Sidroga tisane contre les refroidissements N tisanes sach 2 g
Ref. 6709260
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sidroga Tisana contro i raffreddori N, Tisana
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Sidroga Tisana contro i raffreddori N e quando si usa?
Sidroga Tisana contro i raffreddori N contiene le seguenti parti di piante essiccate e tritate: fiori di sambuco, corteccia di salice e fiori di tiglio.
Secondo la tradizione Sidroga Tisana contro i raffreddori N è usato per attenuare i primi sintomi delle malattie da raffreddamento, quali febbre e mal di testa.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i suoi disturbi dovessero aggravarsi o se dopo 3 giorni non dovesse verificarsi alcun miglioramento, si consiglia di consultare un medico.
Se la febbre, nonostante la sudorazione, non scendesse o se la febbre salisse oltre i 39 °C con sintomi respiratori, espettorato purulento o sintomi acuti, come crampi di origine non chiara, si deve consultare un medico.
Quando non si può usare Sidroga Tisana contro i raffreddori N e quando il suo uso richiede prudenza?
Sidroga Tisana contro i raffreddori N non deve essere usata
- in caso di ipersensibilità nota verso uno dei componenti (vedi «Cosa contiene Sidroga Tisana contro i raffreddori N?»).
- in caso di allergia ai salicilati o ad altri antinfiammatori non steroidei (FANS) (con sintomi quali per esempio: gonfiori allergici dolorosi della cute e delle mucose (angioedema), affanno causato dal restringimento delle vie aeree (broncospasmo) o orticaria cronica come reazione ai salicilati o altri FANS).
- se lei soffre di una delle seguenti malattie: asma bronchiale, ulcere gastriche e/o intestinali, disturbi della coagulazione, disfunzione renale o epatica, deficit di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (malattia ereditaria metabolica).
- nell'ultimo trimestre di gravidanza.
- da bambini e ragazzi di età inferiore a 18 anni.
Sidroga Tisana contro i raffreddori N può aumentare l'effetto di medicamenti anticoagulanti come i derivati della cumarina. Non si consiglia l'utilizzo contemporaneo di Sidroga Tisana contro i raffreddori N e acido acetilsalicilico o altri cosiddetti antinfiammatori non steroidei (FANS) senza il consiglio del medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!)!
Si può usare Sidroga Tisana contro i raffreddori N durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta o se allatta, oppure se sospetta di essere incinta o intende rimanere incinta, prima di assumere questo medicamento chieda consiglio al suo medico o farmacista.
Sidroga Tisana contro i raffreddori N non deve essere utilizzata negli ultimi 3 mesi di gravidanza. Nei primi 6 mesi di gravidanza e durante l'allattamento l'impiego non è consigliato.
Come usare Sidroga Tisana contro i raffreddori N?
Adulti bevono 2 a 4 volte al giorno 1 tazza di tisana.
Preparazione: versare circa 150 ml d'acqua bollente su 1 a 2 bustine filtro e lasciare in infusione per 10 minuti. Quindi, strizzare leggermente la o le bustine filtro e rimuoverle dalla tazza.
Non sono stati riferiti casi di sovradosaggio.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
L'uso e la sicurezza di Sidroga Tisana contro i raffreddori N nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 18 anni non sono ancora stati sottoposti a verifica.
Quali effetti collaterali può avere Sidroga Tisana contro i raffreddori N?
Reazioni allergiche quali arrossamenti cutanei, prurito, orticaria, asma, eruzioni cutanee e dei disturbi gastroenterici quali nausea, vomito, dolori addominali, disturbi digestivi, bruciore di stomaco e diarrea. Non è possibile fornire indicazioni sulla frequenza di insorgenza degli effetti collaterali.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Sidroga Tisana contro i raffreddori N?
1 bustina filtro da 2 g contiene:
Principi attivi
0.7 g fiori di sambuco (Sambucus nigra L., flos), 0.6 g corteccia di salice (Salix purpurea L., Salix daphnoides Vill. e Salix fragilis L., cortex) e 0.5 g fiori di tiglio (Tilia cordata Mill., Tilia platyphyllos Scop., Tilia x europaea L., flos).
Sostanze ausiliarie
Coriandolo (Coriandrum sativum L., fructus) e radice di liquirizia (Glycyrrhiza glabra L. e/o Glycyrrhiza inflata Bat. e/o Glycyrrhiza uralensis Fisch, radix)
Numero dell'omologazione
63293 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Sidroga Tisana contro i raffreddori N? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni da 20 bustine filtro.
Titolare dell'omologazione
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).