Sinupret extract drag blist 30 pce
Ref. 6591634
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sinupret® extract, Confetti
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Sinupret extract e quando si usa?
Sinupret extract è un medicamento fitoterapeutico che contiene un estratto secco di una miscela di radici di genziana, fiori di primula, foglie di romice crespo, fiori di sambuco e verbena.
Sinupret extract viene usato nelle infiammazioni acute non complicate dei seni nasali (rinosinusiti acute non complicate).
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se i disturbi durano più di 7-14 giorni, peggiorano, ricompaiono periodicamente o sono accompagnati da febbre (oltre i 38°C), oppure se compaiono sanguinamenti nasali, dolori gravi, secrezione nasale purulenta, disturbi della vista, asimmetria degli occhi o del terzo medio della faccia o intorpidimento facciale, si deve consultare un medico, perché questi sintomi o situazioni vanno considerati in generale seri segnali di allarme di tutte le forme di rinosinusite, che richiedono una valutazione specialistica e un trattamento urgenti.
Avvertenza per i diabetici: questo medicamento contiene 0.3 g di carboidrati assimilabili per ciascun confetto. Il medicamento è indicato anche per i diabetici.
Quando non si può assumere Sinupret extract e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Sinupret extract non deve essere utilizzato nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni, perché per l'uso in questa fascia di età gli studi sono ancora insufficienti.
Sinupret extract non va utilizzato in presenza di ulcere gastriche o duodenali o di un'ipersensibilità (allergia) a radici di genziana, verbena, foglie di romice crespo, fiori di sambuco, fiori di primula o a uno degli altri componenti del medicamento.
In presenza di infiammazioni note dello stomaco e nei pazienti con stomaco sensibile, è necessaria particolare prudenza nell'assunzione. Assuma Sinupret extract possibilmente dopo un pasto e con un bicchiere d'acqua.
Il medicamento contiene gli zuccheri glucosio e saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.
Finora non ci sono dati che indichino una riduzione della capacità di condurre un veicolo e della capacità di utilizzare attrezzi o macchine in seguito all'uso di Sinupret extract. Siccome però durante l'uso possono comparire occasionalmente delle vertigini, in questi casi non deve condurre veicoli e utilizzare attrezzi o macchine.
Non sono stati condotti studi sistematici sulle interazioni di Sinupret extract. Nell'assunzione contemporanea di Sinupret extract e altri medicamenti, non può essere escluso un potenziamento o un indebolimento dell'effetto di questi altri medicamenti o di Sinupret extract.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.
Si può assumere Sinupret extract durante la gravidanza o l'allattamento?
Per Sinupret extract non sono disponibili esperienze sull'uso in gravidanza. Non sono state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Non è noto se i principi attivi di Sinupret extract passino nel latte materno. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Sinupret extract?
Se il medico non ha prescritto diversamente, la posologia usuale è la seguente:
Gli adulti assumono 1 confetto di Sinupret extract 3 volte al giorno.
Sinupret extract va deglutito 3 volte al giorno (mattina, mezzogiorno, sera) senza masticare, con un po' di liquidi (es. un bicchiere d'acqua). Sinupret extract può essere assunto con i pasti, con le bevande o anche indipendentemente dai pasti. Se ha uno stomaco sensibile, assuma Sinupret extract possibilmente dopo i pasti.
Se non diversamente prescritto, la durata dell'uso è di 7-14 giorni. Se dopo questo periodo non compare alcun miglioramento, si rivolga al medico.
L'impiego e la sicurezza di Sinupret extract nei bambini e negli adolescenti sotto i 18 anni non sono stati finora sufficientemente esaminati.
Per concrete raccomandazioni sul dosaggio in caso di insufficienza renale/epatica non sono disponibili dati sufficienti.
Se inavvertitamente ha assunto una volta troppo poco Sinupret extract o ha dimenticato un'assunzione, non prenda la volta successiva una quantità doppia, ma continui l'assunzione di Sinupret extract come prescritto dal suo medico o come riportato in questa Informazione per i pazienti.
Se ha preso una quantità di Sinupret extract maggiore di quella dovuta, avvisi il medico, che deciderà le misure necessarie da adottare. È possibile che gli effetti collaterali sotto riportati (es. nausea, mal di stomaco, diarrea) compaiano in maggior misura.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Sinupret extract?
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Disturbi gastrointestinali (es. nausea, meteorismo, diarrea, secchezza della bocca, mal di stomaco).
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Reazioni di ipersensibilità (es. eruzioni cutanee, arrossamento cutaneo, prurito degli occhi o della pelle), vertigini.
Frequenza non nota
Reazioni allergiche gravi (gonfiore di labbra, lingua, gola e/o laringe, con restringimento delle vie respiratorie, mancanza di respiro, gonfiore del viso).
Ai primi segni di una reazione di ipersensibilità, Sinupret extract non va più assunto.
Se compaiono reazioni allergiche, rivolgersi immediatamente a un medico.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare il medicamento nella confezione originale. Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Indicazione di stoccaggio
Non conservare a temperature superiori a 30°C.
Conservare fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Sinupret extract?
Sinupret extract è costituito da compresse rivestite verdi, rotonde, biconvesse, a superficie liscia.
Principi attivi
1 confetto di Sinupret extract contiene:
Principio attivo: 160 mg di estratto secco (rapporto droga-estratto 3-6:1, mezzo di estrazione etanolo 59% [V/V]) di una miscela di radici di genziana (Gentiana lutea L.,radix), fiori di primula (Primula veris L., flos), foglie di romice crespo (Rumex crispus L., herba), fiori di sambuco (Sambucus nigra L., flos) e verbena (Verbena officinalis L., herba) (1:3:3:3:3).
Sostanze ausiliarie
Saccarosio 133.7 mg, sciroppo di glucosio 3.14 mg, gomma arabica essiccata a spruzzo, carbonato di calcio, cera carnauba, cellulosa in polvere, cellulosa microcristallina, clorofillina di rame, destrina, ipromellosa, indigotina, idrossido di alluminio, magnesio stearato, maltodestrina, riboflavina, silice colloidale anidra, silice idrofoba colloidale, acido stearico, talco, diossido di titanio.
Numero dell'omologazione
65251 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Sinupret extract? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni:
Confezioni da 30 confetti.
Titolare dell'omologazione
Biomed AG, CH-8600 Dübendorf
Fabbricante
Bionorica SE, DE-92318 Neumarkt
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).