Sportusal sine Heparino spray spr 50 ml
Ref. 5903497
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Sportusal® spray sine heparino
Che cos'è Sportusal spray sine heparino e quando si usa?
Sportusal spray sine heparino è uno spray dosatore a pompetta con proprietà analgesiche e antiinfiammatorie per uso esterno.
Sportusal spray sine heparino è indicato:
- per il trattamento locale di dolori, infiammazioni e gonfiori come per esempio dopo distorsioni, contusioni e strappi;
- come terapia di sostegno per il trattamento locale di disturbi reumatici.
Sportusal spray sine heparino non macchia e non unge.
Quando non si può usare Sportusal spray sine heparino?
Sportusal spray sine heparino non si deve applicare su ferite aperte o su pelle lesa.
Inoltre non lo si può usare in caso di ipersensibilità nota o intolleranza a uno dei suoi costituenti, di gravi disfunzioni epatiche e renali, nei pazienti affetti da asma.
In linea di principio Sportusal spray sine heparino non è adatto per i bambini sotto i 5 anni.
Quando è richiesta prudenza nell'uso dello Sportusal spray sine heparino?
Come tutti i medicamenti utilizzabili per uso esterno, Sportusal spray sine heparino non deve essere usato per lungo tempo su superfici estese, salvo su prescrizione medica. Faccia attenzione che Sportusal spray sine heparino non venga a contatto con gli occhi e le mucose.
Le zone cutanee trattate con Sportusal spray sine heparino non devono essere coperte con bendaggi occlusivi impermeabili all'aria.
Questo medicamento contiene 54 mg di alcool per spruzzo. In caso di lesioni cutanee può causare una sensazione di bruciore.
Questo medicamento contiene dimetilsulfossido. Il dimetilsulfossido può causare irritazioni cutanee.
Questo medicamento contiene cumarina, che può causare reazioni allergiche.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Sportusal spray sine heparino durante la gravidanza o l'allattamento?
Sportusal spray sine heparino non si può usare durante la gravidanza e l'allattamento, salvo su esplicita prescrizione medica.
Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile a usare medicamenti durante la gravidanza e l'allattamento o chiedere consiglio al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Come usare Sportusal spray sine heparino?
Adulti:
Salvo diversa prescrizione del medico, spruzzare uniformemente Sportusal spray sine heparino 3–5 volte al giorno sulla zona ammalata e attorno a essa. Sulla zona d'applicazione non devono essere presenti medicamenti e cosmetici. Di norma sono sufficienti 5–7 nebulizzazioni per applicazione. Però, se necessario, la dose può essere aumentata. Non spruzzare Sportusal spray sine heparino su ferite aperte o su pelle lesa.
Grazie a una valvola nebulizzatrice speciale, Sportusal spray sine heparino si può azionare in qualsiasi posizione (anche capovolto).
Se per ragioni terapeutiche fossero necessari dei bendaggi, essi devono essere permeabili all'aria e vanno applicati almeno 5 minuti dopo l'applicazione di Sportusal spray sine heparino.
Dopo l'applicazione lavare le mani.
Bambini e adolescenti:
L'uso e la sicurezza di Sportusal spray sine heparino nei bambini e negli adolescenti non sono finora stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Sportusal spray sine heparino?
In seguito all'applicazione di Sportusal spray sine heparino possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: in rari casi possono verificarsi arrossamenti, prurito e bruciore, che di norma scompaiono smettendo di usare il preparato.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C), proteggere dall'irradiazione solare diretta.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Non ingerire.
Non spruzzare in direzione di fiamme libere o di oggetti incandescenti.
Se un flacone di Sportusal spray sine heparino viene usato per la prima volta a un'altitudine superiore a circa 1400 m s.m., per compensare la pressione premere brevemente una volta la testina nebulizzatrice tenendo il flacone in posizione verticale.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Sportusal spray sine heparino?
Principi attivi
1 ml di Sportusal spray sine heparino contiene come principi attivi: 18 mg di macrogol-9 lauriletere (Polidocanolo 600), 45 mg di dimetilsulfossido, 90 mg di idrossietilsalicilato, 9 mg di d-pantenolo, 27 mg di mentolo, 5,4 mg di canfora.
Sostanze ausiliarie
Alcool 96%, glicerina (85%), isopropil miristato, olio di rosmarino, olio di lavanda, cumarina, pentadecalactone, acqua purificata.
Numero dell'omologazione
50751 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Sportusal spray sine heparino? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flacone da 50 ml con spray dosatore a pompetta.
Titolare dell'omologazione
Permamed AG, CH-4143 Dornach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel maggio 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).