Traumaplant ong tb 100 g
Ref. 6818144
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Traumaplant®, Pomata
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Traumaplant e quando si usa?
Traumaplantè un preparato unguento a base di piante. L' estratto di consolida (symphytum) in essa contenuto viene utilizzato in caso di contusioni e distorsioni (traumi sportivi o accidentali), dolore articolare e muscolare, riduce il gonfiore e ha un effetto analgesico. Traumaplant favorisce la cicatrizzazione in caso di lesioni lievi. Traumaplant è indicata per il trattamento di lesioni non sanguinanti con dolore e infiammazione alle articolazioni ed ai muscoli, in caso di distorsioni, slogature e contusioni nonché in caso di escoriazioni o altre lesioni cutanee superficiali senza perdita di sangue.
Quando non si può usare Traumaplant e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Traumaplant non può essere impiegata in caso di ipersensibilità nota a uno dei componenti (cfr. «Cosa contiene Traumaplant?») e in caso di lesioni cutanee (ferite sanguinanti). Non utilizzare sulle mucose. Non utilizzare con compresse sigillate ermeticamente. Evitare il contatto con gli occhi. Lavarsi bene le mani dopo l'utilizzo. Non utilizzare sui bambini di età inferiore ai 6 anni. Se il disturbo non migliora o peggiora entro 10 giorni è necessario consultare un medico.
L'acido sorbico può causare reazioni sulla pelle localizzate (ad es. dermatite da contatto). Traumaplant contiene 120 mg di propilene glicole per 3 g, equivalente a 40 mg/g.
Informi il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere nel caso in cui soffre di altre malattie, soffre di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa) o li applica esternamente.
Si può usare Traumaplant durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia, non sono ancora state eseguite indagini scientifiche sistematiche. Per prudenza dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico o farmacista o droghiere.
Come usare Traumaplant?
Solo per uso esterno.
Salvo diversa prescrizione medica e in base alle dimensioni della parte da trattare e della gravità dei sintomi, gli adulti applicano, da 1 a 5 volte al giorno, circa 2-3 g di pomata (equivalente a un'erogazione di 6-9 cm) sulla pelle in corrispondenza della parte dolorante o sulla zona ferita. Per i ragazzi ed i bambini di età superiore ai 6 anni è consigliato lo stesso dosaggio degli adulti. Il trattamento non deve superare i 10 giorni. Finora l'uso e la sicurezza di Traumaplant nei bambini sotto i 6 anni non sono stati sufficientemente studiati.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal suo medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Traumaplant?
L'utilizzo di Traumaplant può provocare i seguenti effetti collaterali: in rari casi reazione allergica con arrossamento della pelle, eruzione cutanea, prurito. In caso di reazioni allergiche specifiche (eruzione cutanea), interrompere il trattamento e rivolgersi a un medico.Se osserva effetti collaterali, si rivolga al suo medico, farmacista o droghiere soprattutto se si tratta di effetti collaterali non descritti in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «verwendbar bis» sul contenitore.
Termine di consumo dopo l'apertura
Il periodo d'impiego dopo l'apertura dei contenitori è di 6 mesi.
Istruzioni di conservazione
Conservare a temperatura ambiente (15-25 °C) e fuori dalla portata dei bambini.
Il medico o il farmacista o il droghiere, possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Traumaplant?
1 g di pomata contiene:
Principi attivi: 100 mg di preparato a base di consolida fresca (Symphytum x uplandicum Nyman, herba) (2-3:1) composto da 40 mg di succo spremuto di consolida fresca (3-8:1) e 60 mg di estratto liquido dal residuo di spremitura della consolida fresca (3-10:1), mezzo di estrazione etanolo 30 % (V/V).
Sostanze ausiliarie: 40 mg di glicole propilenico (E1520), 3 mg di acido sorbico (E200), all-rac-α-tocoferolo acetato, acqua purificata, glicerolo monostearato 40-55, idrossietil salicilato, isopropil miristato, macrogol-20-glicerolo monostearato, ottildodecanolo, olio di rosmarino, simeticone, acido citrico.
Numero dell'omologazione
53712 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Traumaplant? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e in drogheria, senza prescrizione medica.
Confezioni di pomata da 100 g.
Titolare dell'omologazione
Biomed AG, CH-8600 Dübendorf.
Fabbricante
Gehrlicher GmbH, D-82547 Eurasburg.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nell luglio 2021 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).