Topsym polyvalent crème tb 15 g
Ai sensi della legge svizzera sugli agenti terapeutici, questo medicamento può essere spedito esclusivamente su presentazione di una ricetta medica
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Topsym® polyvalent
Che cos'è Topsym polyvalent e quando si usa?
Topsym polyvalent contiene fluocinonide, un glucocorticoide (ormone della corteccia surrenale), gli antibiotici neomicina e gramicidina, nonché la nistatina, che è efficace contro alcuni funghi. Topsym polyvalent è indicato per le malattie della pelle infiammatorie, pruriginose e allergiche con infezione accertata o sospetta da batteri e/o lieviti, in particolare la Candida. Topsym polyvalent deve essere utilizzato su prescrizione medica. La crema polivalente Topsym è particolarmente indicata nelle fasi acuta e subacuta, per i processi di pianto della pelle e per le condizioni di pelle grassa. L'unguento polivalente anidro e oleoso Topsym è particolarmente indicato per i processi cutanei cronici e secchi.
Quando non si può usare Topsym polyvalent?
Topsym polyvalent non deve essere utilizzato per malattie della pelle tubercolari e sifilitiche, reazioni di vaccinazione, alcune malattie del viso (dermatite periorale, rosacea) e malattie della pelle causate principalmente da funghi (eccezione: funghi del lievito) o virus. Topsym polyvalent non deve essere utilizzato anche per l'acne e le ulcere. Topsym polyvalent non è destinato all'uso sull'occhio. Topsym polyvalent non deve essere usato nel canale uditivo. Le bende a tenuta d'aria non devono essere utilizzate. Topsym polyvalent non deve essere utilizzato su bambini di età inferiore ai 4 anni. In caso di comprovata intolleranza ad un componente della crema o della pomata o agli aminoglicosidi, il preparato corrispondente non deve essere utilizzato.
Quando è richiesta prudenza nell'uso di Topsym polyvalent?
Topsym polyvalent è un farmaco altamente efficace. Non superare il periodo di trattamento prescritto dal medico, che di solito è di 2-3 settimane per adulti e adolescenti e fino a 1 settimana per i bambini, in quanto questo può causare danni alla pelle. Se una malattia della pelle non risponde al trattamento entro pochi giorni o se peggiora, consultare il medico. Ditegli anche se sentite prurito e arrossamenti, vesciche, o un grave assottigliamento della pelle, o una lesione. Evitare l'uso estensivo e l'uso su aree di pelle altamente assorbenti (ferite aperte, pelle danneggiata, aree intertriginose (pieghe della pelle), nell'incavo delle articolazioni, tra le dita delle mani o dei piedi, bordi cutanei/mucose, intorno agli occhi). Utilizzate Topsym polyvalent solo per le vostre attuali condizioni della pelle per le quali il vostro medico le ha prescritto, non per altre condizioni della pelle che potrebbero svilupparsi in seguito. Non dare Topsym polivalente a nessun altro.
Topsym polyvalent crema contiene 150 mg di glicole propilenico (E1520) per 1 g di crema. Il glicole propilenico può causare irritazioni cutanee.
Topsym polyvalent crema contiene alcool cetilico e stearilico. Ciò può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatiti da contatto).
Topsym polyvalent crema contiene parabeni (E216 ed E218); questi possono scatenare reazioni allergiche, anche tardive.
Topsym polyvalent pomata contiene cera di lana, che può causare irritazioni cutanee localizzate (ad es. dermatite da contatto).
Se necessario, devono essere prese precauzioni per il trattamento di aree più ampie del corpo o per il trattamento a lungo termine. Seguire le istruzioni del medico.
Se i sintomi si ripresentano entro 2 settimane dalla fine del trattamento, non usi di nuovo la crema senza consultare prima un medico, a meno che il suo medico non l'abbia istruita al riguardo. Se, dopo un'iniziale attenuazione, i sintomi si ripresentano, consulti un medico prima di ripetere il trattamento nel caso in cui il rossore si estenda oltre l'area originariamente trattata e in presenza di bruciore cutaneo.
Informi anche il suo medico o il suo farmacista se soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume o applica esternamente altri medicinali (anche quelli che ha acquistato lei stesso)!
Topsym polyvalent può essere utilizzato durante la gravidanza o l'allattamento?
Se è incinta, vuole rimanere incinta o sta allattando, deve usare Topsym polyvalent solo dopo aver consultato il suo medico.
Come usare Topsym polyvalent?
Adulti, adolescenti e bambini oltre i 4 anni
Se non diversamente prescritto, Topsym polyvalent viene applicato sulle aree cutanee interessate 1-3 volte al giorno e, se possibile, leggermente massaggiato. Il medico deciderà le dimensioni dell'area di pelle da trattare e le eventuali precauzioni da prendere, soprattutto in caso di applicazione su grandi superfici. La durata del trattamento dipende dal successo della terapia e di solito non supera le 2-3 settimane. Nei bambini di età superiore ai 4 anni, Topsym polyvalent deve essere utilizzato solo per brevi periodi (fino a 1 settimana) e su piccole superfici (meno del 10% della superficie corporea). Non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 4 anni. Non modificare il dosaggio prescritto di propria iniziativa. Se ritiene che il farmaco agisca in modo troppo debole o troppo forte, consulti il suo medico o il suo farmacista.
Quali effetti collaterali può avere Topsym polyvalent?
I seguenti effetti collaterali possono verificarsi quando si utilizza Topsym polyvalent:
Raramente: Possono verificarsi effetti indesiderati locali come irritazione della pelle, bruciore, prurito e secchezza, nonché reazioni di ipersensibilità. I seguenti effetti collaterali locali sono stati descritti quando si utilizza Topsym polivalente esternamente su ampie aree e/o per un lungo periodo di tempo: Segni di irritazione, infiammazione del follicolo pilifero (follicolite), aumento e intensificazione della crescita dei capelli (ipertricosi), acne, riduzione della pigmentazione cutanea, reazioni infiammatorie cutanee nella regione del labbro superiore e del mento (dermatite periorale), infiammazione cutanea allergica (dermatite da contatto), Ammorbidimento (macerazione) della pelle, diradamento (atrofia) della pelle, striature della pelle (striae distensae), dilatazione delle vene cutanee (telangiectasia), emorragia cutanea puntiforme (porpora), formazione di vesciche (miliaria). Inoltre, sono stati osservati disturbi dell'equilibrio ormonale dovuti all'assorbimento del principio attivo attraverso la pelle. Nei bambini piccoli va notato che la capacità di assorbimento attraverso la pelle è aumentata e che con un uso prolungato possono verificarsi disturbi della crescita.
Non noti: Reazione da sospensione dopo la fine del trattamento: dopo un uso continuo e prolungato, alla fine del trattamento può verificarsi una reazione da sospensione. Possono manifestarsi uno o più dei seguenti sintomi: arrossamento della cute, suscettibile di espandersi oltre l'area trattata, sensazione di bruciore o pizzicore, prurito intenso, desquamazione, vescicole aperte o secernenti.
Se nota effetti collaterali non descritti qui, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicinale può essere utilizzato solo fino alla data indicata sul contenitore con «utilizzabile fino a». Tenere Topsym polyvalent fuori dalla portata dei bambini. Non conservare la crema polivalente Topsym e l'unguento Topsym a temperature superiori a 30 °C. Il suo medico o il suo farmacista le darà ulteriori informazioni. Queste persone hanno a disposizione le informazioni specialistiche dettagliate.
Cosa contiene Topsym polyvalent?
Topsym polyvalent crema:
Principi attivi
Fluocinonide 0,5 mg, gramicidina 0,25 mg, neomicina 3,5 mg (come solfato di neomicina), nistatina 100.000 U.I.
Eccipienti
Glicole propilenico (E1520) 150 mg/g. Acido citrico, paraffina liquida, alcool cetilico 40 mg/g, alcool stearilico 70 mg/g, polisorbato 60, stearato di sorbitano, 4-idrossibenzoato di propile (E 216) 0,5 mg/g, 4-idrossibenzoato di metile (E 218) 1,8 mg/g, acqua purificata.
Topsym polyvalent pomata:
Principi attivi
Fluocinonide 0,5 mg, gramicidina 0,25 mg, neomicina 2,5 mg (come solfato di neomicina), nistatina 100.000 U.I.
Eccipienti
Carbonato di propilene, paraffina liquida, alcool di cera di lana 5 mg/g, vaselina gialla, cera d'api, paraffina bianca.
Numero dell'omologazione
38653, 43144 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Topsym polyvalent? Quali confezioni sono disponibili?
Topsym polyvalent è disponibile in farmacia solo su prescrizione medica.
Topsym polyvalent crema: tubi da 15 g e 30 g.
Topsym polyvalent pomata: tubi da 15 g e 30 g.
Titolare dell'omologazione
Farmaceutica Teofarma Suisse S.A., Lugano.
Titolare dell’omologazione
Farmaceutica Teofarma Suisse S.A., 6901 Lugano.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel gennaio 2022 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).