Emser pdr sach 2.95 g
Ref. 5662496
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sale Emser®, Polvere
Che cos'è Sale Emser e quando si usa?
Per il trattamento delle malattie catarrali acute e croniche del naso e dei seni paranasali, della faringe, della laringe e dei bronchi.
Quando non si può usare il Sale Emser?
Il Sale Emser non può essere utilizzato in caso di nota ipersensibilità nei confronti di una delle sostanze contenute (vedi «Cosa contiene il Sale Emser?»).
Il Sale Emser non deve essere inalato, se durante precedenti inalazioni con la soluzione di Sale Emser siano insorte difficoltà respiratorie.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Sale Emser?
Per l'uso prescritto non ci sono misure precauzionali specifiche da osservare.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergice o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se aquistati di sua iniziativa!)!
Si può usare il Sale Emser durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incita, prevede una gravidanza o se allatta il Sale Emser dev'essere usato solo dietro consiglio medico. Se si rispettano le indicazioni terapeutiche, non sono da aspettare influssi nocivi.
Come usare il Sale Emser?
Adulti e bambini a partire da 4 anni:
Il Sale Emser dovrebbe essere usato sempre sotto forma di concentrazione isotonica (ciò vuol dire: adattato al contenuto dei minerali presenti nel sangue). Per questo scopo sciogliere il contenuto di una bustina da 2.95 g in 250 ml di acqua e quello di una bustina da 1.475 g in 125 ml di acqua. La qualità dell'acqua da usare è determinata dallo scopo di applicazione.
Salvo altre prescrizioni, utilizzare il Sale Emser come segue:
Per inalazione:
Il Sale Emser si dovrebbe inalare 3-4 volte al giorno. Sciogliere il contenuto di una bustina da 2.95 g in 250 ml o di una bustina da 1.475 in 125 ml di acqua fresca distillata oppure in acqua distillata bollita ed infine inalare utilizzando un vaporizzatore adeguato. Per questo scopo sono adatti gli inalatori ad aria compressa oppure quelli ad ultrasuoni. Secondo il tipo di apparecchiatura, il volume che deve essere impiegato per la vaporizzazione può variare notevolmente. L'inalatore deve essere riempito con una quantità di soluzione sufficiente a garantire un periodo di inalazione di 10-15 minuti.
Per gli sciacqui nasali:
Gli sciacqui nasali dovrebbero essere eseguiti 1-3 volte al giorno con 100–300 ml di soluzione. Sciogliere il contenuto di una bustina da 2.95 g in 250 ml o di una bustina da 1.475 in 125 ml di acqua la cui temperatura deve essere tra i 30–37 °C ed infine eseguire gli sciacqui nasali utilizzando un apparecchio adatto allo scopo.
Per gli sciacqui del cavo orale e della faringe così come per i gargarismi:
Gli sciacqui del cavo orale, della faringe o i gargarismi dovrebbero essere eseguiti 1-3 volte al giorno. Sciogliere il contenuto di una bustina da 2.95 g in 250 ml o di una bustina da 1.475 in 125 ml di acqua ed infine sciacquare oppure gargarizzare.
Il Sale Emser è adatto anche per trattamenti a lungo termine.
Fino ai 4 anni i bambini piccoli non riescono a risciacquare il naso e la bocca o a fare gargarismi senza ingoiare grosse quantità di liquido. Per questo motivo questa applicazione non è adatta in questa categoria d'età.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere il Sale Emser?
Con l'applicazione di Sale Emser possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Con sciacqui nasali, possono insorgere delle lievi emorragie nasali. In caso d'inalazione e sistemi bronchiali molto sensibili si possono manifestare irritazioni con affanno. In questi casi il Sale Emser non si può usare più per inalazioni.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare il sale a temperatura ambiente (15–25 °C), in luogo asciutto e fuori della portata dei bambini.
Il Sale Emser non contiene conservanti. Per questo motivo, le soluzioni già preparate non devono essere conservate.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene il Sale Emser?
1 bustina di Sale Emser contiene:
Principo attivo: 2.95 g o 1.475 g di sale Emser naturale.
1kg di sale Emser contiene mediamente i seguenti ioni in g/kg:
Sodio 308.7; potassio 6.11; cloruro 188.4; carbonato idrogenato 474.4; solfato 9.24; carbonato 14.0; litio 0.21; magnesio 0.291; calcio 0.016; ferro (II, III) 0.00245; manganese 0.00011; nitrato 0.335; bromuro 0.202; fluoruro 0.078; ioduro 0.00432.
Numero dell'omologazione
10167 (Swissmedic)
Dove è ottenibile il Sale Emser? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e drogheria, senza prescrizione medica.
Sale Emser: confezioni da 20 o 50 bustine da 2.95 g o da 1.475 g.
Sale Emser imballaggio combinato: confezione da 20 bustine da 1.75 g e 1 sistema d'impiego Doccia nasale per bambini Emser® Nasanita
Titolare dell'omologazione
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2013 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).