Unguentolan ong tb 100 g
Ref. 435761
ImportantInformation
Informazione destinata ai pazienti
Informazione destinata ai pazienti approvata da Swissmedic
Unguentolan® Unguento vulnerario
Che cos’è l'Unguentolan e quando si usa?
L'Unguentolan stimola la cicatrizzazione delle ferite e la rigenerazione del tessuto leso.
L'Unguentolan si può usare in caso di piccole ferite superficiali, lesioni della pelle e lievi bruciature (di 1° grado) (anche di colpi di sole e lesioni dovute al freddo).
Nei bambini di meno di 2 anni l'Unguentolan può venire usato solo dietro prescrizione medica.
Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Le ferite di grande estensione, molto sporche e profonde, come pure quelle dovute a morsi e oggetti appuntiti necessitano di un trattamento medico (pericolo di tetano). Anche se le dimensioni di una ferita restano immutate per un certo tempo, oppure se la ferita non guarisce entro 10–14 giorni bisogna consultare il medico. E lo stesso va fatto se i bordi della ferita sono molto arrossati, se la ferita si gonfia improvvisamente, fa molto male oppure è associata a febbre (pericolo di setticemia, cioè passaggio dell'infezione nel sangue). Vedere anche «Quando non si può usare l'Unguentolan?».
Quando non si può usare l'Unguentolan?
L'Unguentolan non si può usare in caso di ipersensibilità conosciuta al principio attivo (olio di fegato di merluzzo) o una delle sostanze ausiliarie conformemente alla composizione (p.es. il conservante).
Se vi è pericolo di infezione (p.es. bruciature estese, ferite infiammate, ferite molto sporche, ferite profonde, ferite da morso, punture) non si può usare l'Unguentolan. In questi casi vi è pericolo di setticemia o tetano.
Quando è richiesta prudenza nell'uso dell'Unguentolan?
Consulti un medico in caso di ferite con pericolo di infezione come p.es. bruciature estese, ferite infiammate, ferite profonde, ferite da morso o puntura o ferite molto sporche. Il medico deciderà il trattamento adeguato da intraprendere.
Se le dimensioni della ferita non si riducono passato un certo tempo, o la ferita non guarisce entro 10-14 giorni, si deve interrompere il trattamento con l'Unguentolan pomata e bisogna consultare un medico. Questo vale anche qualora ci siano segni di infezione, p.es. quando i bordi della ferita sono molto arrossati, la ferita si gonfia improvvisamente, è molto dolorosa o è accompagnata da febbre.
In caso di irradiazioni con raggi x, bisogna prestare attenzione al fatto che l'Unguentolan potrebbe intensificare l'irritazione e l'arrossamento della cute.
L'Unguentolan non deve venire a contatto con le mucose e in particolar modo va evitato il contatto con gli occhi.
È necessario prestare particolare attenzione nell'impiego di Unguentolan, quando si desidera esporsi a raggi ultravioletti (p.es. sole, lampada UV, solarium) durante il trattamento.
Il butilidrossitoluolo può provocare irritazioni cutanee poco estese (p.es. dermatite da contatto), irritazioni degli occhi e delle mucose.
Il propile p-idrossibenzoato (E216) può provocare reazioni allergiche anche a scoppio ritardato.
L'Unguentolan non può venire usato in gravidanza.
Qualora se ne rivelasse necessario l'impiego durante l'allattamento, l'Unguentolan non deve venire applicato nella zona del seno, per impedire un contatto diretto del neonato con il principio attivo. Vedere «Si può usare l'Unguentolan durante la gravidanza o l'allattamento?».
Informi il suo medico, il suo farmacista o il suo droghiere se
- soffre di altre malattie,
- è allergico o
- prende o adopera per uso esterno altri medicamenti (anche di propria iniziativa!)
Si può usare l'Unguentolan durante la gravidanza o l’allattamento?
Gravidanza
Non sono stati effettuati studi scientifici sistematici sull'impiego in gravidanza. La vitamina A può passare attraverso la pelle nella circolazione sanguigna, ma non si sa in quale misura. Per questo motivo non si deve usare l'Unguentolan durante la gravidanza.
Allattamento
Qualora se ne rivelasse necessario l'impiego durante l'allattamento, l'Unguentolan non deve venire applicato nella zona del seno, per impedire un contatto diretto del neonato con il principio attivo.
Come usare l'Unguentolan?
Prima dell'impiego, pulire il meglio possibile le zone di pelle, rispettivamente le ferite da trattare. Applicare l'Unguentolan e se necessario mettere una fasciatura. Se viene impiegata una fasciatura, si raccomanda di cambiarla una volta al giorno.
Si attenga alla posologia indicata nel foglietto illustrativo o prescritta dal medico. Se ritiene che il farmaco agisca troppo poco o troppo ne parli al medico, al farmacista o al droghiere.
Quali effetti collaterali può avere l'Unguentolan?
Molto raramente possono verificarsi reazioni di intolleranza (allergie). Se constatasse delle reazioni a livello della pelle (come p.es. prurito, forte bruciore, o eruzione sulla pelle) ne informi il medico o il farmacista. Se osserva effetti collaterali qui non descritti dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista o il suo droghiere.
Di che altro occorre tener conto?
Conservare fuori della portata dei bambini.
Non ingerire.
Conservare a temperatura ambiente (15–25 °C). Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.
Il medico, il farmacista o il droghiere possono darle ulteriori informazioni.
Cosa contiene l'Unguentolan?
1 g di unguento contiene:
Principi attivi: 100 mg di olio di fegato di merluzzo, 79 μg acetato di retinolo corresp. 385 U.I. di vitamina A.
Aromatizzante: etilvanillina.
Antiossidante: butilidrossianisolo (E 320).
Conservante: propile p-idrossibenzoato (E 216)
nonché ulteriori sostanze ausiliarie.
Numero dell’omologazione
13188 (Swissmedic)
Dove è ottenibile l'Unguentolan? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia e drogheria, senza ricetta medica.
Tubi da 50 e da 100 g.
Titolare dell’omologazione
Gebro Pharma AG, 4410 Liestal
Questo foglietto illustrativo è stato controllato l'ultima volta nel luglio 2019 dall'autorità competente in materia di medicamenti (Swissmedic).