Squa-med shampooing médicinal liq pH 5 tb 150 ml
Ref. 5043126
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Squa-med®
OOMed
Che cos'è Squa-med e quando si usa?
Lo Squa-med è uno shampoo medicinale con due sostanze i cui effetti si integrano: lo zinco piritione inibisce la produzione della forfora senza penetrare nella pelle, l’undecilenamido-MEA impedisce un’eccessiva produzione di sebo che rende grassi i capelli. Lo Squa-med normalizza l’iperproduzione patologica della forfora senza stimolare la secrezione delle ghiandole sebacee.
I due principi attivi zinco piritione e undecilenamido-MEA combattono inoltre certi batteri e funghi che si osservano spesso nelle malattie del cuoio capelluto.
Lo Squa-med ha inoltre un’azione antipruriginosa, è ben tollerato dalla pelle, è delicato e consente di sciacquar via completamente la forfora.
Lo Squa-med si è affermato nelle seguenti malattie del cuoio capelluto: eczema pruriginoso del cuoio capelluto (dermatite seborroica); forfora; psoriasi del cuoio capelluto e nella pitiriasi versicolore.
Lo Squa-med non contiene né conservanti né coloranti o profumi.
Quando non si può usare Squa-med?
Lo Squa-med non si può usare in caso di ipersensibilità nota a uno dei suoi costituenti.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Squa-med?
Non portare lo Squa-med a contatto con gli occhi, se succedesse sciacquare subito a fondo con acqua.
Per i lattanti e i bambini piccoli sotto i 2 anni lo Squa-med si può usare soltanto dopo aver consultato il medico.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applichi esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può usare Squa-med durante la gravidanza o l'allattamento?
Non sono mai state effettuate ricerche scientifiche sistematiche. In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Lo Squa-med si può impiegare durante la gravidanza e l’allattamento.
Come usare Squa-med?
Lo Squa-med si usa come un normale shampoo.
Salvo diversa prescrizione del medico, il trattamento del cuoio capelluto con lo Squa-med si fa una o due volte alla settimana.
- Inumidire bene i capelli con acqua tiepida. Frizionare lo Squa-med nei capelli fino a produrre della schiuma.
- Sciacquare bene i capelli e il cuoio capelluto.
- Frizionare di nuovo leggermente lo Squa-med sul cuoio capelluto e lasciar agire per 3 a 5 minuti. Poi sciacquare bene i capelli.
Questo trattamento può durare alcune settimane, finché la forfora sarà scomparsa dai capelli.
Uso dello Squa-med in caso di pitiriasi versicolore
- Inumidire bene le zone di pelle colpite.
- Applicare lo Squa-med in strato sottile e frizionando leggermente distribuirlo bene sulle zone colpite (in abbondanza anche oltre i focolai) fino a ottenere una schiuma.
- Lasciar agire la schiuma per 20 minuti.
- Sciacquare bene e asciugare.
- Ripetere questo trattamento per quattro giorni consecutivi.
In certi casi può essere indicato ripetere immediatamente la cura.
Lo Squa-med si può usare per i bambini, ma per i lattanti e i bambini piccoli sotto i 2 anni soltanto dopo aver consultato il medico.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l’azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Squa-med?
Usando correttamente lo Squa-med finora non si sono constatati effetti collaterali o allergie; però possono manifestarsi delle reazioni di ipersensibilità. Finora, nell’uso dello Squa-med non sono neppure state constatate decolorazioni o caduta dei capelli.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare lo Squa-med a temperatura ambiente (15–25 °C) e fuori della portata dei bambini.
Il medicamento non dev’essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di un’informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Squa-med?
1 g di Squa-med contiene i principi attivi zinco piritione 15 mg e undecilenamido MEA-solfosuccinato disodico 20 mg nonché sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
43007 (Swissmedic).
Dov'è ottenibile Squa-med? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Flacone da 60 ml e tubetto da 150 ml.
Titolare dell’omologazione
Permamed SA, 4143 Dornach.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l’ultima volta nel dicembre 2004 dall’autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).