Schmids crème pour le sport crème tb 100 g
Ref. 2061218
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Schmids Crema per lo sport, crema
Che cos'è Schmids Crema per lo sport e quando si usa?
Schmids Crema per lo sport contiene come principi attivi tintura di arnica, oli essenziali (olio di rosmarino, olio di eucalipto, olio di gaulteria, olio medicinale di trementina) nonché canfora. Schmids Crema per lo sport si usa in caso di dolori e infiammazioni delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti e dei tendini, quali p.e. contratture e indolenzimenti muscolari, irrigidimenti cervicali (della nuca), mal di schiena, lombaggine, tenosinoviti (infiammazioni delle guaine tendinee), nonché in caso di traumi contusivi dolorosi quali distorsioni, schiacciamenti, contusioni, strappi, ematomi, gonfiori. Premessa l'approvazione del medico, anche come misura ausiliaria in caso di reumatismo, artrite, artrosi o gotta.
Quando non si può usare Schmids Crema per lo sport?
Schmids Crema per lo sport non deve essere usata per bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età, su ferite aperte o sulla pelle lesa (scottature solari, eczemi ecc.). Non applicare in caso di allergia (ipersensibilità) nota nei confronti dell'arnica, dell'olio medicinale di trementina o di altri componenti del prodotto (v. composizione).
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Schmids Crema per lo sport?
Si raccomanda prudenza in caso di allergie note nei confronti di altre piante (quali camomilla, achillea millefoglie, calendula).
Solo per uso esterno. In caso di ingestione accidentale della crema consultare immediatamente un medico.
Non applicare Schmids Crema per lo sport sugli occhi o sulle mucose. Dopo ogni applicazione lavare accuratamente le mani. La crema può causare irritazioni cutanee localizzate (p.es. dermatite da contatto) e reazioni allergiche, anche tardive.
Questo medicamento contiene 100 mg di glicole propilenico per applicazione, corrispondenti a 40 mg/g di crema, nonché 156 mg di alcool (etanolo) per applicazione, corrispondenti a 62,4 mg/a di crema (7,8% v/v). In caso di pelle lesa l'applicazione può causare bruciore.
I pazienti affetti da insufficienza renale non devono usare il preparato per un periodo prolungato (per più di 2-3 settimane)!
Uso improprio
L'ingestione della crema può causare sintomi gastrointestinali acuti come irritazioni delle mucose, nausea, vomito e dolori addominali.
Con l'assunzione orale di grandi quantità di prodotti contenenti canfora, in casi rari possono verificarsi effetti collaterali a carico del SNC, come depressione del sistema nervoso centrale, crisi tonico-cloniche o mal di testa, capogiro, confusione, irrequietezza, ansia, allucinazioni.
L'applicazione su vaste aree cutanee o l'uso continuativo e prolungato di dosaggi elevati di prodotti contenenti canfora possono causare in rari casi effetti collaterali uguali a quelli provocati dall'assunzione orale.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Schmids Crema per lo sport durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento Schmids Crema per lo sport non deve essere usata, se non per brevi periodi, su superfici non estese e solo su prescrizione medica.
Come usare Schmids Crema per lo sport?
Salvo diversa prescrizione medica:
adulti: applicare da 1 a 2 volte al giorno una striscia di crema di 5-10 cm sulla parte da trattare e massaggiare leggermente.
L'uso e la sicurezza di Schmids Crema per lo sport nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Schmids Crema per lo sport?
In seguito all'applicazione di Schmids Crema per lo sport possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Reazioni allergiche (p. e. sotto forma di intenso arrossamento con prurito).
Al subentrare di tali sintomi, interrompere il trattamento e consultare un medico. Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Schmids Crema per lo sport?
1 grammo di crema contiene:
Principi attivi
40 mg di D-canfora, 40 mg di olio di eucalipto, 40 mg di olio di gaulteria, 40 mg di olio di rosmarino, 40 mg di olio medicinale di trementina, 100 mg di tintura di fiori di arnica (Arnicae montana L., flos), rapporto droga-estratto 1:9, mezzo di estrazione etanolo 70% v/v.
Sostanze ausiliarie
Acido stearico, alcool cetilico, paraffina liquida densa, glicole propilenico (E1520), trolamina, imidazolin urea, propil-4-idrossibenzoato (E216), metil-4-idrossibenzoato (E218), Macrogol cetilstearile etere, dimeticone, stearato di glicerile, Macrogol 100 stearato, etanolo, acqua depurata.
Numero dell'omologazione
54210 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Schmids Crema per lo sport? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Un tubetto contiene 100 g di crema.
Titolare dell'omologazione
Tentan AG, 4452 Itingen
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
PI024000/09.23