Siccafluid gel opht 0.25 % fl 10 g
Ref. 2468084
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Siccafluid®
Che cos'è Siccafluid e quando si usa?
Siccafluid è un supplemento lacrimale che serve o umidificare l'occhio. Può essere inoltre usato, su raccomandazione del farmacista o su prescrizione del medico, per trattare la sindrome dell'occhio secco dovuta a cause diverse.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Questo medicamento le è stato prescritto dal medico o le è stato consegnato in farmacia o in drogheria per il trattamento dei disturbi agli occhi di cui lei soffre attualmente. Non lo usi di propria iniziativa per il trattamento di altre malattie né lo dia ad altre persone.
Quando non si può usare Siccafluid?
Questo medicamento non dev'essere usato in caso d'ipersensibilità (allergia) nota o presupposta verso uno dei componenti di Siccafluid.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Siccafluid?
Se si usano altre gocce o pomate oftalmiche a titolo complementare, è necessario intercalare un intervallo di 15 minuti tra la somministrazione dei diversi medicamenti. Siccafluid va applicato per ultimo.
Avvertenza per i portatori di lenti a contatto
Questo medicamento contiene 0,0015 mg di benzalconio cloruro per goccia, equivalenti a 0,06 mg/g di gel oftalmico.
Benzalconio cloruro può essere assorbito dalle lenti a contatto morbide e può portare al cambiamento del loro colore. Tolga le lenti a contatto rigide o morbide prima di usare questo medicamento e aspetti 15 minuti prima di riapplicarle.
Benzalconio cloruro può anche causare irritazioni agli occhi, specialmente se ha l'occhio secco o disturbi alla cornea (lo strato trasparente più superficiale dell'occhio). Se prova una sensazione anomala all'occhio, di bruciore o dolore dopo aver usato questo medicamento, parli con il medico.
Poiché I'applicazione di gel oftalmici può creare momentaneamente dei disturbi visivi, si raccomanda di non mettersi alla guida di veicoli né di utilizzare macchine almeno nei 20 minuti successivi all'applicazione.
Informi il suo medico, farmacista o droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Siccafluid durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Siccafluid?
Adulti: Instillare Siccafluid nella sacca congiuntivale e battere delicatamente le palpebre più volte di seguito in modo che il gel si distribuisca per bene sulla superficie dell'occhio.
A seconda della necessità, instillare una goccia dal 1 a 4 volte al giorno nella sacca congiuntivale dell'occhio da trattare. Nel caso di sindrome dell'occhio secco dovuta a cause diverse, sarà il medico curante a stabilire la durata d'utilizzazione e la frequenza di somministrazione.
L'uso e la sicurezza di Siccafluid nei bambini e negli adolescenti non sono finora stati sottoposti o indagini sistematiche.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Siccafluid?
L'utilizzazione di Siccafluid può provocare i seguenti effetti collaterali:
Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10): subito dopo l'applicazione la vista può essere leggermente e temporaneamente nebulosa o si ha una sensazione di bruciore.
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100): palpebre incollate.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili): reazioni d'ipersensibilità verso uno dei componenti del prodotto.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Per evitare qualsiasi contaminazione microbica, si raccomanda di lavarsi accuratamente le mani prima di procedere all'applicazione e di non toccare l'occhio con l'apertura del flacone. Chiudere bene il flacone subito dopo l'applicazione. Un flacone di gel oftalmico può essere usato unicamente dalla persona che l'ha cominciata.
Stabilità
II medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Non utilizzare un flacone di Siccafluid aperto più di 4 settimane dopo l'apertura.
Istruzioni di conservazione
Conservare nella confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15-25°C).
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Durante il periodo di trattamento, conservare il flacone a testa in giù nella scatoletta, per favorire l'instillazione del gel.
Se, 4 settimane dopo l'apertura del flacone, quest'ultimo contiene ancora del gel, riporti la confezione alla persona che gliel'ha consegnata (medico, farmacista o droghiere) che provvederà all'eliminazione corretta del medicamento.
II medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Siccafluid?
1 g di Siccafluid, gel oftalmico contiene:
Principi attivi
2,5 mg di carbomer 974 P
Sostanze ausiliarie
Alcool polivinilico, benzalconio cloruro, sorbitolo, lisina monoidrato, sodio acetato e acqua per preparazioni iniettabili.
Numero dell'omologazione
54059 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Siccafluid? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Siccafluid, gel oftalmico è disponibile in flaconi da 10 g.
Titolare dell'omologazione
THEA Pharma S.A., 8200 Sciaffusa.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel febbraio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).