Santuril cpr 500 mg blist 30 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Santuril Tabl 500 mg 30 Stk
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Santuril®
Che cos'è Santuril e quando si usa?
Santuril aumenta la secrezione dell'acido urico (medicamento uricosurico); esso viene impiegato nel trattamento dell'artrite gottosa, caratterizzata da un aumento della concentrazione di acido urico nel sangue, quando non è possibile trattare questa eccessiva concentrazione di acido urico con altri medicamenti. Santuril non è indicato per il trattamento iniziale di un attacco acuto di gotta e per i pazienti con una secrezione di acido urico accresciuta, insufficienza renale o calcoli renali.
In assenza di sintomi specifici non esiste alcuna indicazione per trattare un'aumentata concentrazione di acido urico nel sangue.
Santuril può essere utilizzato solo su prescrizione medica.
Quando non si può usare Santuril?
Santuril non deve essere usato
•in caso di ipersensibilità nei confronti del principio attivo probenecid o di una delle sostanze ausiliarie; fare attenzione ad una possibile allergia crociata tra il probenecid e i diuretici sulfonamidici, il sulfametossazolo e i derivati della sulfonilurea
•in caso di compromissione della funzionalità renale
•nei pazienti propensi a sviluppare calcoli renali
•in caso di attacco acuto di gotta
Santuril non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Santuril?
Qui di seguito vengono descritti i casi nei quali può prendere Santuril solo a determinate condizioni e con particolare prudenza.
Per maggiori informazioni al riguardo si rivolga al suo medico. Ciò è valido anche se ha avuto i seguenti disturbi in passato:
•in caso di disturbi noti e preesistenti della produzione delle cellule del sangue
•nei pazienti con disturbi del tratto gastrointestinale o con indizi di ulcera gastroduodenale nell'anamnesi
In caso di assunzione contemporanea di Santuril con altri medicamenti si osservano spesso interazioni. In tal caso l'effetto di Santuril e/o dell'altro medicamento può essere potenziato o ridotto e/o gli effetti collaterali possono apparire più frequentemente. Tali interazioni possono verificarsi con molti medicamenti e con i medicamenti più svariati. Pertanto, durante il trattamento con Santuril, è importante che informi il suo medico o farmacista prima di prendere un altro medicamento (anche se acquistato di sua iniziativa!).
Agenti diagnostici
Il probenecid riduce l'eliminazione di determinati mezzi di contrasto iodati e può influire sui risultati di determinati esami di laboratorio.
Durante il trattamento con il probenecid alcuni test per la determinazione dello zucchero nelle urine (ad es. Clinitest) possono fornire risultati falsi positivi.
In caso di disturbi preesistenti della produzione delle cellule del sangue è necessario eseguire regolarmente un esame del quadro ematologico. I pazienti HIV (pazienti con sindrome da immunodeficienza acquisita) possono essere esposti ad un rischio maggiore di reazioni di ipersensibilità cutanee.
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per compressa, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Ciò è valido particolarmente in caso di assunzione contemporanea di alcol.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
•soffre di altre malattie,
•soffre di allergie o
•assume o applica altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Santuril durante la gravidanza o l'allattamento?
In caso di gravidanza non può prendere Santuril. Evitare l'assunzione di Santuril durante l'allattamento, perché il suo principio attivo passa nel latte materno.
Come usare Santuril?
Salvo diversa prescrizione medica prendere Santuril come segue: all'inizio del trattamento la dose consigliata è di ½ compressa di Santuril 2 volte al giorno per una settimana, poi 1 compressa di Santuril 2 volte al giorno.
Badare ad assumere una quantità sufficiente di liquidi e prestare attenzione alla regolazione del pH delle urine (pH 6,5 - 6,8), soprattutto all'inizio del trattamento.
Spetta al medico stabilire la dose giornaliera per i bambini dai 2 anni di età.
Assumere le compresse senza masticarle, con abbondante quantità di liquidi, durante i pasti. Le compresse possono essere dimezzate.
Il medico curante stabilirà la durata del trattamento.
Cosa fare in caso di assunzione eccessiva di Santuril?
In caso di marcato sovradosaggio possono comparire nausea, vomito o tremore. Se nota la comparsa di tali sintomi consulti il suo medico.
Di che cosa occorre tener conto se ha preso meno Santuril di quanto avrebbe dovuto o se ha dimenticato di prenderlo?
Prenda subito la compressa dimenticata. Se deve prendere la prossima dose entro 4 ore la prenda subito e non prenda quella successiva.
Di che cosa occorre tener conto se interrompe o termina anzitempo il trattamento?
Se interrompe o termina anzitempo il trattamento deve aspettarsi una ricomparsa dei sintomi della malattia.
Non smetta perciò di prendere il medicamento senza aver consultato il suo medico.
Se nonostante tutto vuole interrompere il trattamento, ad es. perché ritiene che gli effetti collaterali siano eccessivi, ne parli al suo medico in modo che questi possa prescriverle un medicamento diverso.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Santuril?
Con l'assunzione di Santuril possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
All'inizio del trattamento con il probenecid può verificarsi un attacco di gotta. Inoltre è possibile che in seguito all'aumento dell'escrezione di acido urico si formino cristalli o calcoli di acido urico nei reni e nelle vie urinarie discendenti.
L'eliminazione dei cristalli di acido urico può causare sanguinamenti e disturbi durante la minzione.
Comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 100)
Durante il trattamento con il probenecid possono comparire frequentemente perdita dell'appetito (anoressia) e segni di irritazione del tratto gastrointestinale come nausea, conati di vomito e sensazione di pienezza.
Il trattamento con il probenecid provoca spesso reazioni cutanee come arrossamento e orticaria, infiammazioni delle gengive, perdita dei capelli e prurito.
Non comune (riguarda da 1 a 10 utilizzatori su 1000)
Durante il trattamento con il probenecid possono comparire occasionalmente segni di irritazione nervosa come stordimento e mal di testa.
Molto raro (riguarda meno di 1 utilizzatore su 10'000)
Molto raramente durante il trattamento con il probenecid sono state descritte gravi reazioni cutanee allergiche e manifestazioni cutanee con formazione di bolle. Inoltre durante il trattamento con il probenecid in casi molto rari sono comparsi itterizia con danno delle cellule del fegato, febbre, infiammazione del rene, alterazioni del quadro ematologico (riduzione del numero di globuli bianchi, riduzione del numero delle piastrine) e anemia in seguito ad alterazioni della produzione delle cellule del sangue.
Quali misure devono essere prese in caso di comparsa di effetti collaterali?
Se nota la comparsa di effetti collaterali informi il suo medico in modo che questi possa adottare le eventuali misure specifiche necessarie.
Se dovessero comparire un'eruzione cutanea e prurito è opportuno interrompere immediatamente il trattamento e consultare il proprio medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperatura superiore ai 25 °C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Santuril?
Principi attivi
1 compressa contiene 500 mg di probenecid.
Sostanze ausiliarie
Cellulosa microcristallina, ipromellosa, carbossimetilamido sodico (tipo A) (corrispondente al massimo a 4,64 mg di sodio per compressa), silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Numero dell'omologazione
57365 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Santuril? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Santuril è disponibile in confezioni da 30 o 100 compresse.
Titolare dell'omologazione
Lipomed AG
Fabrikmattenweg 4
4144 Arlesheim
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).