Soporin gouttes fl 50 ml
Ref. 1451874
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Soporin Gocce sonno
Medicamento fitoterapeutico
OOMed
Che cos'è Soporin e quando si usa?
Soporin è un preparato a base di estratti idroalcolici di piante calmante (valeriana, passiflora, luppolo, melissa) per il trattamento di leggeri disturbi d'insonnia, anche in caso di agitazione nervosa e paura degli esami.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Se il medico le ha prescritto degli altri medicamenti, domandi al medico o al farmacista se contemporaneamente si può prendere Soporin.
Quando non si può assumere Soporin e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Questo farmaco contiene 64 vol.% di alcool. Chi segue le istruzioni per il dosaggio assume ogni volta fino a 0.8 g (bambini 0.4 g) di alcool. I sofferenti di fegato, di alcolismo, di epilessia, i cerebrolesi, le donne incinte o che allattano e i bambini se eccedano la posologia dei bambini sono esposti a un certo rischio. L'azione di altri medicinali può risultarne alterata o potenziata. L'impiego e la sicurezza dei bambini di meno di 6 anni non sono ancora stati esaminati finora.
Informare il proprio medico o farmacista o droghiere nel caso di:
– sofferenza di altre malattie
– esistenza di allergie
– uso di altri medicinali (anche quelli comprati senza prescrizione del medico)!
Si può somministrare Soporin durante la gravidanza o l’allattamento?
Sulla base delle esperienze finora acquisite non si conoscono rischi per il bambino in caso di impiego corretto. Non sono tuttavia mai state condotte sperimentazioni scientifiche sistematiche. Per prudenza durante la gravidanza e l'allattamento dovrebbe rinunciare a medicinali o chiedere consiglio al medico, farmacista o droghiere.
Questo farmaco contiene 64 vol.% di alcool. Chi segue le istruzioni per il dosaggio assume ogni volta fino a 0,8 g di alcool. Le donne incinte o che allattano sono esposte a un certo rischio, se eccedono la posologia raccomandata.
Come usare Soporin?
Adulti: 20–30 gocce, bambini da 6 anni: 10–15 gocce, prima di coricarsi, con un po' di acqua. L'impiego e la sicurezza dei bambini di meno di 6 anni non sono ancora stati esaminati finora. Attenersi alla dose indicata nel prospetto o prescritta dal medico. Se vi sembra che il prodotto abbia un effetto troppo debole o troppo forte, parlatene con il vostro medico, farmacista o droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Soporin?
Finora nessuni effetti collaterali sono stati osservati, se Soporin è stato usato secondo la posologia raccomandata. Se ciononostante osserva effetti collaterali, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
I medicamenti devono essere conservati fuori dalla portata dei bambini. Si può usare il medicamento solo fino alla data indicata con «EXP» sulla confezione. Conservi a temperatura ambiente (15–25 °C).
Questo medicamento contiene 64 vol.% d'alcool. Per ulteriori informazioni chiedete vostro medico, farmacista o droghiere.
Cosa contiene Soporin?
1 ml contiene: 0.4 ml Valerianae radices tinctura ethanolicum (1:10), solvente da estrazione 62% (m/m) di etanolo; 0.2 ml Humuli lupuli floris recentis tinctura ethanolicum (1:1.5), solvente da estrazione 86% (m/m) di etanolo; 0.2 ml Melissae herbae recentis tinctura ethanolicum (1:1.6), solvente da estrazione 86% (m/m) di etanolo; 0.2 ml Passiflorae herbae recentis tinctura ethanolicum (1:1.5), solvente da estrazione 86% (m/m) di etanolo. Va ogni volta indicato il rapporto fra pianta e liquido estrattivo.
Contiene 64 vol.% d'alcool. 25 gocce corrispondono a 1 ml.
Numero dell’omologazione
49219 (Swissmedic)
Dove è ottenibile Soporin? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flaconi da 50 ml.
Titolare dell’omologazione
HERBAMED AG, CH-9004 St. Gallen
Indirizzo postale
HERBAMED AG, CH-9055 Bühler
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2007 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).