axapharm cpr 4 mg blist 100 pce

Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica

Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Su prescrizione medica
Consegnato entro 2-5 giorni lavorativi
Ho una prescrizione medica

Tizanidin axapharm Tabl 4 mg 100 Stk

ImportantInformation

Questo prodotto è elencato nella lista delle specialità (LS) ed è rimborsato – con riserva dalla franchigia e dalla quota a carico dell'assicurato - dalla compagnia di assicurazione sanitaria, a condizione che sia disponibile una prescrizione medica.

Informazione destinata ai pazienti

Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic

Tizanidine axapharm

axapharm ag

Che cos'è Tizanidina axapharm e quando si usa?

Il Tizanidina axapharm è un medicamento che possiede delle proprietà miorilassanti.

Viene somministrato su prescrizione medica per il trattamento di contratture muscolari dolorose, per il trattamento della spasticità (aumento eccessivo del tono muscolare) dovuta a una lesione cerebrale o del midollo spinale, nonché in caso di sclerosi multipla.

Quando non si può assumere Tizanidina axapharm?

In caso di ipersensibilità al principio attivo (tizanidina) o ad una delle sostanze ausiliarie di Tizanidina axapharm e in caso di disfunzione epatica grave.

Non si deve usare Tizanidina axapharm e contemporaneamente medicamenti che contengono delle fluvoxamina (per il trattamento di una depressione) o ciprofloxacina (per il trattamento di infezioni). In questo caso, la preghiamo di informare il suo medico e di non prendere Tizanidina axapharm.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Tizanidina axapharm?

In presenza di segnali di un disturbo della funzione epatica (come per es. conati di vomito, nausea, perdita d'appetito o stanchezza) informi il suo medico. Egli eseguirà degli esami del sangue per sorvegliare la sua funzione epatica e deciderà se lei potrà o no continuare ad assumere Tizanidina axapharm. Inoltre, il suo medico controllerà la sua funzione epatica nel caso in cui lei assuma giornalmente dosi di 12 mg o più.

Questo medicamento può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine! Questo vale ancora di più se viene combinato all'alcool. Durante l'assunzione di Tizanidina axapharm, lei dovrebbe dunque astenere dall'assumere bevande alcoliche.

Prima di assumere Tizanidina axapharm, informi il suo medico o il suo farmacista di tutte le sue malattie. Inoltre, comunichi loro se è incinta o sta pianificando una gravidanza. Tizanidina axapharm può nuocere al feto. Per tutte le pazienti sessualmente attive in grado di rimanere incinte, si raccomanda di effettuare un test di gravidanza prima dell'inizio del trattamento. Durante l'intero trattamento e fino a un giorno dopo l'interruzione di Tizanidina axapharm si raccomanda di utilizzare un metodo contraccettivo efficace (vedere «Si può assumere Tizanidina axapharm durante la gravidanza o l'allattamento?»). Discuta con il suo medico o il suo farmacista del contraccettivo più adatto a lei per questo intervallo di tempo.

È soprattutto importante informare il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui assume un medicamento appartenente ad uno dei seguenti gruppi, rispettivamente se assume un medicamento in concomitanza con questi medicamenti:

  • Medicamenti per abbassare la pressione sanguigna, diuretici inclusi.
  • Sonniferi e forti antidolorifici (Tizanidina axapharm può aumentare la sonnolenza).
  • Medicamenti per il trattamento di disturbi del ritmo cardiaco e altri medicamenti che esplicano un effetto indesiderato sul cuore (cosiddetto allungamento dell'intervallo QT).
  • Cimetidina (per il trattamento di ulcere gastriche e dell'intestino tenue).
  • Fluoroquinolone e rifampicina (diversi antibiotici).
  • Rofecoxiba (per il trattamento di dolori e infiammazioni).
  • Medicamenti anticoncezionali («pillola»).
  • Ticlopidina (per evitare il rischio di un colpo apoplettico).

Se lei è un forte fumatore (più di 10 sigarette al giorno), ciò interferirà con la terapia con Tizanidina axapharm. In questo caso, la preghiamo di informare il suo medico.

Dopo l'interruzione improvvisa dell'assunzione di Tizanidina axapharm può insorgere un'ipertensione (pressione alta, mal di testa, vertigini) e una tachicardia (battito cardiaco rapido, accelerazione del polso). Una terapia con Tizanidina axapharm non va quindi interrotta in modo improvviso bensì dev'essere diminuita gradualmente.

Possono insorgere gravi reazioni allergiche, tra cui shock (anafilassi), gonfiore, soprattutto del viso e della gola (angioedema), difficoltà respiratorie ed eruzione cutanea pruriginosa (vedere «Quali effetti collaterali può avere Tizanidina axapharm?»).

In caso di limitazione della funzione renale o epatica, il dosaggio dev'essere adeguato dal medico in funzione delle esigenze del paziente.

Sotto terapia con Tizanidina axapharm può insorgere, tra le altre cose anche a seguito dell'interazione con altri medicamenti, un'ipotensione (pressione bassa). Sono state osservate gravi forme di ipotensione come svenimento e collasso circolatorio.

Non interrompa o modifichi la terapia con Tizanidina axapharm senza domandare prima al suo medico.

Sostanze ausiliarie di particolare interesse

Le compresse di Tizanidina axapharm contengono lattosio e saccarosi. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicamento.

Informi il suo medico o il suo farmacista nel caso in cui

  • soffre di altre malattie,
  • soffre di allergie o
  • assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!) o li applica esternamente.

Si può assumere Tizanidina axapharm durante la gravidanza o l'allattamento?

Nel caso in cui lei sia incinta o intenda restare incinta nonché se allatta non può assumere Tizanidina axapharm, tranne che su esplicita prescrizione del medico. Tizanidina axapharm può nuocere al feto. Per tutte le pazienti sessualmente attive in grado di rimanere incinte, si raccomanda di effettuare un test di gravidanza prima dell'inizio del trattamento. Durante l'intero trattamento con Tizanidina axapharm, fino a 1 giorno dopo l'interruzione del trattamento con Tizanidina axapharm si raccomanda di utilizzare un metodo contraccettivo efficace (vedi «Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Tizanidina axapharm?»).

Come usare Tizanidina axapharm?

La posologia dev'essere stabilita individualmente dal medico. Tizanidina axapharm compresse possono essere assunti fuori dai pasti o durante i pasti.

Le compresse Tizanidina axapharm 2 mg sono divisibili in due metà. Le compresse Tizanidina axapharm 4 mg sono divisibili in due metà o quattro quarti.

Salvo diversa prescrizione:

Adulti

Contratture muscolari dolorose

Di regola, tre volte al giorno 1-2 compresse da 2 mg oppure tre volte al giorno 1 compressa da 4 mg. In casi gravi, il medico può prescrivere una dose supplementare di 1-2 compresse da 2 mg o di 1 compressa da 4 mg prima di coricarsi.

Spasticità dovuta a lesioni cerebrali o del midollo spinale, nonché sclerosi multipla

La dose giornaliera iniziale di 1 compressa da 2 mg 3 volte al giorno. Questa dose giornaliera può essere aumentata progressivamente dal medico di 1-2 compresse da 2 mg oppure di 1 compressa da 4 mg ogni mezza settimana o settimana.

Bambini e adolescenti (di età inferiore a 18 anni)

Sono a disposizione solo esperienze limitate sull'utilizzo di Tizanidina axapharm nei bambini e negli adolescenti. L'utilizzo di Tizanidina axapharm nei bambini e negli adolescenti non è quindi consigliato.

Si attenga scrupolosamente al dosaggio prescritto dal medico, poiché può variare da persona a persona. Tizanidina axapharm può essere assunto prima, durante o dopo i pasti. Non ingerire Tizanidina axapharm con bevande alcoliche. Il preparato dev'essere assunto regolarmente per garantire un effetto terapeutico duraturo. Una dose dimenticata non dev'essere recuperata.

Non interrompa o modifichi la terapia con Tizanidina axapharm senza domandare prima al suo medico. Egli potrà ridurre gradualmente il dosaggio, prima che lei interrompa completamente la terapia. In questo modo viene impedito il peggioramento della sua situazione e viene evitato il rischio di apparizione di sintomi in seguito all'interruzione quali l'ipertensione (pressione alta, mal di testa, vertigini) e la tachicardia (battito cardiaco rapido).

Non modifichi di propria iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Tizanidina axapharm?

Molto comune (riguarda più di 1 persona su 10)

Sonnolenza, intontimento, stanchezza, vertigini, disturbi dello stomaco o dell'intestino, secchezza della bocca, debolezza muscolare.

Comune (riguarda da 1 a 10 persone su 100)

Ipotensione, lieve calo pressorio e alterazione di determinati valori epatici (aumento delle transaminasi sieriche).

Non comune (riguarda da 1 a 10 persone su 1000)

Rallentamento della frequenza cardiaca e un lieve calo pressorio.

Raro (riguarda da 1 a 10 persone su 10'000)

Nausea.

Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili)

Con frequenza non nota possono insorgere gravi reazioni allergiche, tra cui shock (anafilassi), gonfiore, soprattutto del viso e della gola (angioedema), difficoltà respiratorie ed eruzione cutanea pruriginosa, infiammazione epatica acuta o insufficienza epatica, come anche allucinazioni e disorientamento. In casi isolati sono stati segnalati apatia, infiammazione cutanea con rash, arrossamento della cute, prurito ed eruzione cutanea pruriginosa.

Nel caso di dosi più elevate, raccomandate per il trattamento della spasticità, gli effetti collaterali summenzionati si manifestano più frequentemente e in modo più marcato. Accade tuttavia raramente che richiedano l'interruzione del trattamento.

Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico o farmacista, soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.

Di che altro occorre tener conto?

Stabilità

Il medicamento non deve essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP.» sul contenitore.

Indicazione di stoccaggio

Non conservare a temperatura superiori a 30°C, nella confezione originale e fuori dalla portata dei bambini.

Ulteriori indicazioni

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Tizanidina axapharm?

Principi attivi

1 compressa contiene 2 mg o 4 mg tizanidina come tizanidina cloridrato.

Sostanze ausiliarie

Lattosio monoidrato, amido di mais pregelatinizzato, macrogol 4000, acido stearico, saccarosio, magnesio stearato.

Numero dell'omologazione

69260 (Swissmedic).

Dove è ottenibile Tizanidina axapharm? Quali confezioni sono disponibili?

In farmacia dietro presentazione della prescrizione medica.

Tizanidina axapharm 2 mg (divisibile): Confezioni da 30 e 100 compresse.

Tizanidina axapharm 4 mg (divisibile in quarti): Confezioni da 10, 30 e 100 compresse.

Titolare dell'omologazione

axapharm ag, 6340 Baar.

Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell'ottobre 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).

40130p-02