Selenase peroral sol 100 mcg/2ml amp buv 2 ml
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
selenase® peroral
Che cos'è selenase peroral e quando si usa?
Il selenio è un oligoelemento essenziale per l'organismo umano, poiché è un componente di un importante enzima (glutatione perossidasi) del sistema di difesa delle cellule.
selenase peroral si usa su prescrizione medica.
Con selenase peroral, il medico può correggere una carenza di selenio diagnosticata che non può essere compensata unicamente con l'alimentazione. Un tale stato di carenza può manifestarsi nei pazienti con problemi di assorbimento e in quelli alimentati esclusivamente in modo artificiale.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Affinché selenase peroral e le altre misure prescritte dal medico possano essere pienamente efficaci, si attenga esattamente alle istruzioni del suo medico.
Quando non si può assumere selenase peroral?
selenase peroral non deve essere utilizzato in caso di preesistente intossicazione da selenio o di ipersensibilità ai composti del selenio.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di selenase peroral?
In caso di gravi disturbi gastrointestinali con vomito e/o diarrea, selenase peroral può non essere assimilato dall'organismo e pertanto può non avere alcun effetto. In tali casi, consulti il suo medico.
In caso di reazioni allergiche, interrompa immediatamente l'assunzione di selenase peroral e informi il suo medico.
Non mescoli mai la soluzione orale selenase peroral con altri medicamenti, bevande frizzanti, succhi di frutta o vitamina C, che possono provocare la precipitazione del selenio elementare e, quindi, la sua mancata assimilazione da parte dell'organismo. selenase peroral e vitamina C possono tuttavia essere somministrati in momenti diversi (a distanza di circa 4 ore).
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare selenase peroral durante la gravidanza o l'allattamento?
selenase peroral può essere usato durante la gravidanza e l'allattamento solo su prescrizione medica. Consulti il suo medico se è incinta, sta pianificando una gravidanza o sta allattando.
Come usare selenase peroral?
Salvo diversa prescrizione medica, assuma 1‑2 fiale di soluzione orale selenase peroral al giorno a un intervallo di 1‑2 ore dai pasti. È possibile per un breve periodo aumentare la dose fino a 5 fiale di soluzione orale o un flaconcino da 10 ml.
Il dosaggio di selenase peroral per i bambini e gli adolescenti varia in base al peso (2 µg di selenio per kg di peso corporeo al giorno).
Nelle malattie caratterizzate da una carenza subcronica di selenio, il trattamento deve essere proseguito con la somministrazione di 1 fiala di soluzione orale selenase peroral al giorno per almeno 2‑3 mesi. La somministrazione di selenase peroral alla dose di 1 fiala di soluzione orale al giorno non prevede limiti di tempo.
Staccare la fiala di soluzione orale dal supporto e aprirla ruotandone la parte superiore. Quindi, versarne l'intero contenuto nella bocca. Per aprire il flaconcino, per prima cosa ruotare la capsula di chiusura verso il basso in senso orario («avvitare») in modo che la punta integrata nella capsula perfori il flaconcino sigillato, aprendolo. Ruotare la capsula verso l'alto in senso antiorario («svitare»). Con il bicchiere dosatore, graduato in millilitri, misurare 10 ml (2 volte 5 ml) e versarli interamente nella bocca. La soluzione deve essere tenuta in bocca per 30-60 secondi prima di essere ingerita. Eliminare l'eventuale soluzione orale rimasta nel flaconcino.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere selenase peroral?
Con l'assunzione di selenase peroral possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Raramente sono state descritte reazioni allergiche.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, informi il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Dato che selenase peroral non contiene conservanti, i contenitori aperti devono essere usati immediatamente. Conservare selenase peroral in luogo asciutto, a temperatura ambiente (15‑25 °C), nella confezione originale (al riparo dalla luce) e tenere fuori dalla portata dei bambini.
Al termine del trattamento, riporti le confezioni aperte o scadute al suo farmacista, il quale provvederà a smaltirle in modo appropriato.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene selenase peroral?
Principi attivi
selenase peroral contiene 166,5 µg di sodio selenite 5 H2O (equivalenti a 50 µg di selenio) e sostanze ausiliarie per ml di soluzione orale.
1 fiala di soluzione orale da 2 ml contiene 333 µg di sodio selenite 5 H2O (equivalenti a 100 µg di selenio).
1 flaconcino da 10 ml contiene 1665 µg di sodio selenite 5 H2O (equivalenti a 500 µg di selenio).
Sostanze ausiliarie
Sodio cloruro, acido cloridrico, acqua.
Numero dell'omologazione
53770 (Swissmedic).
Dove è ottenibile selenase peroral? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
20 o 90 fiale da 2 ml di soluzione orale.
10 flaconcini da 10 ml di soluzione orale e 1 bicchiere dosatore.
Titolare dell'omologazione
Pierre Fabre Pharma SA, 4123 Allschwil.
Fabbricante
biosyn Arzneimittel GmbH, D-Fellbach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).