prescrizioni sul dosaggio.
Se, ciò nonostante, osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Rombellin 5 mg Biotina va conservato in un luogo asciutto a temperatura ambiente (15-25 °C).
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Rombellin 5 mg Biotina, compresse?
1 compressa di Rombellin 5 mg Biotina contiene:
Principi attivi
5 mg di biotina.
Sostanze ausiliarie
Lattosio monoidrato, amido di mais, povidone K 25, magnesio stearato.
Numero dell'omologazione
55564 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Rombellin 5 mg Biotina, compresse? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 50 e da 100 compresse.
Titolare dell'omologazione
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).