Tears Naturale gtt opht fl 10 ml
Ref. 2266044
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Gocce oculari per inumidire gli occhi e trattare lievi irritazioni. Le caratteristiche delle gocce oculari Tears Naturale sono analoghe a quelle delle lacrime naturali umane. Su consiglio dello specialista, le gocce Tears Naturale possono essere utilizzate per trattare gli "occhi secchi" dovuti a svariate cause, ad es. riduzione della produzione di lacrime, movimenti di apertura e chiusura delle palpebre insufficienti, allergia agli occhi, menopausa o cicatrizzazione.
Leggere il foglietto illustrativo
Alcon Switzerland SA, Risch
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Tears Naturale™, collirio
Che cos'è Tears Naturale, collirio e quando si usa?
Tears Naturale, collirio si usa per inumidire gli occhi e per curare lievi irritazioni oculari. Tears Naturale, collirio contiene un sistema di polimeri solubili nell'acqua (destrano 0.1%, ipromellosa 0.3%). Le proprietà di Tears Naturale, collirio, in particolare la viscosità, l'indice di rifrazione e il valore pH, sono analoghe a quelle che caratterizzano il naturale liquido lacrimale umano.
Su consiglio del medico o del farmacista, Tears Naturale, collirio può essere usato in caso di «occhi secchi» per cause diverse.
Quando non si può assumere/usare Tears Naturale, collirio?
In caso di ipersensibilità (allergia) conosciuta o presunta verso uno dei costituenti di Tears Naturale, collirio.
Quando è richiesta prudenza nella somministrazione/nell'uso di Tears Naturale, collirio?
Se i disturbi agli occhi peggiorano o persistono, consulti il medico, il farmacista o il droghiere.
Se subentra un aggravamento oppure si manifestano dei nuovi disturbi (per esempio diminuzione dell'acutezza visiva, mal di testa, dolori agli occhi, lacrimazione, arrossamento degli occhi persistente) bisogna consultare immediatamente il medico.
In caso di utilizzo concomitante con un secondo preparato oftalmico bisogna osservare un intervallo di 5 minuti fra le singole applicazioni.
Avvertenza per chi porta lenti a contatto
Durante il trattamento con Tears Naturale, collirio bisogna attendere almeno 15 minuti prima di poter riutilizzare le lenti.
Finora non ci sono evidenze che indichino una riduzione della capacità di condurre un veicolo e della capacità di utilizzare macchine in seguito all'uso di Tears Naturale, collirio. Tuttavia, dato che in seguito all'uso di Tears Naturale, collirio può manifestarsi visione offuscata, si deve attendere il ripristino di una vista chiara, prima di condurre veicoli o utilizzare macchine.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere, nel caso in cui
- soffre di altre malattie,
- soffre di allergie o
- assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può assumere/usare Tears Naturale, collirio durante la gravidanza o l'allattamento?
Usando le Tears Naturale, collirio conformemente alle prescrizioni non si conoscono rischi per il bambino nel grembo materno né per il lattante. Per precauzione, se è incinta o allatta, prima di usare il collirio consulti comunque il medico, il farmacista o il droghiere.
Come usare Tears Naturale, collirio?
Adulti: in generale instillare 1-2 gocce più volte al giorno, secondo necessità, nell'occhio interessato. Dopo la prima apertura rimuovere l'anello di sicurezza che si è allentato.
Non sono ancora state compiute indagini scientifiche sistematiche sull'impiego e la sicurezza di Tears Naturale, collirio nei bambini e negli adolescenti.
Avvertenza per l'uso:
- Piegare la testa all'indietro.
- Appoggiando il dito sotto l'occhio, abbassare con delicatezza la palpebra inferiore fino a formare una tasca a «V» tra l'occhio e la palpebra inferiore.
- Applicare 1-2 gocce nella tasca a «V». Evitare di toccare l'occhio con l'estremità contagocce del flaconcino.
Si attenga al dosaggio indicato o consigliato dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Tears Naturale, collirio?
Con l'assunzione o l'applicazione di Tears Naturale, collirio possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:
Molto frequenti (più di 1 persona su 10):
Annebbiamento della vista.
Frequenti: (fino a 10 persone su 100):
Secchezza oculare, formazione di croste sui bordi delle palpebre, sensazione anomala agli occhi, sensazione di corpo estraneo, fastidio oculare.
Occasionali (fino a 10 persone su 1000):
Prurito agli occhi, irritazione oculare, arrossamento oculare.
Le esperienze compiute a seguito dell'immissione sul mercato evidenziano i seguenti effetti collaterali:
Effetti sugli occhi: arrossamento della palpebra superiore, dolore agli occhi, tumefazione degli occhi, disturbi alla secrezione oculare, formazione di croste sui bordi degli occhi, produzione lacrimale aumentata.
Effetti sul corpo: ipersensibilità.
Se accusa mal di testa, dolori agli occhi, modificazioni dell'acutezza visiva, lacrimazione, arrossamento persistente o infiammazione degli occhi, oppure se dopo 2-3 giorni non si è avuto alcun miglioramento dei disturbi agli occhi, consulti senza indugio il medico, il farmacista o il droghiere.
Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Per non pregiudicare la sterilità del collirio, l'estremità contagocce del flaconcino non deve venire a contatto né con le mani né con gli occhi. Chiudere bene il flaconcino subito dopo l'uso.
Termine di consumo dopo l'apertura
Dopo aver aperto il flaconcino per la prima volta, non usarne il contenuto per più di un mese.
Istruzioni di conservazione
Conservi il medicamento nella confezione originale chiusa, a temperatura ambiente (15–25°C) e fuori dalla portata dei bambini.
Ulteriori indicazioni
Non usi questo preparato se la chiusura di sicurezza è danneggiata o manca. Non usi il medicamento se la soluzione è torbida o si constatano eventuali cambiamenti di colore.
Un mese dopo aver aperto il flaconcino per la prima volta, riportare un eventuale resto di contenuto a chi l'aveva dispensato (medico, farmacista o droghiere) affinché sia eliminato conformemente alle esigenze.
Il medico, il farmacista o il droghiere, che sono possesso di documentazione professionale, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Tears Naturale, collirio?
1 ml di Tears Naturale, collirio contiene:
Principi attivi
ipromellosa 3 mg, destrano-70 1 mg.
Sostanze ausiliarie
polyquaternium-1, borace (tetraborato di disodio decaidrato), sodio cloruro, potassio cloruro, sodio idrossido e/o acido cloridrico (per la regolazione del pH) e acqua purificata.
Numero dell'omologazione
40512 (Swissmedic).
Dove è ottenibile DESIGNAZIONE DEL MEDICAMENTO? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria senza prescrizione medica.
Tears Naturale, collirio: flacone contagocce da 10 ml.
Titolare dell'omologazione
Alcon Switzerland SA, Zug.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel novembre 2020 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).