ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sanguicimin
Medicamento omeopatico
OOMed
Che cos’è Sanguicimin e quando si usa?
Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Sanguicimin può essere usato in caso di disturbi provocati dalla menopausa, come vampate di calore, sudorazione improvvisa, nervosismo e labilità di umore.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di sensazione di tensione e gonfiore al seno, sanguinamenti imprevisti, spotting o ricomparsa del flusso mestruale dovrebbe rivolgersi al medico.
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può assumere Sanguicimin.
Quando non si può usare Sanguicimin e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Sanguicimin non può essere usato in caso di ipersensibilità nota ad uno dei suoi ingredienti. In caso di lesioni epatiche preesistenti si sconsiglia l'uso di Sanguicimin.
Questo medicamento contiene 72 vol.% d'alcol.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, se:
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie, o,
- assume altri medicamenti (anche acquistati di propria iniziativa!)
Si può assumere/usare Sanguicimin durante la gravidanza o l'allattamento?
Come usare Sanguicimin?
Salvo diversa prescrizione medica, 20 gocce diluite in acqua 2 volte al giorno. Non assumere per più di sei mesi senza aver prima consultato un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere il Sanguicimin?
In presenza di un'ipersensibilità al veleno delle api possono manifestarsi delle reazioni allergiche. In questo caso bisogna cessare il trattamento e consultare un medico.
In rari casi si sono verificati leggeri disturbi gastrici e nausea dopo l'assunzione. In casi estremamente rari si osservano segni di danno epatico. In presenza di stanchezza insolita, colorazione gialla della congiuntiva o della pelle, urina di colore scuro o feci scolorite è opportuno sospendere l'assunzione di Sanguicimin e consultare un medico.
Se osserva effetti collaterali qui non menzionati, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Con l'assunzione di medicamenti omeopatici, i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere, interrompa il trattamento con Sanguicimin e informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Conservi a temperatura ambiente (15 – 25 °C).
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Per maggiori informazioni, rivolgersi al medico, al farmacista o al droghiere.
Cosa contiene Sanguicimin?
1 ml di soluzione contiene Sanguinaria ∅ 0.4 ml, Cimicifuga ∅ 0.3 ml, Sepia gruneris D2 0.3 ml, alcol 72 vol%, 24 gocce corrispondono a 1 ml.
Numero dell’omologazione
56158 (Swissmedic)
Dov'è ottenibile Sanguicimin? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezioni: Flaconi da 50 ml.
Titolare dell'omologazione
Herbamed AG, CH-9004 St.Gallen
Indirizzo postale
Herbamed AG, CH-9055 Bühler
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).