Triofan Expectorant réglisse gouttes fl 30 ml
Ref. 7835667
30 ml
ImportantInformation
Descrizione del prodotto
Per la tosse fredda con eccessiva formazione di muco denso. Da 2 anni
Effect
Triofan® Espettorante con liquirizia comp. favorisce l'espettorazione in caso di tosse grassa. Con la forza dei principi attivi vegetali.
- Contiene tre piante medicinali che hanno un effetto complementare: Radice di liquirizia, timo ed edera
- Già per bambini a partire da 2 anni
È un medicamento omologato. Leggere il foglietto illustrativo. VERFORA SA
Applicazione
Adulti: 3 volte al giorno da 20 a 30 gocce, Bambini da 6 a 12 anni: 3 volte al giorno da 15 a 20 gocce, Bambini da 2 a 6 anni: 3 volte al giorno 10 gocce
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Triofan® Espettorante con liquirizia comp., gocce
Medicamento fitoterapeutico
Che cos'è Triofan Espettorante con liquirizia comp. e quando si usa?
Triofan Espettorante con liquirizia comp. contiene estratti liquidi freschi di timo e di foglie di edera, nonché liquirizia sotto forma di estratto liquido di radice secca. Queste componenti vegetali sciolgono il muco tenace e calmano la tosse. Triofan Espettorante con liquirizia comp. si usa in caso di tosse da raffreddamento con espettorazione difficile e formazione eccessiva di muco tenace.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
In caso di tosse da raffreddamento con formazione di muco spesso si deve badare a un consumo sufficiente di liquido.
Se la tosse persiste per più di 7 giorni è necessario consultare un medico.
Quando non si può usare Triofan Espettorante con liquirizia comp. e quando la sua somministrazione richiede prudenza?
Non si deve usare Triofan Espettorante con liquirizia comp. in caso di ipersensibilità a una delle sostanze contenute (vedi «Che cosa contiene Triofan Espettorante con liquirizia comp.?»). Prudenza in caso di tendenza a reazioni allergiche.
Ai bambini di età inferiore ai 2 anni va quindi somministrato solo dietro prescrizione del medico. Triofan Espettorante con liquirizia comp. contiene 57 %vol. di alcol.
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se soffre di altre malattie, di allergie o assume altri medicamenti (anche se acquistati di propria iniziativa!).
Si può usare Triofan Espettorante con liquirizia comp. durante la gravidanza o l'allattamento?
In base alle esperienze fatte finora, non sono noti rischi per il bambino se il medicamento è usato correttamente. Tuttavia non sono ancora stati eseguiti studi scientifici sistematici. Per precauzione dovrebbe rinunciare nella misura del possibile ad assumere medicamenti durante la gravidanza e il periodo d'allattamento o chiedere consiglio al proprio medico, farmacista o droghiere.
Come usare Triofan Espettorante con liquirizia comp.?
Triofan Espettorante con liquirizia comp. si prende diluito in un poco d'acqua. Per migliorare l'assimilazione dei principi attivi si raccomanda di insalivare le gocce diluite durante ca. 1 minuto (tenerle in bocca prima di ingerirle).
Salvo diversa prescrizione del medico:
Adulti: 3 volte al giorno da 20 a 30 gocce
Bambini dai 6 ai 12 anni: 3 volte al giorno da 15 a 20 gocce
Bambini dai 2 ai 6 anni: 3 volte al giorno 10 gocce
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte ne parli al suo medico, al suo farmacista o al suo droghiere.
Quali effetti collaterali può avere Triofan Espettorante con liquirizia comp.?
In seguito all'assunzione o all'applicazione di Triofan Espettorante con liquirizia comp. possono essere osservati i seguenti effetti collaterali: eventuali reazioni d'ipersensibilità all'edera (eruzioni cutanee) o agli altri estratti vegetali.
Nessun effetto collaterale da Triofan Espettorante con liquirizia comp. è stato finora osservato in caso di utilizzo conforme a quello cui è destinato il medicamento.
Tuttavia, in presenza di effetti collaterali, informare il proprio medico, farmacista o droghiere. Ciò vale in particolare per gli effetti collaterali non menzionati in questo foglietto illustrativo.
Di che altro occorre tener conto?
Questo medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sulla confezione.
Istruzioni di conservazione
Conservare Triofan Espettorante con liquirizia comp. fuori dalla portata dei bambini e a temperatura ambiente (15-25°C).
Ulteriori indicazioni
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene Triofan Espettorante con liquirizia comp.?
Principi attivi
1 ml di soluzione (= 35 gocce) contiene come principi attivi 0,6 ml di estratto liquido di timo fresco (Thymus vulgaris, DER = 1:1,5–2,5, solvente: etanolo 86 % m/m); 0,15 ml di estratto liquido di edera fresca (Hedera helix, DER = 2,5–3,5:1, solvente: etanolo 94 % m/m); 0,25 ml di estratto di radice di liquirizia (Liquiritia glabra, DER = 1:1,6–2,4, solvente: etanolo 43 % m/m).
Tenore alcolico: 57 % vol (una dose di 20 gocce corrisponde a ca. 0,3 g di alcol).
Sostanze ausiliarie
Questo medicamento non contiene sostanze ausiliarie.
Numero dell'omologazione
50573 (Swissmedic).
Dove è ottenibile Triofan Espettorante con liquirizia comp.? Quali confezioni sono disponibili?
Triofan Espettorante con liquirizia comp. è disponibile nelle farmacie e drogherie senza prescrizione medica, in un flacone da 30ml.
Titolare dell'omologazione
VERFORA SA, 1752 Villars-sur-Glâne.
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel settembre 2004 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).