axapharm cpr pell 10 mg blist 12 pce
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Tadalafil axapharm
Che cos'è Tadalafil axapharm e quando si usa?
Disfunzione erettile
Questa condizione si verifica quando un uomo non riesce a raggiungere o a mantenere l'erezione del pene necessaria per un rapporto sessuale. È stato dimostrato che il tadalafil migliora significativamente la capacità di raggiungere l'erezione del pene per l'attività sessuale.
Dopo la stimolazione sessuale, Tadalafil axapharm aiuta a rilassare i vasi sanguigni nel pene, in modo che il sangue possa affluire in questa zona, migliorando l'erezione. Tadalafil axapharm non è d'aiuto se non si soffre di disfunzione erettile. È importante osservare che in presenza di disfunzione erettile Tadalafil axapharm non ha effetto senza una stimolazione sessuale. I preliminari di coppia possono essere necessari, proprio come avviene quando non si assume alcun medicamento contro la disfunzione erettile.
Iperplasia prostatica benigna
Sintomi urinari associati ad una condizione comune chiamata iperplasia prostatica benigna. Questa condizione si verifica quando la prostata ingrossa con l'età. I sintomi comprendono difficoltà nella fase iniziale dello svuotamento della vescica, sensazione di svuotamento non completo della vescica e frequente stimolo a urinare, anche di notte. Tadalafil axapharm migliora l'afflusso di sangue ai muscoli della prostata e della vescica e aiuta a rilassarli, pertanto può ridurre i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna. È stato dimostrato che con il tadalafil questi sintomi del tratto urinario migliorano già da 1 a 2 settimane dopo l'inizio della terapia.
Quando non si può assumere Tadalafil axapharm?
Non può usare Tadalafil axapharm,
- se è ipersensibile al tadalafil o a uno degli eccipienti del Tadalafil axapharm;
- se ha una grave insufficienza epatica;
- se soffre di una grave malattia cardiaca o se ha da poco avuto un infarto cardiaco;
- se ha avuto da poco un colpo apoplettico;
- se soffre di pressione sanguigna bassa o alta non controllata;
- se sta assumendo medicamenti contenenti qualsiasi forma di nitrato organico o donatori di ossido di azoto (per es. trinitroglicerina, isosorbide dinitrato, molsidomina). Questi medicamenti sono usati per il trattamento dell'angina pectoris (o «dolore al torace») e dell'insufficienza cardiaca e possono essere somministrati sotto forma di compresse, capsule masticabili, cerotti, unguenti, etc. L'assunzione contemporanea di Tadalafil axapharm con questi medicamenti può far scendere pericolosamente la pressione sanguigna e provocare un collasso cardio-circolatorio. Parli con il suo medico se sta assumendo medicamenti di questo tipo o se ha dei dubbi.
Per la stessa ragione, durante il trattamento con Tadalafil axapharm eviti nel modo più assoluto di consumare «poppers» (contenenti nitrito di amile) distribuiti illegalmente;
- se sta assumendo Riociguat: questo medicamento è utilizzato per curare l'ipertensione arteriosa polmonare (pressione arteriosa elevata nei polmoni) e l'ipertensione polmonare tromboembolica cronica (pressione arteriosa elevata nei polmoni associata a emboli). È stato dimostrato che gli inibitori della PDE5 come Tadalafil axapharm potenziano l'azione ipotensiva di questo medicamento. Se sta assumendo Riociguat o se ha dei dubbi, ne parli con il suo medico;
- se in passato ha avuto una perdita della vista in uno degli occhi riconducibile a un'insufficiente circolazione sanguigna (neuropatia ottica ischemica anteriore non-arteritica (NAION));
- in presenza di determinate patologie oculari ereditarie rare (ad es. retinite pigmentosa).
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Tadalafil axapharm?
Poiché un ingrossamento benigno della prostata può presentare gli stessi sintomi del tumore della prostata, prima di iniziare il trattamento con Tadalafil axapharm, il medico la visiterà per escludere il tumore della prostata. Tadalafil axapharm non è indicato per il trattamento tumore della prostata.
L'attività sessuale comporta un possibile rischio nei pazienti che presentano gravi disturbi cardiaci, poiché sottopone il cuore a uno sforzo considerevole. Se durante un rapporto sessuale avverte dolori al torace, dovrebbe interrompere tale attività e informare immediatamente il suo medico. Il trattamento con Tadalafil axapharm non è indicato in questi pazienti. Comunichi al suo medico se ha avuto un infarto cardiaco o un colpo apoplettico, se è affetto da angina pectoris, insufficienza cardiaca, aritmia cardiaca, pressione sanguigna bassa o pressione sanguigna alta non controllata.
Informi il suo medico anche se soffre di insufficienza epatica o renale oppure se ha già sofferto di una grave perdita della vista. Se è affetto da anemia falciforme (un'anomalia dei globuli rossi), mieloma multiplo (tumore maligno del midollo osseo) o leucemia (tumore maligno dei globuli bianchi), dovrebbe seguire la terapia con Tadalafil axapharm solo con una certa prudenza, poiché in questi casi vi è il rischio di un'erezione eccessivamente prolungata e dolorosa (priapismo). Se un'erezione di questo tipo dovesse durare per più di 4 ore, contatti immediatamente il suo medico.
Informi il suo medico se sta assumendo Riociguat (veda la sezione «Quando non si può usare Tadalafil axapharm»).
Tadalafil axapharm deve inoltre essere usato con prudenza se soffre di una grave deformità o malattia del pene.
Non è noto se Tadalafil axapharm è efficace nella terapia della disfunzione erettile nei pazienti che
- hanno subito un intervento nell'area del bacino;
- hanno subito la rimozione totale o parziale della prostata con dissezione dei nervi prostatici (prostatectomia radicale con tecnica non conservativa dei nervi).
Non è noto se Tadalafil axapharm è efficace nei pazienti affetti da lesioni al midollo spinale o altri disturbi neurologici.
Se nota un improvviso calo o la perdita della vista o dell'udito, interrompa il trattamento con Tadalafil axapharm e informi immediatamente un medico.
Un ampio studio ha evidenziato un rischio aumentato di distacco della retina in caso di somministrazione regolare di inibitori della PDE5 come Tadalafil axapharm. Se presenta sintomi di distacco della retina (lampi di luce, macchie nere, ombre scure o campo visivo limitato), si rivolga immediatamente a un oculista.
Interazioni con altri medicamenti o alimenti
Tadalafil axapharm aumenta l'azione di abbassamento della pressione sanguigna dei medicamenti che contengono nitrati organici o altri donatori di ossido di azoto (per es. trinitroglicerina, isosorbide dinitrato, molsidomina). Se sta seguendo un trattamento con questi medicamenti, non deve assumere Tadalafil axapharm (veda anche la sezione «Quando non si può assumere Tadalafil axapharm?»). Tadalafil axapharm aumenta anche l'azione di abbassamento della pressione sanguigna dei medicamenti alfabloccanti (per es. doxazosina), usati talvolta per curare l'ipertensione e l'ingrossamento della prostata. Informi il suo medico se sta assumendo alfabloccanti o se è in cura per una di queste condizioni mediche.
Se è affetto da una malattia cardiaca e necessita di un trattamento d'urgenza per problemi acuti, lei o i suoi parenti dovete assolutamente comunicare al medico curante che sta assumendo Tadalafil axapharm. In questo caso specifico lei non deve essere sottoposto a terapia con medicamenti contenenti nitrati organici o altri donatori di ossido di azoto (veda anche la sezione «Quando non si può assumere Tadalafil axapharm?»).
La rifampicina (un antibiotico impiegato tra l'altro contro la tubercolosi) accelera la degradazione di Tadalafil axapharm. Gli agenti antifungini ketoconazolo e itraconazolo, eritromicina (un antibiotico), gli inibitori della proteasi per il trattamento dell'HIV (per es. ritonavir, saquinavir) e il succo di pompelmo possono inibire la degradazione di Tadalafil axapharm. Informi il suo medico se sta assumendo uno qualsiasi di questi farmaci, poiché eventualmente dovrà essere adeguato il dosaggio. Non assuma Tadalafil axapharm con il succo di pompelmo.
Inoltre, non utilizzi Tadalafil axapharm insieme ad altri medicamenti per il trattamento della disfunzione erettile.
Informazioni importanti su determinanti componenti speciali di Tadalafil axapharm
Tadalafil axapharm contiene lattosio. Perciò, assuma questo medicamento solo dopo aver consultato il suo medico, se lei sa di avere un'intolleranza verso determinati zuccheri.
Effetti di Tadalafil axapharm sulla capacità di guida di veicoli e di utilizzo di macchinari
Tadalafil axapharm può provocare vertigini. Quindi, prima di guidare o usare macchinari è importante che lei sappia come reagisce all'assunzione di Tadalafil axapharm.
Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Questo medicamento contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa pellicolata, cioè è essenzialmente «senza sodio».
Si può somministrare Tadalafil axapharm durante la gravidanza o l'allattamento?
Tadalafil axapharm non è indicato per essere usato dalle donne.
Come usare Tadalafil axapharm?
Segua sempre esattamente le istruzioni del suo medico.
In caso di disfunzione erettile
- Tadalafil axapharm 10 mg e 20 mg: la dose raccomandata è di una compressa pellicolata da 10 mg e può essere assunta da 30 minuti a 36 ore prima dell'attività sessuale. Perciò, l'intervallo ideale tra l'assunzione di Tadalafil axapharm e l'attività sessuale deve essere valutato individualmente.
In caso di azione insufficiente, il suo medico può aumentare la dose a 20 mg. Non si deve superare la dose giornaliera massima di 20 mg. Si sconsiglia l'assunzione quotidiana per un periodo prolungato.
La dose giornaliera massima è di 10 mg nei pazienti che soffrono di insufficienza renale da moderata a grave o di insufficienza epatica da lieve a moderata.
- Tadalafil axapharm 2.5 mg e 5 mg: l'assunzione quotidiana di Tadalafil axapharm può essere benefica negli uomini che hanno un rapporto sessuale 2 volte o più alla settimana. La dose raccomandata è di una compressa pellicolata da 2.5 mg al giorno, da assumere all'incirca alla stessa ora. In funzione della sua risposta a Tadalafil axapharm il suo medico può aumentare il dosaggio a 5 mg.
La somministrazione una volta al giorno del tadalafil non è raccomandata nei pazienti affetti da grave insufficienza renale o da insufficienza epatica.
È importante osservare che Tadalafil axapharm non ha effetto senza una stimolazione sessuale. I preliminari di coppia possono essere necessari, proprio come avviene quando lei non assume alcun medicamento contro la disfunzione erettile.
In caso di iperplasia prostatica benigna
La dose è di una compressa pellicolata da 5 mg al giorno, da assumere all'incirca alla stessa ora. Se necessario, il suo medico può ridurre la dose a una compressa pellicolata da 2.5 mg al giorno.
Se le è stata diagnosticata un'iperplasia prostatica benigna e contemporaneamente una disfunzione erettile, la dose resta di una compressa pellicolata da 5 mg al giorno. Pertanto non deve assumere ulteriori dosi di Tadalafil axapharm in caso di bisogno. NON assuma Tadalafil axapharm più di una volta al giorno.
Tadalafil axapharm non può essere assunto da persone di età inferiore a 18 anni.
Metodo di assunzione di Tadalafil axapharm
Deglutisca la compressa pellicolata intera con un po' di acqua. Può prendere Tadalafil axapharm indipendentemente dall'assunzione di cibo. Il consumo di alcool può compromettere la sua capacità di avere un'erezione. Bere alcool può abbassare temporaneamente la sua pressione sanguigna. Se ha preso o se intende prendere Tadalafil axapharm, eviti il consumo eccessivo di alcool (tasso alcolemico nel sangue dello 0.08% o più), perché questo potrebbe aumentare il rischio di vertigini quando si alza in piedi.
NON assuma Tadalafil axapharm più di una volta al giorno.
Si sconsiglia l'assunzione giornaliera di Tadalafil axapharm in compresse pellicolate da 10 mg e 20 mg per un periodo prolungato.
L'entrata in azione di Tadalafil axapharm può variare da soggetto a soggetto.
Se ha superato la dose di Tadalafil axapharm raccomandata
Lo riferisca al suo medico.
Non cambi la dose prescritta di sua iniziativa. Se ritiene che il medicamento agisce in modo troppo debole o eccessivo, ne parli con il suo medico o farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Tadalafil axapharm?
Come tutti i medicamenti, Tadalafil axapharm può avere effetti collaterali, che generalmente sono lievi o medi.
Con l'assunzione di Tadalafil axapharm possono comparire i seguenti effetti collaterali:
Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)
Sono stati frequentemente riferiti mal di testa, mal di schiena, dolori muscolari, dolori alle estremità, arrossamento del viso, congestione nasale e disturbi digestivi.
Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)
Durante il trattamento con Tadalafil axapharm sono stati occasionalmente riferiti vertigini, dolori addominali, nausea, vomito, reflusso gastroesofageo, vista offuscata, dolore agli occhi, affanno, palpitazioni, tachicardia, reazioni allergiche, eruzione cutanea, erezione protratta a lungo, ipertensione, calo della pressione sanguigna, sangue dal naso, gonfiore alle mani, piedi o caviglie, stanchezza, dolori toracici.
Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)
Raramente dopo l'assunzione di Tadalafil axapharm sono stati riferiti perdita temporanea della memoria, gonfiore delle palpebre, rossore congiuntivale (occhi rossi), perdita del campo visivo, infarto cardiaco, perturbazione dello stato di coscienza, attacchi ischemici transitori, colpo apoplettico, orticaria, sudorazione eccessiva, erezioni protratte (veda in seguito).
In casi rari, dopo l'assunzione di Tadalafil axapharm è possibile che si verifichi un'erezione prolungata e forse dolorosa. Se ha un'erezione che si protrae per più di 4 ore, deve contattare tempestivamente il suo medico.
In caso di dolore al torace durante o dopo l'attività sessuale, NON deve assolutamente assumere nitrati, ma richiedere immediatamente assistenza medica.
Negli uomini che hanno assunto Tadalafil axapharm sono stati riportati molto raramente casi di perdita improvvisa della vista o un improvviso calo della vista da uno o da entrambi gli occhi. Se lei rileva un'improvvisa perdita della vista o un improvviso calo della vista, interrompa l'assunzione di Tadalafil axapharm e contatti subito il suo medico.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
Vi sono delle segnalazioni singole relative a disturbi uditivi da un orecchio o da entrambe le orecchie o sordità, occasionalmente abbinati a tinnitus e/o vertigini.
Non è stato chiarito se essi sono direttamente correlati all'assunzione di un inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5, compreso Tadalafil axapharm.
In casi sporadici si sono verificati emicrania, crampi, angina pectoris instabile, aritmie cardiache, morte cardiaca improvvisa, reazioni allergiche, incluso gonfiore a viso, labbra, lingua o collo, unitamente a problemi respiratori e di deglutizione, eruzioni cutanee e orticaria (in tal caso consulti immediatamente il suo medico) e gonfiore a viso.
In alcuni uomini è stata osservata una diminuzione della concentrazione spermatica.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Stabilità
Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sulla confezione.
Indicazione di stoccaggio
Conservare nella confezione originale a temperatura ambiente (15-25°C) et fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Tadalafil axapharm?
Principio attivo
1 compressa pellicolata Tadalafil axapharm 2.5 mg (bianca, rotonda, con impresso «25» su di un lato e «T» sull'altro lato) contiene 2.5 mg di tadalafil.
1 compressa pellicolata Tadalafil axapharm 5 mg (gialla pallida, a forma di capsula, con impresso «T 5» su di un lato) contiene 5 mg di tadalafil.
1 compressa pellicolata Tadalafil axapharm 10 mg (gialla pallida, a forma di capsula, con impresso «T 10» su di un lato) contiene 10 mg di tadalafil.
1 compressa pellicolata Tadalafil axapharm 20 mg (gialla, a forma di capsula, con impresso «T 20» su di un lato) contiene 20 mg di tadalafil.
Sostanze ausiliarie
Tadalafil axapharm 2.5 mg
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica (E468), ipromellosa, monostearato di sorbitano, magnesio stearato, titanio diossido (E171), triacetina, talco (E553b).
Tadalafil axapharm 5 mg, 10 mg, 20 mg
Lattosio monoidrato, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica (E468), ipromellosa, monostearato di sorbitano, magnesio stearato, titanio diossido (E171), ossido di ferro giallo (E172), triacetina, talco (E553b).
Numero dell'omologazione
66220 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Tadalafil axapharm? Quali confezioni sono disponibili?
Tadalafil axapharm è venduto in farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.
Tadalafil axapharm 2.5 mg: confezione da 28 compresse pellicolate.
Tadalafil axapharm 5 mg: confezione da 12, 28 e 84 compresse pellicolate.
Tadalafil axapharm 10 mg: confezione da 4 e 12 compresse pellicolate.
Tadalafil axapharm 20 mg: confezione da 4, 8, 12 o 24 compresse pellicolate.
Titolare dell'omologazione
axapharm ag, 6340 Baar.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'agosto 2023 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).
30700p-07