Solevita neo cpr pell blist 90 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Solevita® neo
Medicamento fitoterapeutico
OOMed
Che cos'è Solevita neo e quando si usa?
Solevita neo contiene un estratto secco quantificato delle parti epigee (cioè sopra il suolo) dell'iperico (erba di San Giovanni, Hypericum perforatum) raccolte al momento della fioritura. Con la quantificazione dell'estratto si garantisce una qualità costante di questo medicamento fitoterapeutico.
L'iperico ha l'effetto di sollevare ed equilibrare l'umore. Solevita neo si usa su prescrizione medica in caso di depressioni di lieve o media entità.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Adatto per i diabetici (vedi sotto «Che cosa contiene Solevita neo?»).
Quando non si può usare Solevita neo?
Solevita neo non può essere usato in caso di ipersensibilità nota agli estratti di iperico o ad altri costituenti del medicamento (vedi composizione), come pure se è nota un'ipersensibilità alla luce.
Non si deve somministrare Solevita neo ai giovani di età inferiore ai 18 anni, poiché per questo gruppo di pazienti non si dispone di dati.
Le persone che soffrono di depressione grave non possono usare Solevita neo.
I preparati a base di iperico possono attenuare l'effetto di altri farmaci! Solevita neo non può pertanto essere utilizzato insieme ai seguenti farmaci:
- certi farmaci per inibire il sistema immunitario (contenenti p. es. i principi attivi ciclosporina, tacrolimus o sirolimus) somministrati specialmente dopo i trapianti di organi;
- farmaci antiretrovirali per il trattamento delle infezioni da HIV, appartenenti al gruppo degli inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa (p. es. nevirapina) e degli inibitori della proteinasi (p. es. indinavir);
- certi medicamenti contro il cancro (citostatici p. es. imatinib, irinotecan);
- compresse per inibire la coagulazione del sangue (i cosiddetti anticoagulanti orali contenenti p. es. i principi attivi acenocoumarolo, fenprocoumone o warfarin).
Quando è richiesta prudenza nell’uso del Solevita neo?
In casi molti rari e soprattutto in persone di pelle chiara, dopo l'assunzione di preparati a base di iperico e una susseguente esposizione alla luce solare possono verificarsi reazioni cutanee, quali p. es. arrossamenti della pelle simili a colpi di sole. Durante l'utilizzazione del farmaco le persone fotosensibili dovrebbero pertanto proteggersi da un irraggiamento solare diretto di lunga durata e rinunciare a frequentare i solarium.
Insieme ai farmaci soggetti a prescrizione medica elencati qui di seguito (controindicazioni relative) Solevita neo deve essere utilizzato solo sotto controllo medico:
digossina (i cosiddetti glicosidi cardiaci contro l'insufficienza cardiaca); pillole anticoncezionali o altri contraccettivi ormonali (p. es. farmaci iniettati a rilascio controllato, impianti sottocutanei, cerotti con ormoni da applicare sulla pelle, prodotti per uso vaginale con liberazione di ormoni e altro) a causa di possibili metrorragie e del rischio di gravidanza indesiderata; metadone; determinati antidepressivi o altri principi attivi serotoninergici (p. es. amitriptilina, fluoxetina, buspirone o triptani e altri); certi farmaci contro l'iperlipidemia quali la simvastatina (l'associazione alla pravastatina sembra però possibile); midazolam (potente sonnifero o sedativo del gruppo delle benzodiazepine) oppure ormoni steroidei quali il cortisone e il prednisone, da assumere per via orale o somministrare mediante infusione.
A causa del rischio di interazioni gravi con farmaci impiegati prima di un intervento chirurgico o durante quest'ultimo, si deve interrompere l'assunzione di Solevita neo almeno 5 giorni prima di un'operazione, e dopo di essa si può assumere Solevita neo solo previa consultazione medica.
Informi il Suo medico o il Suo farmacista se soffre di altre malattie, è allergico oppure assume altri medicamenti (anche se acquistati di Sua iniziativa!).
Si può somministrare Solevita neo durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il nascituro se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono mai stati effettuati studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al Suo medico o al Suo farmacista.
Come usare Solevita neo?
Le indicazioni seguenti valgono salvo diversa prescrizione medica:
Adulti, giovani a partire da 18 anni: 1 compressa film-rivestita al giorno.
Prenda Solevita neo senza masticarlo, con un po' di liquido, dopo colazione. L'azione antidepressiva di Solevita neo inizia generalmente dopo circa 2 settimane. Per raggiungere il pieno effetto terapeutico sono tuttavia necessarie 3 – 4 settimane. Il trattamento con Solevita neo va pertanto proseguito durante un adeguato periodo di tempo. La durata di utilizzazione viene definita dal medico.
Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al Suo medico o al Suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Solevita neo?
In seguito all'assunzione di Solevita neo possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Occasionalmente: disturbi gastrointestinali, reazioni cutanee, stanchezza o agitazione. Se si manifestano degli arrossamenti della pelle si deve interrompere l'assunzione di Solevita neo e consultare il medico per chiarire i sintomi cutanei.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il Suo medico o il Suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Solevita neo deve essere conservato in un luogo inaccessibile ai bambini. Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore. Conservare nell'imballaggio originale e all'asciutto.
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di documentazione specializzata e dettagliata, possono darLe ulteriori informazioni.
Che cosa contiene Solevita neo?
Una compressa film-rivestita contiene 900 mg di estratto secco di iperico (rapporto droga-estratto: 3–6:1), corrispondente a 0,9–2,7 mg di ipericina totale (calcolata come ipericina); solvente usato per l'estrazione: etanolo 80 vol. % come pure altri eccipienti.
Avvertenza per i diabetici: 1 compressa film-rivestita contiene meno di 0,01 UP.
Numero dell'omologazione
67255 (Swissmedic).
Dov’è ottenibile Solevita neo? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro presentazione della prescrizione medica.
Confezioni blister da 30 e 90 compresse film-rivestite.
Titolare dell’omologazione
Permamed SA, CH-4143 Dornach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel giugno 2009 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).