Scheriproct ong tb 30 g

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Scheriproct®

Medius AG

Che cos'è Scheriproct e quando si usa?

Scheriproct è un preparato indicato per il trattamento delle infiammazioni anali. Esplica un'azione anti-infiammatoria, anti-allergica, anti-pruriginosa e anestetica. Il notevole effetto anestetico facilita l'evacuazione delle feci.

Scheriproct viene impiegato in caso di emorroidi, ragadi anali e infiammazioni della mucosa rettale (proctiti).

Scheriproct deve essere impiegato solo dietro prescrizione medica e sotto stretto controllo medico.

Quando non si può usare Scheriproct?

In caso di ipersensibilità nei confronti di uno dei componenti del Scheriproct. Scheriproct non deve essere impiegato in caso di malattie cutanee specifiche nella zona da trattare (sifilide, tubercolosi) e in caso di infiammazioni della regione anale dovute ad infezioni virali o a vaccini.

Quando è richiesta prudenza nell'uso di Scheriproct?

In caso di micosi è necessario affiancare questo trattamento ad una terapia specifica antimicotica.

Evitare che Scheriproct entri in contatto con gli occhi. Si raccomanda di lavarsi bene le mani dopo l'uso.

Se nella zona trattata con Scheriproct contemporaneamente vengono usati prodotti contenenti latex come i profilattici, determinate sostanze potrebbero danneggiare il prodotto latex riducendo l'efficacia anticoncezionale o la protezione contro le malattie sessualmente trasmissibili come HIV. Si rivolga per favore al suo medico curante o al suo farmacista se necessita altre informazioni.

Alcuni farmaci possono accentuare l'effetto di Scheriproct e aumentare il rischio del manifestarsi di effetti indesiderati. Se assume uno di questi medicamenti (tra cui alcuni prodotti anti-HIV come Ritonavir e Cobicistat) è possibile che il suo medico la sottoporrà ad attento monitoraggio.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui:

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).

Si può usare Scheriproct durante la gravidanza o l'allattamento?

Scheriproct può essere utilizzato in gravidanza o durante l'allattamento solo se è stato esplicitamente prescritto dal medico.

Informi il medico se è incinta o potrebbe esserlo oppure se sta allattando.

Come regola generale vale che preparati ad applicazione locale contenenti corticosteroidi non devono essere utilizzati nei primi tre mesi di gravidanza.

Le donne che allattano devono evitare che il medicamento entri in contatto con il seno.

Durante la gravidanza e l'allattamento bisogna astenersi soprattutto da applicazioni prolungate o su una vasta area cutanea.

Come usare Scheriproct?

L'uso di Scheriproct è riservato agli adulti.

È bene applicare Scheriproct pomata o supposte dopo l'evacuazione delle feci. Prima dell'applicazione, pulire accuratamente la zona anale.

Pomata

Se non prescritto diversamente dal medico, in generale la pomata deve essere applicata due volte al giorno. Il primo giorno è possibile effettuare anche 4 applicazioni della pomata, per ottenere una più rapida scomparsa della sintomatologia.

Anche se i disturbi sono scomparsi, si deve continuare ad applicare la pomata 1 volta al giorno per una settimana. La durata del trattamento non deve comunque superare le 4 settimane.

Uso esterno (senza applicatore):

Applicare delicatamente in prossimità della regione anale e a livello dello sfintere, spalmando con le dita, un quantitativo di pomata del volume di un pisello, contrastando con la punta del dito la resistenza dello sfintere anale per potervi applicare la pomata.

Uso rettale (con applicatore):

Per l'applicazione rettale della pomata, avvitare sul tubetto l'applicatore annesso alla confezione e rimuovere il cappuccio protettivo. Introdurre delicatamente l'applicatore nell'ano. Premere leggermente il tubetto per applicare una piccola quantità di pomata nel retto. Quindi sfilare l'applicatore con cautela.

Pulire esternamente l'applicatore con un fazzoletto di carta dopo ogni utilizzo, rimuovere i residui di pomata rimasti nell'applicatore con un bastoncino di cotone e pulirlo nuovamente con un fazzoletto di carta. Lavare l'applicatore con acqua calda per un minuto e asciugarlo esternamente con un fazzoletto di carta. Non utilizzare l'applicatore se risulta danneggiato.

Nel caso di processi infiammatori gravi e quindi particolarmente dolorosi, può tuttavia essere consigliabile l'applicazione della pomata all'interno con l'aiuto delle dita. In caso di prolasso di noduli è bene applicare una buona quantità di pomata e, se possibile, effettuare con il dito un riposizionamento dei noduli all'interno usando una certa cautela.

Supposte

Se non prescritto diversamente dal medico: normalmente si deve introdurre in profondità 1 supposta al giorno. In caso di disturbi gravi, si può applicare, il primo giorno, 2 o 3 volte 1 supposta.

Anche se i disturbi sono scomparsi, si deve continuare ad applicare 1 supposta ogni due giorni per una settimana. La durata del trattamento non deve comunque superare le 4 settimane.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Scheriproct?

Con l'applicazione di Scheriproct possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

A seguito dell'uso prolungato di Scheriproct (superiore a 4 settimane) saltuariamente possono manifestarsi alterazioni locali come l'assottigliamento della cute.

Occasionalmente possono manifestarsi reazioni cutanee di tipo allergico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?

Conservare la pomata di Scheriproct a temperatura non superiore a 25 °C, le supposte in frigorifero (2-8 °C). Tenere fuori della portata dei bambini.

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Scheriproct?

Pomata

1 g contiene: 1,9 mg di prednisolone esanoato e 5 mg di cloridrato di cincocaina. Sostanze ausiliarie: aromi: olio de bergamotta, vanilin.

Supposte

1 supposta contiene: 1,3 mg di prednisolone esanoato e 1 mg di cloridrato di cincocaina.

Numero dell'omologazione

24137, 24138 (Swissmedic).

Dov'è ottenibile Scheriproct? Quali confezioni sono disponibili?

Scheriproct si può avere in farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Il medicamento è disponibile in tubetti da 10 e 30 g di pomata e in scatole da 12 supposte.

Titolare dell’omologazione

Medius AG, 4132 Muttenz

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2018 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).