ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Supposte di glicerina Fonte SA
OOMed
Che cosa sono le Supposte di glicerina Fonte SA e quando si usano?
Le Supposte di glicerina Fonte SA hanno l'effetto di trattenere l'acqua nella parte determinante dell'intestino. Ciò stimola le contrazioni della muscolatura intestinale (movimenti peristaltici), provocando la defecazione dopo pochi minuti. Le Supposte di glicerina Fonte SA si usano in caso di stitichezza dovuta ad un indurimento delle feci nella parte terminale del colon, che impedisce una normale evacuazione. Il medico può prescriverle le Supposte di glicerina Fonte SA per facilitare l'evacuazione dopo un intervento chirurgico, durante la gravidanza, nel periodo successivo al parto o durante l'allattamento.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
La stitichezza va preferibilmente combattuta con mezzi naturali quali un'alimentazione ricca di fibre vegetali, una sufficiente assunzione di liquidi e un'attività fisica adeguata.
Quando non si possono usare le Supposte di glicerina Fonte SA?
Finora non si conoscono limitazioni d'uso. Però si sconsiglia l'uso continuato, giornaliero di queste supposte.
Quando è richiesta prudenza nell'uso delle Supposte di glicerina Fonte SA?
Se usate correttamente non è necessario adottare particolari precauzioni.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui: soffra di altre malattie, soffra di allergie o assuma o applichi (medicamenti per uso esterno) altri medicamenti (anche se aquistati di sua iniziativa).
Si possono assumere le Supposte di glicerina Fonte SA durante la gravidanza o l'allattamento?
Durante la gravidanza e l'allattamento le Supposte di glicerina Fonte SA si possono usare soltanto sotto controllo medico.
Come usare le Supposte di glicerina Fonte SA?
Adulti: all'occorrenza estrarre una supposta dall'involucro protettivo e introdurla nel retto. L'effetto si manifesta dopo alcuni minuti, anche se la supposta non si è ancora sciolta completamente. È consigliabile ritardare un po' l'evacuazione per permettere alla glicerina di agire per qualche tempo sulle feci indurite.
L'uso e la sicurezza delle Supposte di glicerina Fonte SA nei bambini e negli adolescenti finora non sono stati esaminati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali possono avere le Supposte di glicerina Fonte SA?
In seguito all'applicazione delle Supposte di glicerina Fonte SA possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: un uso prolungato può provocare irritazioni della regione anale. In tal caso si consiglia di smettere di usare il medicamento e di chiedere consiglio al medico, al farmacista o al droghiere.
Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Le Supposte di glicerina Fonte SA devono essere conservate fuori dalla portata dei bambini e al riparo del calore, a temperatura ambiente (15-25 °C).
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «Verwendbar bis» sulla confezione. Le confezioni scadute vanno riportate in farmacia o in drogheria. Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono in possesso di documentazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Che cosa contengono le Supposte di glicerina Fonte SA?
1 supposta contiene come principio attivo 2,25 g di glicerina nonché sostanze ausiliarie.
Numero dell' omologazione
49621 (Swissmedic).
Dove sono ottenibile le Supposte di glicerina Fonte SA? Quali confezioni sono disponibili?
Le Supposte di glicerina Fonte SA sono ottenibili in farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Confezione da 18 supposte per adulti.
Titolare dell'omologazione
Fonte SA, 6601 Locarno.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2008 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).