SimiMed Ginkgo cpr pell 120 mg blist 60 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Prodotto attualmente non disponibile
Non disponibile
Prodotto attualmente non disponibile
Ho una prescrizione medica

SimiMed Ginkgo Filmtabl 120 mg 60 Stk

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

SimiMed Ginkgo, compresse rivestite con film

SimiMed AG

Medicamento fitoterapeutico

Che cos'è SimiMed Ginkgo e quando si usa?

SimiMed Ginkgo contiene un estratto di foglie dell'albero di capelvenere giapponese (Ginkgo biloba, L.).

È indicato per il trattamento sintomatico di cali nella prestazione mentale (ad es. disturbi della concentrazione e della memoria) dopo aver escluso specifici disturbi psichiatrici e organici cerebrali che necessitano di trattamento specifico.

Come adiuvante in caso di esaurimento da allenamento della camminata in ambito della claudicatio intermittens.

Per il trattamento di supporto di vertigini e acufene.

Su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?

Prima di iniziare il trattamento con SimiMed Ginkgo è necessario chiarire che i sintomi della malattia non siano da ricondurre a una patologia sottostante che richieda un trattamento specifico. Spesso, le vertigini e l'acufene di nuova comparsa necessitano un chiarimento medico.

In caso di improvvisa difficoltà uditiva o perdita dell'udito, rivolgersi immediatamente a un medico.

Se i disturbi non migliorano dopo un periodo di tempo adeguato, chiedere consiglio a un medico.

Quando non si può assumere/usare SimiMed Ginkgo e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?

Non usare SimiMed Ginkgo per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

In caso di ipersensibilità agli estratti del ginkgo o alle sostanze ausiliarie del medicamento (vedere «Cosa contiene SimiMed Ginkgo?»), durante la gravidanza e l'allattamento SimiMed Ginkgo non deve essere usato.

In particolare, in caso di uso prolungato e nelle persone anziane, sono stati riportati singoli casi di emorragie (di cui non è stata stabilita con certezza la correlazione causale con l'assunzione di estratti di ginkgo).

Se somministrati insieme ad anticoagulanti (ad es. fenoprocumone, warfarin, clopidogrel, acido acetilsalicilico e altri antireumatici non steroidei), è possibile che gli estratti di ginkgo causino un rafforzamento dell'efficacia di questi medicamenti.

È inoltre possibile che gli estratti di ginkgo influiscano sulla metabolizzazione di tanti altri medicamenti nell'organismo il che, d'altra parte, potrebbe influire sulla loro efficacia e/o durata di efficacia. Di conseguenza, con l'assunzione concomitante di estratti di ginko e calcio-antagonisti (contenuti in alcuni medicamenti per l'abbassamento della pressione arteriosa), come nifedipina e diltiazem, sussiste il rischio di un aumento dell'intervallo di efficacia di queste sostanze. In caso di assunzione concomitante con la teofillina (contenuta in alcuni medicamenti per il trattamento dell'asma) sussiste il rischio di una diminuzione dell'intervallo di efficacia a causa dell'influsso sull'escrezione dall'organismo. Sono quindi necessari un attento monitoraggio ed eventuali adeguamenti della dose. Si sconsiglia l'uso concomitante con il principio attivo efavirenz (per il trattamento di un'infezione da HIV). Sulla base di alcune indicazioni secondo cui l'assunzione di estratti di ginkgo può aumentare la tendenza all'emorragia, per sicurezza l'assunzione di SimiMed Ginkgo deve essere sospesa 3-4 giorni prima di un intervento operatorio programmato. In caso di epilessia nota o se assume medicamenti per il trattamento dell'epilessia si rivolga al medico prima di assumere SimiMed Ginkgo.

Informi il suo medico o il suo farmacista, nel caso cui

▪soffre di altre malattie

▪soffre di allergie o

▪assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa)

Si può assumere / usare SimiMed Ginkgo durante la gravidanza o l'allattamento?

In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Poiché esistono alcune indicazioni in base alle quali i preparati contenenti ginkgo possono aumentare il rischio di emorragia, SimiMed Ginkgo non può essere assunto durante la gravidanza.

Questo medicamento non può essere usato durante l'allattamento poiché non si dispone di sufficienti studi. Non è noto se i componenti dell'estratto vengano escreti nel latte materno.

Come usare SimiMed Ginkgo?

Adulti (a partire dai 18 anni):

120 mg: 1 compressa rivestita con film, 2 volte al giorno (preferibilmente mattina e sera).

240 mg: 1 compressa rivestita con film 1 volta al giorno oppure ½ compressa rivestita con film 2 voltre al giorno (da assumere preferibilmente la mattina et la sera).

Proseguire il trattamento per minimo otto settimane. Dopo tre mesi di trattamento, il medico deve verificare se la prosecuzione del trattamento sia ancora giustificata.

La compressa rivestita con film va ingerita senza masticarla, indipendentemente dai pasti. Se ha difficoltà a ingerirla intera, la compressa rivestita con film può essere divisa.

Non usare SimiMed Ginkgo per bambini e ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere SimiMed Ginkgo?

Con l'assunzione di SimiMed Ginkgo possono verificarsi i seguenti effetti collaterali:

Molto comune:

• Mal di testa.

Comune:

• Vertigini.

• Sintomi gastrointestinali (diarrea, mal di pancia, nausea, vomito).

Frequenza non nota:

• Emorragia da diversi organi (occhi, naso, emorragie gastrointestinali e dei vasi cerebrali).

Il rischio di emorragia aumenta in caso di assunzione concomitante di anticoagulanti (vedere «Quando non si può assumere/usare SimiMed Ginkgo e quando la sua somministrazione/il suo uso richiede prudenza?»).

• Reazioni allergiche (shock allergico).

• Reazioni cutanee allergiche (eritema, edema, prurito ed eruzione cutanea).

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C).

Conservare fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene SimiMed Ginkgo?

Principi attivi

1 compressa rivestita con film (con linea di frattura) da 120 mg contiene estratti di ginkgo quantificati, raffinati (Ginkgo biloba L., folium), DEV 35-67:1, mezzo di estrazione acetone 65% (V/V) corrispondente a 26,4-32,4 mg di flavonoidi, calcolati come flavonglucosidi, nonché 3,12-3,84 mg di bilobalide e 3,36-4,08 mg di ginkgolidi A, B e C.

1 compressa rivestita con film (con linea di frattura, divisibile) da 240 mg contiene estratti di ginkgo quantificati, raffinati (Ginkgo biloba L., folium), DEV 35-67:1, mezzo di estrazione acetone 65% (V/V) corrispondente a 52,8-64,8 mg di flavonoidi, calcolati come flavonglucosidi, nonché 6,24-7,68 mg di bilobalide e 6,72-8,16 mg di ginkgolidi A, B e C.

Sostanze ausiliarie

Nucleo della compressa: Crospovidonum, Carmellosum natricum conexum; Lactosum monohydricum; Cellulosum microcristallinum; Magnesii stearas; Talcum; Silica colloidalis anhydrica, Film di rivestimento: Poly(alcohol vinylicus); Titanii dioxidum (E171); Macrogolum 3000; Talcum; Ferri oxidum flavum (E172).

Numero dell'omologazione

68067

Dove è ottenibile SimiMed Ginkgo? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.

120 mg confezioni da 60, 90 e 120 compresse rivestite con film

240 mg confezioni da 60 e 90 compresse rivestite con film

Titolare dell'omologazione

SimiMed AG, CH-6060 Sarnen

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel marzo 2024 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).