Sidroga tisane laxative tisanes sach 1 g
Ref. 2164036
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Tisana lassativa Sidroga®
Medicamento fitoterapeutico
OOMed
Che cos'è la tisana lassativa Sidroga e quando si usa?
La tisana lassativa Sidroga contiene le seguenti parti di piante in forma essiccata e in qualità tritata finemente: finocchio dolce (frutti), frutti di senna, anice stellato (frutti) e radice di liquirizia. Secondo la tradizione alle piante contenute nella tisana lassativa Sidroga sono attribuite proprietà stimolanti l’attività intestinale e lassative. La tisana lassativa Sidroga si usa in caso di costipazione occasionale (dovuta p.es. a cambiamento del regime alimentare, spostamenti, periodi di degenza a letto).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di costipazione dovrebbe, se possibile, assumere a sufficienza alimenti vegetali ricchi di fibre crude, bere con regolarità e in abbondanza e praticare sufficiente esercizio fisico. In caso di costipazione persistente o ricorrente, è consigliabile consultare il medico per chiarirne le cause.
Quando non si può usare la tisana lassativa Sidroga e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
La tisana lassativa Sidroga va somministrata ai bambini sotto i 12 anni solo su prescrizione medica. La tisana lassativa Sidroga non deve essere usata in caso di malattie del tubo digerente e in caso di ipersensibilità nota ad uno dei componenti (vedi «Cosa contiene la tisana lassativa Sidroga?»).
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche acquistati di sua iniziativa!).
Poiché esiste possibilità di assuefazione, i lassativi devono essere usati solo occasionalmente e non per più di 1-2 settimane di seguito. In caso di uso prolungato o troppo frequente, o di dosaggio superiore a quello consigliato, possono verificarsi diarree con perdita d’acqua e alterazioni del bilancio idrosalino (perdita di potassio), nonché danni alla mucosa intestinale. I trattamenti di lunga durata devono essere effettuati sotto controllo medico.
Si può usare la tisana lassativa Sidroga durante la gravidanza o l'allattamento?
Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d’allattamento. Durante la gravidanza o l’allattamento, si può assumere la tisana lassativa Sidroga solo dopo avere consultato il medico.
Come usare la tisana lassativa Sidroga?
Adulti e adolescenti a partire da 12 anni prendono 1 tazza di tisana lassativa Sidroga alla sera. Se si prende la tisana prima di coricarsi, il riposo notturno di solito trascorre indisturbato. L’effetto lassativo si manifesterà il mattino seguente, ossia da 8 a 12 ore dall’assunzione.
Preparazione: versare dell’acqua bollente in una tazza con 1 o 2 bustine di tisana e lasciare in infusione per 5 a 10 minuti. Poi togliere le bustine e premerli leggermente sopra la tazza. Addolcisca l’infuso solo dopo aver tolto le bustine. Per addolcire si può usare sia zucchero naturale che quello artificiale.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere la tisana lassativa Sidroga?
In seguito all’assunzione della tisana lassativa Sidroga possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: raramente lievi spasmi addominali o flatulenze. Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
La tisana lassativa Sidroga deve essere conservata a temperatura ambiente (15-25 °C), al riparo dalla luce, in un luogo asciutto, fuori dalla portata dei bambini. Le bustine a doppio filtro con protezione aroma non devono essere utilizzati oltre la data indicata con «Exp.» sul contenitore. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene la tisana lassativa Sidroga?
1 bustina a doppio filtro contiene 1,0 g di una miscela essiccata e tritata finemente composta con: frutti di senna 67%, finocchio dolce (frutti) 20%, anice stellato (frutti) 8% e radice di liquirizia 5%.
Numero dell'omologazione
54948 (Swissmedic)
Dove è ottenibile la tisana lassativa Sidroga? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica. Confezioni da 20 bustine a doppio filtro con protezione aroma.
Titolare dell’omologazione
Sidroga AG, 4310 Rheinfelden.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel settembre 2010 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).