Septonsil gouttes fl 50 ml
Ref. 1470883
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Septonsil®, gocce
Medicamento omeopatico-spagirico
OOMed
Quando si usa Septonsil, gocce ?
Secondo la concezione che sta alla base dei medicamenti omeopatici, Septonsil®, gocce può essere usato in caso di infiammazioni della gola.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se il suo medico le ha prescritto altri medicamenti, chieda al suo medico o al suo farmacista se simultaneamente può assumere Septonsil®, gocce. Consultare un medico in caso di febbre elevata o se un miglioramento non si manifesta durante una settimana. In caso di una predisposizione per raffreddori nei bambini, si consiglia di consultare un medico.
Quando non si può usare Septonsil, gocce e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Il medicamento non deve essere usato per lattanti e bambini piccoli. Septonsil®, gocce non può essere usato in caso d'allergia conosciuta ai compositi come p.e. Camomilla, Arnica, Echinacea, etc. Finora non sono conosciute limitazioni d'uso. Non sono necessarie precauzioni particolari, a condizione che il preparato sia usato correttamente. Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa). Il preparato contiene 20% vol di alcool.
Si può assumere Septonsil, gocce durante la gravidanza o l’allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al suo medico o al suo farmacista.
Come usare Septonsil, gocce?
Salvo diversa prescrizione medica: adulti 20 gocce, adolescenti e scolari 10 – 15 gocce 3 – 4 volte al giorno con un po' d'acqua prima dei pasti. Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se non si manifesta il miglioramento desiderato nel trattamento di un bambino, deve essere consultato un medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Septonsil, gocce?
In seguito all'assunzione di Septonsil®, gocce possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: In casi rari sono stati osservati reazioni di ipersensibilità (Echinacea TM). Se osserva effetti collaterali non descritti,dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere. Con l'assunzione di medicamenti omeopatici,i disturbi possono momentaneamente aggravarsi (aggravamento iniziale). Se l'aggravamento dovesse persistere,interrompa il trattamento con Septonsil®, gocce e informi il suo medico,il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «Verw. b.» sulla confezione. Il preparato contiene 20% vol di alcool. Septonsil® é disponibile anche in globuli senza alcool. Conservare il medicamento fuori dalla portata dei bambini. Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C). Il medico, il farmacista o il droghiere può darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Septonsil, gocce?
1 g di soluzione contiene:
Aconitum spag. PEKA D4 120 mg Ailanthus altissima D4 120 mg Argentum nitricum D4 120 mg Atropa belladonna spag. PEKA D4 120 mg Barium carbonicum D8 120 mg Echinacea angustifolia spag. PEKA TM 160 mg Lachesis D8 120 mg Phytolacca americana D4 120 mg.
Questo preparato contiene 20% vol di alcool come sostanza ausiliaria.
Numero dell’omologazione
51454 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Septonsil, gocce? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezione da 50 ml.
Titolare dell’omologazione
ebi-pharm ag, Lindachstr. 8c, 3038 Kirchlindach
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2006 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).